Screpolature periodiche

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Jambi
utente avanzato
utente avanzato

Screpolature periodiche

Messaggio da Jambi »

allora, premetto che: ho la pelle mista ma non uso detergenti aggressivi e nemmeno tonici alcolici. Uso creme e prodotti adatti al clima e alla stagione. Ho abolito da un bel po' creme supersiliconiche e il fondotinta non lo metto quasi mai.
Nonostante tutto, ci sono sempre dei periodi in cui la mia faccia si riempie di piccole screpolature, soprattutto su fronte, mascella e guance. Non posso nemmeno dire di avere la pelle secca o che tira, altrimenti sarebbe sempre spellata. E' proprio una cosa quasi ciclica, che va e viene indipendentemente dalla mia beauty routine. Da cosa può dipendere?
Mimì
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Mimì »

la pelle è influenzata dalla temperatura, dagli accidenti atmosferici(smog, vento) :firu: e soprattutto dagli ormoni.. la mia nel periodo ovulatorio diventa ancora più grassa.. può dipendere da quello anche per te forse..
Ricordati che il miglior medico é la natura:guarisce i due terzi delle malattie e non parla male dei colleghi.(Galeno)
peonia
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da peonia »

ciao, capita anche a me quando di solito l'aria diventa più secca (qui a Milano molto raramente, quindi): la mattina mi sveglio con la pelle un po' screpolata. Di solito con una cremina un pelo più grassoccia il problema si risolve nel giro di poco ;)

ps. ah, secondo me c'entra anche un po' l'età. Dall'alto dei miei 32 (ehm) anni ho notato che la pelle è più secchina rispetto a un anno e mezzo fa. E' sempre mista, ma d'inverno mi chiede qualcosa di più rispetto agli anni precedenti.
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
Larossa
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Larossa »

Hai la pelle delicata, anche la mia pelle è cosi, io idrato ed ogni tanto faccio esfoliazione.
d'inverno na tragedia smog, freddo e vento non aiutano di certo, d'estate va molto meglio, ma ogni tanto mi succede anche con il bel tempo, potrebbe essere l'aria secca dei condizionatori.
peonia
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da peonia »

Larossa ha scritto:potrebbe essere l'aria secca dei condizionatori.
è vero, quella è micidiale. Certe volte esco dall'ufficio che mi sento la pelle tipo carta velina :roll:
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
tina
novellino
novellino

Messaggio da tina »

Capisco benissimo il problema, mi capita praticamente la stessa cosa.. ma usando una cremina un po "grassoccia" (per citare Peonia :) ), il naso mi diventa troppo unto perchè grasso già di suo, così la spalmo solo nei punti necessari!
**Tina**
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

E' un problema che si ha spesso quando si usano cosmetici siliconici, e che scompare magicamente con l'uso di cosmetici fatti bene.
Io almeno una volta l'anno mi trovavo con improvvisa secchezza e desquamazione al viso; da quando uso prodotti naturali a base di grassi non sintetici non ho più avuto questo problema.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jambi
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Jambi »

ma io ormai i cosmetici siliconici non li guardo da mesi :?
Ultimamente sto usando le creme per pelli sensibili di bottega verde (che da quanto ho capito contengono il dimeticone in percentuale "tattica").
[no linguaggio sms] questa cosa mi succede anche nei periodi 100% ecobio. Comincio a pensare che sia colpa della mia incostanza coi prodotti; li cambio spesso e questo magari può far incazzare la pelle...o no?
Larossa
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Larossa »

io uso aloe + olio. D'inverno fitocose.
Lola so talebana ecobio ....io!!!!!
Penso sia più un problema di sensibilità della pella, nel mio caso.Niente di irreparabile però.
Anuuja
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Anuuja »

Lola ha scritto:E' un problema che si ha spesso quando si usano cosmetici siliconici, e che scompare magicamente con l'uso di cosmetici fatti bene.
Io almeno una volta l'anno mi trovavo con improvvisa secchezza e desquamazione al viso; da quando uso prodotti naturali a base di grassi non sintetici non ho più avuto questo problema.
Stessa cosa per me...pensa che ero anche andata a fare i test per le allergie... :?
"Il poeta non dorme mai ma in compenso muore spesso" (Alda Merini)
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Aggiungo che anche le creme bio conservate con alcool secondo me possono dare questo problema.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Michela
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Michela »

Lola mi chiedevo se le creme con alcool al secondo posto dell'inci tipo prodotti dr.hauschka, possono far venire brufoletti sottopelle, specialmente sulla fronte. :roll:
ho già guardato in ingredienti dei cosmetici sull'alcool, ma non trovo risposta esauriente... :(
grazie mille!!!! ;)
"La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali" (Mahatma Gandhi)
peonia
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da peonia »

Non è che ti vengono i brufoletti sottopelle perchè comunque, nonostante l'alcool, sono creme molto grasse? :mah:

