Vitamina A

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Vitamina A

Messaggio da Marins »

Molto interessante. grazie ad entrambi per queste delucidazioni.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7492
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: Vitamina A

Messaggio da gigetta »

Devo dire che pure io, che sono sulla linea "scuola Laura", trovo strano questa nuova "moda" di usare prodotti al retinolo pure d'estate...

Eppure mi capita di leggere sempre più spesso, anche da parte di medici estetici, il via libera all'uso di creme con retinoidi (e altri "esfolianti") anche nei mesi estivi, con la premessa che la pelle deve essere già abituata alla tipologia di prodotto e di utilizzare sempre la protezione solare.

Mah... io rimango sempre perplessa, primo perchè vorrei proprio trovare una donna, magari che si trucca pure, che mette il solare in modo abbondante e ogni 90 minuti... tra solare e fondotinta che fai? vai a rifarti il trucco ogni 90 minuti? Esci in stile mi è caduto il viso nell'olio o con una patina bianca? Secondo perchè, ma qui è più che altro una mia idea, trovo che una cosa del genere stressi la troppo la pelle.

Vediamo come sarà il trend tra qualche anno...
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina A

Messaggio da NickAngel97 »

C'è anche solare e solare :) LRP ha lanciato dei fluidi nuovi che sono come l'acqua, una meraviglia :amour: leggerissimi, non appiccicosi, non lucidano e non ungono.

Ci sono anche i solari over make-up da spruzzare (non direttamente sul viso, ma sulle mani e poi tamponare, perchè non è sicuro inalarli), oppure in polvere pensati proprio per questo scopo. Certo, la riapplicazione sarà meno uniforme, ma sempre meglio di niente; poi per rimanere in città va bene, specie se proprio prendi il sole dal tragitto lavoro- portiera della macchina (dove basta abbassare il pannello, in modo da essere in ombra il più possibile), o ti fai 5 minuti a piedi, va benissimo. Nessuno, se non è in vacanza (e al mare o in piscina è abbastanza difficile ci si vada col trucco) ha voglia di stare fuori col caldone che c'è; anzi, ci affrettiamo tutti a rientrare il prima possibile. Se sei dentro, della serie arrivi in ufficio la mattina e ci rimani fino al pomeriggio, ovviamente non riapplichi il solare ogni 90 minuti, ma lo fai solo prima di uscire; lo riapplichi così spesso se stai al sole per un lungo periodo di tempo continuato (ma ripeto, è raro, a meno che uno non debba lavorare all'esterno).

Personalmente, trovo l'approccio europeo in generale troppo allarmistico, su qualsiasi cosa si tende a fare terrorismo. Non condivido nemmeno la scelta di alcuni paesi di dare totale libertà in modo irresponsabile (vedi quelli che sganciano la tretinoina allo 0,1% senza ricetta a 2€ a tubetto). Serve una via di mezzo.
Ultima modifica di NickAngel97 il 20/07/2022, 13:10, modificato 1 volta in totale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Vitamina A

Messaggio da Marins »

in estate i retinoidi li evito. se mi prendo una pausa di 3-4 mesi non è che poi mi cade la faccia.
capisco però chi li usa per problemi di acne o altro, ma anche a me suona strano il via libera in estate.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina A

Messaggio da NickAngel97 »

Il via libera d'estate è dovuto al fatto che i dermatologi o medici estetici (anche nostrani eh) fanno questo ragionamento, che ho sentito anche enunciare più volte: "abbiamo visto che comunque i retinoidi non vanno a rendere la pelle più propensa a scottature, e se uno mette un solare è a posto; tanto chi vuoi che stia fuori con sto caldo? La gente di solito sta direttamente al sole quei pochi secondi dall'interno di un edificio fino alla macchina, se abbassa il pannello parasole o ha un cappello a tesa larga è a posto. Le vacanze, chi le fa di solito fa una settimana, massimo due, e se le fa diciamo magari di sospendere un pochino prima, anche se ripetiamo sempre che l'abbronzatura presa in sicurezza non esiste, e gli UV sono da evitare in qualsiasi circostanza, retinoidi o meno" :D:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7492
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: Vitamina A

