avevo creato un mostro...adesso balsamo/ammorbidente

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

avevo creato un mostro...adesso balsamo/ammorbidente

Messaggio da CIVETTA »

presa dal santo fuoto di capire le cose ho provato a fare una cosa facilina con l'esterquat
100 gr di esterquat
1 % di acido citrico
1 litro di acqua
potassio sorbato e sodio benzoato
profumo
colore

allora ho messo a bagno maria l'esterquat quando si è sciolto ci ho messo il profumo, in un litro di acqua ci ho messo l'acido, e poi ho unito il tutto mescolando, e già qui la cosa non era molto chiara, non si misciava bene, ho preso il mixer e ho frullato, è diventato di un bel bianco latte cremosetto, bene bene, ho messo il colrante.ah che bello... ho misurato il ph mannaggia era 2 allora ho aggiunto il bicarbonato, una puntina e non succede niente, un altra puntina e non va su, e dall'altra parte il mio guru che chiedeva ma fà le bollicine, e io ma di quali bollicine parli, e lui mena mena, metto un altra puntina e ci metto una mano dentro e sento i pallini di bicarbonato allora decido di frullare, e alla fine finalmente ph 4 vittoria ho detto.
tolgo il mix mi giro mi rigiro e vedo questa cosa che cresce (ma dove vai) e la guardo e cresce (ma dove cavolo vai) si ferma, sospiro, le dico occhio che ti guardo, dopo un pò decido di imbottigliare e questo è il risultato
Immagine

Immagine

si è diviso e non ne vogliono sapere di stare vicini vicini.
:cry: :cry: cosa ho sbagliato
il mio guru mi ha detto butta tutto che tanto non ti si conserva perchè il sodio e il potassio sono nell'acqua e il resto è il profumo con l'esterquat

come sono triste
Ultima modifica di CIVETTA il 17/09/2008, 19:41, modificato 3 volte in totale.
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
donnagatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 831
Iscritto il: 01/10/2006, 14:42
Località: napoli

Messaggio da donnagatto »

che peccato mi sembra cosi carino, un bel colore, sembra un po quei prodotti che bisogna scecherare prima di usare!! :roll:
C'è chi si prenota un posto sulla luna ..io mi prenoto un posto accanto a te.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

speravo anche io ma il fratello chimico mi ha detto che [no linguaggio sms] è questo il caso....sarò inconsolabile :evil:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
donnagatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 831
Iscritto il: 01/10/2006, 14:42
Località: napoli

Messaggio da donnagatto »

:kiss: :kiss: :kiss:
C'è chi si prenota un posto sulla luna ..io mi prenoto un posto accanto a te.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Ma cosa stavi cercando di fare con questa ricetta? Un balsamo capelli? :oo: :oo:

E te credo che si separa: semplicemente non si è emulsionato. Manca un emulsionante lipofilo tipo cetilico o cetilstearilico ;)

La prossima volta evita di fare più di 1 chilo di roba ... : per gli esperimenti è meglio fare il minimo possibile.... 100 g vanno più che bene, in modo che se si crea un mostro e si deve buttare il tutto, non vengano i rimorsi di coscienza.

Civetta, tu tra poco farai saltare Padova e provincia con i tuoi spignattamenti :risat:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

ma mannaggia io ho ascoltato il fratello, lui mi ha detto cosa e come fare, e vuoi che metto in dubbio (ma sai io l'esterquat ce l'ho gratis e in grandi quantità , me lo porta civetto :D: ) siccome mi sono messa come balsamo il suo ammorbidente gli ho chiesto come riprodurlo e lui mi ha dato questa ricetta ( e vatti a fidare :evil: ) ma ti giuro che fino a che non ho frullato con il bicarbonato andava tutto bene, :evil: giuro, poi mi è uscito lui che mi dice, meglio che ricontrollo la ricetta con cui l'ho fatto :evil: mi ha consolotato dicendomi che me ne porta a casa 5 kg così provo quanto mi pare :yuhu:

la provincia non è al sicuro, badate a voi, ...
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

CIVETTA ha scritto: mi ha consolotato dicendomi che me ne porta a casa 5 kg così provo quanto mi pare :yuhu:
5 kg? :oo:
Ma lo sai che qualcuna di noi potrebbe ucciderti per avere 5 kg di esterquat? :twisted:

Comunque nel prossimo esperimento prova a metterci cetilico o cetilstearilico (3-5%) e poi dimmi se si emulsiona o no.
E perchè l'acido citrico non lo metti alla fine per abbassare il pH a 4-5? E' inutile che tu ne metta tanto che poi ti tocca alzare il pH col bicarbonato :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

non lo so il perchè lui mi ha detto di fare estrerquat e profumo da una parte e acqua con acido dall'altra, e basta, ma ti assicuro che quello che ha rovinato il tutto è stato il bicarbonato, l'acqua e l'esterquat insieme vanno bene,
lo so che sono fortunata ad avere l'esterquat e volevo proporlo a qualcuno anche perchè è puro al 85/90% ma è in crema e dividerlo è difficile, ma se vuoi un barattolo te lo spedisco :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Hai il nome commerciale di questo esterquat? O, meglio ancora, la sua composizione (cioè cosa c'è oltre all'esterquat)?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

Ciao scusate mi intrufolo nella discussione, ma avevo trovato un post su scts dove non viene usato l'emulsionante