Io anni fa avevo provato la crema alla mela cotogna del dr. hauschka e mi faceva lucidare tantissimo nonostante l'alcool. In fondo sono creme tedesche e in Germania solitamente il clima è più freddo di qui...Poi si sa, ogni pelle è a sè ;)
(Han Solo)
Michela
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Michela »

ciao peonia :) lo pensavo anch'io prima di provare questo siero, si assorbe benissimo e lo uso da solo da circa una settimana (prima mettevo la lozione cytellium di a-derma con creme fitocose, ma mi piace cambiare).
sono andata in vacanza una settimana e ho portato via meno creme possibili; ho comprato questo siero che costa anche parecchio e me lo davo sotto la crema fitocose solare alta protezione.
adesso mi ritrovo con tutti brufoletti in fronte, li schiaccio ma esce solo un pò d'acqua. (dovrò riprendere la lozione cytellium) :roll:
non mi sembra grasso e si assorbe benissimo, lasciando la pelle incredibilmente liscia, (ho la pelle mista e cerco di usare cose non grasse).
ho pensato all'alcool :roll:... però non so se sia quello, staremo a vedere,
intanto l'ho messo da parte.
mi dispiace un pò ho speso 53 euro.

siero rigenerante
"La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali" (Mahatma Gandhi)
peonia
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da peonia »

:mah: è un bel mistero...e se fosse stato il solare?

prova a sospenderlo, se vanno via i brufoli è qualcosa che c'è dentro che ti da fastidio. Credo.
(Han Solo)
Michela
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Michela »

Grazie peonia :) il solare non me lo do più da sabato, da quando sono tornata dal mare, adesso stiamo a vedere. :roll:
ti sembrerà strano, sto dicendo una grande cavolata, ma quando usavo prodotti schifosi tipo roba da profumeria con dentro chissà quali schifezze avevo la pelle più bella, :roll: magari solo superficialmente, ma era senza imperfezioni.
naturalmente non tornerei a quelle creme neanche per idea... (non avrei capito niente di niente se lo facessi) :oo:
(faccio un off topic: per quanto riguarda esami del sangue, tiroide, fegato ecc, faccio controlli ogni anno per la mia malattia l'endometriosi, purtroppo prendo la pillola miranova per tenerla a bada e questo è un dubbio che ho rigurardo ai brufoli.
L'ho cambiata da circa un anno perchè l'altra la fedra, mi dava forti mal di testa, questa è leggera ma con un progestinico un pò più androgenico delle altre il levonorgestre, forse è lei...[no linguaggio sms] per queste cose devo rivolgermi al mio dottore naturalmente).
ciao e grazie :)
Raindrops
novellino
novellino

Messaggio da Raindrops »

Ma sono solo screpolature o si arrossano anche?
Io ne ho avuta una sulla fronte per mesi, potrebbe essere dermatite( a me sta migliorando da quando uso shampoo ecobio e balsami senza siliconi), a volte possono anche dipendere da problemi interni( carenze di vitamine o ferro , candida)..
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale

Messaggio da Laura »

Michela ha scritto: ti sembrerà strano, sto dicendo una grande cavolata, ma quando usavo prodotti schifosi tipo roba da profumeria con dentro chissà quali schifezze avevo la pelle più bella, :roll: magari solo superficialmente, ma era senza imperfezioni.
Non è una cavolata quella che dici, Michela :)
Le case cosmetiche fanno grossi investimenti sulla ricerca e naturalmente non tutto quello che immettono sul mercato è scadente o inefficace.
Le loro formulazioni possono essere ben studiate perchè diano soddisfazione estetica immediata in termini di usabilità e gradevolezza sulla pelle, compresa l'assenza di interferenze che possano causare impurità e imperfezioni, che è un risultato cosmetico non da poco.
E' ovvio che noi qui mettiamo in discussione che questo approccio cosmetico così uniformato e standardizzato alla lunga non paghi, che non sia efficace e risolutivo per ogni tipo di pelle e per ogni tempo.
Quindi con un occhio all'ambiente e un altro alla maggiore conoscenza della propria pelle e sue esigenze, sperimentiamo cosmetici più naturali cercando formule e ingredienti che meglio fanno per noi.
nati
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da nati »

Ciao, ho il tuo stesso problema da tre mesi, piccole screpolature che compaiono (nel mio caso sull'arcata oculare, e vicino al naso) e scompaiono. La dermatologa mi ha detto che può essere dovuto a stress, in ogni caso mi ha prescritto Kelmal-lozione. Non l'ho ancora usata, ma non si sà mai. Bacio.
Michela
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Michela »

ciao laura :) grazie per la tua risposta, sei sempre molto professionale!!!! :ping:
sono contentissima di usare prodotti naturali, e anche se qualche volta mi ritrovo con qualche brufolino va bene lo stesso, non ritornerei ai cosmetici di profumeria neanche se me li regalassero!!!! :)