Messaggio da gigetta »

oppure cercano clienti per l'inverno :maria:
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Vitamina A

Messaggio da Marins »

Nick chi sta in città chiuso in casa, ed esce con la protezione, il cappello a tesa larga ed evita il sole come la peste, è a posto.
Ma si legge anche che a chi fa vacanze dicono di sospendere un po' prima l'uso dei retinoidi.
Da quello che hai postato mi sembra chiaro che non c'è un via libera ai retinoidi in estate. Almeno io la tua citazione la leggo così.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Vitamina A

Messaggio da SsilviaA »

La realtà collettiva non è solo del cittadino che sta a casa. Ci sono persone che fanno sport, passeggiate, a cui piace l'aria aperta perché hanno la fortuna di abitare in mezzo alla natura oppure la raggiungono. Esiste la montagna, dove c'è più fresco, ma si è maggiormente esposti ai raggi. Farà caldo, per alcuni sarà insopportabile, ma di certo non per tutti, oppure di certo non tutti si privano dell'esterno solo per il caldo. Quindi quando si fa una media e si danno informazioni, secondo me si deve tenere conto di tutti i casi, anche se forse (e dico forse) sono i minori. Il ragionamento "chi vuoi che stia fuori con sto caldo" è inammissibile, per me.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Vitamina A

Messaggio da Marins »

concordo pienamente.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina A

Messaggio da NickAngel97 »

Ho risposto nell'altro topic :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Ira San
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 23/03/2018, 11:43
Località: Tirana

Re: Vitamina A

Messaggio da Ira San »

Ciao a tutti! Stavo pensando che sarebbe bello avere un topic aperto anche per l'adapalene. Penso che sia una sostanza (principio attivo?) molto efficace e farebbe comodo avere una sezione dedicata.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina A

Messaggio da NickAngel97 »

Ne ho già parlato in questo topic. Comunque 1) E' un retinoide di terza generazione, molto ben tollerato, irrita pochissimo se non zero, completamente fotostabile e si può usare anche di giorno 2) Serve solo ed esclusivamente per l'acne, per la quale porta risultati eccezionali, al pari della tretinoina se non superiori, ma non c'è nessuno studio che suggerisca attività antiaging 3)In Italia serve prescrizione dermatologica con piano terapeutico da rinnovare ogni 6 mesi per averlo, essendo un farmaco da DPC, in America si trova al supermercato (come sempre noi europei, come si dice qua in veneto, rivemo dopo el caigo... :roll: ).
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Ira San
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 23/03/2018, 11:43
Località: Tirana

Re: Vitamina A

Messaggio da Ira San »

Ho sentito il suo nome da qualche amica che lo usava. Grazie a quello che avevi scritto in una discussione mi sono convinta a suggerirlo a una cugina che ha da molti anni problemi di acne e devo dire che in soli due mesi ha fatto miracoli. Adesso lo uso anch'io che non ho acne ma imperfezioni sporadiche e vedo molto migliorata la grana della pelle e la visibilità dei pori e dei punti neri.
Forse non vale la pena aprire un topic perché da voi non è facile reperirlo. Fortunatamente qui da me lo si può comprare comodamente in farmacia e il farmaco generico costa verso i tre euro. Comunque penso che dovrebbe essere più popolare come prodotto perché è molto efficace, anche se necessita un po di cautela usarlo perché un po irritante lo è.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina A

Messaggio da NickAngel97 »