Premesso che io sono una pasticciona e chimicamente ci capisco poco (ma vado molto a tentativi!) vi copio-incollo la ricettuzza


per l'ammorbidente: solo acqua bella calda ed esterquat sciolto. Frullare, acidificare, profumare e aggiungere conservante. Dose di esterquat circa il 10%, pH 4 o meno. Siccome sodio benzoato e potassio sorbato sotto pH 4 non funzionano benissimo, usate phenonip sciolto in alcol da liquori o anche solo alcol, un 8-10% dovrebbe bastare.
Viene abbastanza fluido, tipo quello di Officina Naturae. E nulla e nessuno vi vieta di usarlo al posto del balsamo.


sembra che stia tutto insieme ma lascio a voi esperte la soluzione dell'arcano :)

Ciao

P.S. 5kg di esterquat :oo: :oo: :oo: :oo: che fortunella!
Mariangela
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

civetto brother risponde
si può fare tranquillamente senza emulsionante per fare un balsamo /ammorbidente ma mi sono dimenticato un passaggio, si fà così:
bisogna preparare una casina comoda comoda a l'esterquat, lo si scioglie bene benissimo a bagno maria gli si aggiunge il profumo, (10% di esterquat)
si usa 1/3 dell'acqua del totale scaldandola a 38/40 gradi non di più non di meno acidificandola prima (0.8%) perchè l'acido raffredda l'acqua, (l'esterquat stà bene al caldo e in abiente acido) buttiamo l'esterquat dentro l'acqua (non il contrario) piano piano mescolando allegramente, viene fuori una mousse/budino, a questo punto mettiamo la restante acqua 2/3 con il potassio e il sodio dentro sempre piano piano ma non mescoliamo diamo una giratina ogni tanto, il risultato è una cremina bianca. colorate a piacere
mi sono dimenticato il procedimento ma la faccia delusa di mia sorella non aveva prezzo :twisted:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

tagliar ha scritto:Hai il nome commerciale di questo esterquat? O, meglio ancora, la sua composizione (cioè cosa c'è oltre all'esterquat)?
il nome commerciale è noxamium 940 per gli ingredienti vede domani.

dici che sono fortunata ad avere un fratello così guarda i miei insuccessi e ride ma io ci resto male male male era pur sempre una mia criaturaaaaaaaaaa, sono incompresa :cry: consolatemi :D: :D: :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

Copio incollo nel mio db la preziosa spiegazione del civetto brother e ringrazio!!!

Civetta su non ti demoralizzare!! guarda il lato positivo (oltre che mozzicare il fratello che si è dimenticato di dirti il procedimento :D: ) adesso lo rifarai anche meglio di prima!!!

ciao :)
Mariangela
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

MadMarlene ha scritto:Ciao scusate mi intrufolo nella discussione, ma avevo trovato un post su scts dove non viene usato l'emulsionante
In effetti, riguardando la ricetta di civetta, non essendoci un olio (che io invece metto nel balsamo) l'emulsionante non ci vuole. :oops:

Comunque continuo a non capire perchè si separa dopo l'aggiunta del bicarbonato (e il fatto che è lievitato è dovuto alla CO2 liberata dal bicarbonato in ambiente acido) 8)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

mio fratello mi ha detto che si sarebbe diviso comunque perchè era il procedimento sbagliato non è stato il bicarbonato quello ha solo affrettato la divisione insieme al frullo :)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Ma Civetto brother... poteva ricordarsi prima di questo passaggio!!
Questo è il perfido inconscio fratellesco che spunta fuori :evil:

(Però il colore rosa è stupendo :D: :P)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

e profumava di frutti di bosco tu non sai che bellino che era, adesso avrò il blocco dello spignatto :evil:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Il tuo esterquat è sicuramente diverso da quello che abbiamo noi, Civetta.
Quello che abbiamo trovato noi è in perle, e contiene già un 25% di alcol cetilico (e con questo rispondo a MadMarlene, il dehyquart si può anche usare come emulsionante cationico perchè ha una parte lipofila e una idrofila).
Aspetto con ansia di sapere la composizione... e mi dispiace sinceramente per il tuo balsamo! Comunque un pH 2 sulla testa è un po' basso, meglio un 4. Col dehyquart è un po' più semplice :)

C'è un topic in OT dove racconto il mio balsamo-ricotta (Pirlone Cosmetico Award a pagina 11)... non sei sola :D: :D: :D:
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

Lilli ha scritto:con questo rispondo a MadMarlene, il dehyquart si può anche usare come emulsionante cationico perchè ha una parte lipofila e una idrofila
Grazie Lilli :)
Mariangela
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

ammirate il balsamo ammorbidente fatto con la ricetta giusta.
adesso è come deve essere :yuhu: :yuhu:
ho abbassato l'acido all'1% che o non ho capito io la prima volta o si è spiegato male il fratello
allora
50 di esterquat
500 ml di acqua
1% di acido citrico (fate anche meno che è meglio)
potassio sorbato sodio benzoato
profumo
colore

il ph che viene è circa al 2 perciò se volete farci un balsamo calate il citrico a 0.5% nonusate il bicarbonato che si smolla il tutto, se invece volete l'ammorbidente va bene così perchè nell'acqua il ph si alza un sacco e poi ci sono gli altri tensiattivi del detersivo a risolvere la cosa

sciolto e profumato l'esterquat, scaldato l'acua con l'acido a 40 gradi, buttaro l'esterquat mescolando nell'acua calda, poi aggiunto l'acqua fredda con conservanti.
ed è venuto bene liquido per balsamo ma buono per ammorbidente

Immagine
Ultima modifica di CIVETTA il 04/09/2008, 16:41, modificato 2 volte in totale.
IO SONO TUTTA UN PLURALE