Screpolature periodiche

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Jambi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 229
Iscritto il: 28/06/2007, 22:13
Località: prov. di Udine

Messaggio da Jambi »

tiro su il topic per chiedere un consiglio: dal momento che saponi, schiume e gel in generale non aiutano la mia causa, vorrei sapere se è possibile sostituirli almeno per un po' con un latte detergente (o un qualcosa di simile) adatto a una pelle mista come mia oppure corro il rischio che questo alla lunga non pulisca bene?
MarieAntoinette
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 26/06/2010, 16:20
Località: Cagliari

Messaggio da MarieAntoinette »

Inanzitutto PERDONO, se tiro su un topic vecchissimo, ma ll'opzione cerca funge alla grande e ho trovato il topic adatto al mio problemuccio.
ho la pelle normale/mista con la zona t che si unge se uso creme troppo grasse e ogni tanto qualche brufoletto, ma allo stesso tempo ho delle impercettibili screpolature nella zona t e nelle guance.. mi spiego meglio, uso detergenti delicati e alterno creme bio non troppo pesanti a gel d'aloe (nelle giornate troppo umide di cagliari) la pelle sembra perfettamente idratata, ma quando uso il MMU, anche se ho un ottima base compaiono screpolature e pellicine, ho provato un leggero scrub, ,a sembra inutile, se mi dò ulteriore crema (oppure la mischio col fondo) risolvo ma rimango opaca per meno tempo, e se aggiungo cipria le pellicine rispuntano.. è un circolo vizioso e non so che fare.
Per ora farò un applicazione bagnata o cremosa del MMU , ma questa cosa mi scoccia un pò perchè mi sento che la pelle non è a posto se non posso usarlo anche da asciutto ''senza pensieri''.. lo so sono malata, ma vorrei la pelle veramente idratata :P
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11802
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

MarieAntoinette ha scritto:Inanzitutto PERDONO, se tiro su un topic vecchissimo, ..
Al contrario ti tocca un plauso per avere avuto la pazienza di cercare ed utilizzare un topic già aperto sul tema ...
MarieAntoinette ha scritto:... ma quando uso il MMU, anche se ho un ottima base compaiono screpolature e pellicine, ..
Purtroppo è il rovescio della medaglia del trucco in polvere, asciugando evidenzia eventuali secchezze e screpolature; a meno che non si tratti di vera dermatite ( ma non parrebbe il tuo caso) o si sopporta o si passa ad un fondo in crema.
MarieAntoinette
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 26/06/2010, 16:20
Località: Cagliari

Messaggio da MarieAntoinette »

Grazie Laura, no di dermatite non si tratta, sto cercando di risolvere idratando molto di più e unendo sia applicazione in crema e da bagnato del mmu, e sopratutto cercherò di bere di più perchè noto che in estate non mi capitano le screpolature , forse è anche dovuto a quello (oltre che all'umido di cagliari) :(
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47656
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E' dovuto solo alla temperatura e all'umidità dell'estate ;) Guarda che non lo prescrive mica il dottore di usare solo mineral per truccarsi; io mi ci trovo malissimo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
MarieAntoinette
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 26/06/2010, 16:20
Località: Cagliari

Messaggio da MarieAntoinette »

Io mi ci trovo da dio col mineral in estate, e coi fondi liquidi mi sono sempre trovata male li trovo troppo coprenti e mi fanno lucidare subito.. ora che ho trovato la mia 'dimensione' col mmu non voglio rinunciarci ''^^ insomma non devono vincere le pellicine!!
tra l'altro se può interessare ho notato che spalmando prima il gel d'aloe e quando si assorbe spalmare uno strato di crema mi rende la pelle più morbida e si notano molto molto meno le eventuali screpolature (provato stamattina truccandomi.) e oggi faceva pure freddino qui.
blondie252
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 13/02/2008, 10:05

Messaggio da blondie252 »

Questo post cade proprio a pennello visto che volevo aprirne uno identico! E' dall'inverno scorso che soffro anche io di questo problema a giorni si, altri no. Non ho trovato finora alcuna correlazione con i prodotti che uso per cui credo sia da associare al freddo ed allo stress.
Volevo chiedere se era utile usare l'olio di ribes nero mischiato con aloe o crema) che mi farebbe bene anche per le macchiette rosse. L'olio di riso potrebbe fungere ora in emergenza o è comedogeno?
MarieAntoinette
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 26/06/2010, 16:20
Località: Cagliari

Messaggio da MarieAntoinette »

... insisto ancora.. ma quando ci sono le ''pellicine'' se idratando non vanno via è utile scrubbare? o s rischia solo di peggiorare la situazione?