avevo creato un mostro...adesso balsamo/ammorbidente
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- spignattatrice lamè
avevo creato un mostro...adesso balsamo/ammorbidente
presa dal santo fuoto di capire le cose ho provato a fare una cosa facilina con l'esterquat
100 gr di esterquat
1 % di acido citrico
1 litro di acqua
potassio sorbato e sodio benzoato
profumo
colore
allora ho messo a bagno maria l'esterquat quando si è sciolto ci ho messo il profumo, in un litro di acqua ci ho messo l'acido, e poi ho unito il tutto mescolando, e già qui la cosa non era molto chiara, non si misciava bene, ho preso il mixer e ho frullato, è diventato di un bel bianco latte cremosetto, bene bene, ho messo il colrante.ah che bello... ho misurato il ph mannaggia era 2 allora ho aggiunto il bicarbonato, una puntina e non succede niente, un altra puntina e non va su, e dall'altra parte il mio guru che chiedeva ma fà le bollicine, e io ma di quali bollicine parli, e lui mena mena, metto un altra puntina e ci metto una mano dentro e sento i pallini di bicarbonato allora decido di frullare, e alla fine finalmente ph 4 vittoria ho detto.
tolgo il mix mi giro mi rigiro e vedo questa cosa che cresce (ma dove vai) e la guardo e cresce (ma dove cavolo vai) si ferma, sospiro, le dico occhio che ti guardo, dopo un pò decido di imbottigliare e questo è il risultato
si è diviso e non ne vogliono sapere di stare vicini vicini.
cosa ho sbagliato
il mio guru mi ha detto butta tutto che tanto non ti si conserva perchè il sodio e il potassio sono nell'acqua e il resto è il profumo con l'esterquat
come sono triste
100 gr di esterquat
1 % di acido citrico
1 litro di acqua
potassio sorbato e sodio benzoato
profumo
colore
allora ho messo a bagno maria l'esterquat quando si è sciolto ci ho messo il profumo, in un litro di acqua ci ho messo l'acido, e poi ho unito il tutto mescolando, e già qui la cosa non era molto chiara, non si misciava bene, ho preso il mixer e ho frullato, è diventato di un bel bianco latte cremosetto, bene bene, ho messo il colrante.ah che bello... ho misurato il ph mannaggia era 2 allora ho aggiunto il bicarbonato, una puntina e non succede niente, un altra puntina e non va su, e dall'altra parte il mio guru che chiedeva ma fà le bollicine, e io ma di quali bollicine parli, e lui mena mena, metto un altra puntina e ci metto una mano dentro e sento i pallini di bicarbonato allora decido di frullare, e alla fine finalmente ph 4 vittoria ho detto.
tolgo il mix mi giro mi rigiro e vedo questa cosa che cresce (ma dove vai) e la guardo e cresce (ma dove cavolo vai) si ferma, sospiro, le dico occhio che ti guardo, dopo un pò decido di imbottigliare e questo è il risultato
si è diviso e non ne vogliono sapere di stare vicini vicini.
cosa ho sbagliato
il mio guru mi ha detto butta tutto che tanto non ti si conserva perchè il sodio e il potassio sono nell'acqua e il resto è il profumo con l'esterquat
come sono triste
Ultima modifica di CIVETTA il 17/09/2008, 19:41, modificato 3 volte in totale.
IO SONO TUTTA UN PLURALE
-
- utente avanzato
-
- spignattatrice lamè
-
- utente avanzato
-
- Moderatrice VIP
Ma cosa stavi cercando di fare con questa ricetta? Un balsamo capelli?
E te credo che si separa: semplicemente non si è emulsionato. Manca un emulsionante lipofilo tipo cetilico o cetilstearilico
La prossima volta evita di fare più di 1 chilo di roba ... : per gli esperimenti è meglio fare il minimo possibile.... 100 g vanno più che bene, in modo che se si crea un mostro e si deve buttare il tutto, non vengano i rimorsi di coscienza.