Ira San ha scritto: 05/05/2023, 15:24 Comunque penso che dovrebbe essere più popolare come prodotto perché è molto efficace, anche se necessita un po di cautela usarlo perché un po irritante lo è.
Non dirlo a me, che liberalizzerei pure la tretinoina, (con adeguate istruzioni di utilizzo ben scritte sul foglietto per chi non ha idea di cosa sia e di cosa comporti, ovviamente l'unica eccezione sarebbe il divieto assoluto per le donne in gravidanza, e sempre per le donne in età fertile la prescrizione obbligatoria di contraccettivi mentre la si usa) come già accade in oltre metà mondo... Io comunque ho risolto il problema del tutto tra retinol e retinal buoni, anche se molto più lenti della tretinoina ad agire e decisamente meno potenti.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Pasticcio18
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 11/07/2018, 8:06

Re: Vitamina A

Messaggio da Pasticcio18 »

Innanzitutto complimenti per la preparazione che avete. Mi rendo conto che so ancora davvero poco su determinati temi. La settimana scorsa ho spignattato una crema viso anti-age in cui ho messo un concentrato di liposomi di vit. A il cui INCI e': Lecithine, Retinyl Acetat, Alcohol denat.. L'ho inserito al 1,5%. Il problema e' che ho regalato la crema a due mie amiche ignorando il problema dell'esposizione al sole, l'ho presentata come crema giorno. Devo suggerire di mettere la protezione solare oppure non ci sono pericoli? HELP!
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina A

Messaggio da NickAngel97 »

No. Retinil acetato è una forma debolissima di vitamina A che manco arriva ad essere convertita alla forma attiva, e nei liposomi di roba ce n'è in tracce minuscole, praticamente non c'è.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Pasticcio18
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 11/07/2018, 8:06

Re: Vitamina A

Messaggio da Pasticcio18 »

NickAngel97 ha scritto: 12/05/2023, 9:45 No. Retinil acetato è una forma debolissima di vitamina A che manco arriva ad essere convertita alla forma attiva, e nei liposomi di roba ce n'è in tracce minuscole, praticamente non c'è.
Quindi mi stai dicendo che mettere o non mettere questo attivo non farebbe nessuna differenza :roll: altro che crema anti-age.. :duro:
In effetti nella percentuale di utilizzo diceva fino al 50%
Grazie Nick!
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Vitamina A

Messaggio da solita »

Parti sempre dal presupposto che l'unico vero "antiage" è la prevenzione dal danno in particolare del sole...quindi alla tua amica dovresti consigliare la crema solare non tanto perché c'è questo o quello nella crema ma perché è oggettivamente necessaria
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina A

Messaggio da NickAngel97 »

Pasticcio18 ha scritto: 12/05/2023, 11:30

Quindi mi stai dicendo che mettere o non mettere questo attivo non farebbe nessuna differenza :roll: altro che crema anti-age.. :duro:
In effetti nella percentuale di utilizzo diceva fino al 50%
Grazie Nick!

In realtà non proprio: gli unici due prodotti che secondo legislatura si possono chiamare davvero antiage sono due: protezione solare, come dice giustamente solita, e...retinoidi (ma roba seria, dal retinol in su, quindi retinol, retinal e tretinoina, per restare sui classici). 50% di liposomi è inconcepibile. Già al 2% su pelli tendenti al grasso possono lucidare e far sudare che è una meraviglia, al 50% sono intollerabili penso per chiunque. I liposomi sono delle minuscole sfere di acqua e lecitina con dentro quantità infinitesimali, parliamo di micro tracce, di un tot attivo :)

Per i prodotti validi, fatti un'idea qui viewtopic.php?t=60305 :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina A

Messaggio da NickAngel97 »

Dalle nuove linee guida della legislatura cosmetica, è emerso che in Europa non sarà più possibile la commercializzazione dei prodotti contenenti più dello 0,3% di Retinol. Noi che i retinoidi li usiamo siamo proprio contentissimi, vero? :roll:

Fortunatamente pare che non venga applicata alcuna restrizione sul Retinal :blob9:

https://coslaw.eu/which-ingredients-wil ... d-of-2023/
I'm simply here for the tea, not to stir it.