Civetta, tu tra poco farai saltare Padova e provincia con i tuoi spignattamenti :risat:
E te credo che si separa: semplicemente non si è emulsionato. Manca un emulsionante lipofilo tipo cetilico o cetilstearilico
La prossima volta evita di fare più di 1 chilo di roba ... : per gli esperimenti è meglio fare il minimo possibile.... 100 g vanno più che bene, in modo che se si crea un mostro e si deve buttare il tutto, non vengano i rimorsi di coscienza.
Civetta, tu tra poco farai saltare Padova e provincia con i tuoi spignattamenti :risat:
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- spignattatrice lamè
ma mannaggia io ho ascoltato il fratello, lui mi ha detto cosa e come fare, e vuoi che metto in dubbio (ma sai io l'esterquat ce l'ho gratis e in grandi quantità , me lo porta civetto ) siccome mi sono messa come balsamo il suo ammorbidente gli ho chiesto come riprodurlo e lui mi ha dato questa ricetta ( e vatti a fidare ) ma ti giuro che fino a che non ho frullato con il bicarbonato andava tutto bene, giuro, poi mi è uscito lui che mi dice, meglio che ricontrollo la ricetta con cui l'ho fatto mi ha consolotato dicendomi che me ne porta a casa 5 kg così provo quanto mi pare :yuhu:
la provincia non è al sicuro, badate a voi, ...
la provincia non è al sicuro, badate a voi, ...
IO SONO TUTTA UN PLURALE
-
- Moderatrice VIP
5 kg?CIVETTA ha scritto: mi ha consolotato dicendomi che me ne porta a casa 5 kg così provo quanto mi pare :yuhu:
Ma lo sai che qualcuna di noi potrebbe ucciderti per avere 5 kg di esterquat?
Comunque nel prossimo esperimento prova a metterci cetilico o cetilstearilico (3-5%) e poi dimmi se si emulsiona o no.
E perchè l'acido citrico non lo metti alla fine per abbassare il pH a 4-5? E' inutile che tu ne metta tanto che poi ti tocca alzare il pH col bicarbonato
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- spignattatrice lamè
non lo so il perchè lui mi ha detto di fare estrerquat e profumo da una parte e acqua con acido dall'altra, e basta, ma ti assicuro che quello che ha rovinato il tutto è stato il bicarbonato, l'acqua e l'esterquat insieme vanno bene,
lo so che sono fortunata ad avere l'esterquat e volevo proporlo a qualcuno anche perchè è puro al 85/90% ma è in crema e dividerlo è difficile, ma se vuoi un barattolo te lo spedisco
lo so che sono fortunata ad avere l'esterquat e volevo proporlo a qualcuno anche perchè è puro al 85/90% ma è in crema e dividerlo è difficile, ma se vuoi un barattolo te lo spedisco
IO SONO TUTTA UN PLURALE
-
- Moderatrice VIP
-
- Spignattatrice
Ciao scusate mi intrufolo nella discussione, ma avevo trovato un post su scts dove non viene usato l'emulsionante
Premesso che io sono una pasticciona e chimicamente ci capisco poco (ma vado molto a tentativi!) vi copio-incollo la ricettuzza
per l'ammorbidente: solo acqua bella calda ed esterquat sciolto. Frullare, acidificare, profumare e aggiungere conservante. Dose di esterquat circa il 10%, pH 4 o meno. Siccome sodio benzoato e potassio sorbato sotto pH 4 non funzionano benissimo, usate phenonip sciolto in alcol da liquori o anche solo alcol, un 8-10% dovrebbe bastare.
Viene abbastanza fluido, tipo quello di Officina Naturae. E nulla e nessuno vi vieta di usarlo al posto del balsamo.
sembra che stia tutto insieme ma lascio a voi esperte la soluzione dell'arcano
Ciao
P.S. 5kg di esterquat che fortunella!
Premesso che io sono una pasticciona e chimicamente ci capisco poco (ma vado molto a tentativi!) vi copio-incollo la ricettuzza
per l'ammorbidente: solo acqua bella calda ed esterquat sciolto. Frullare, acidificare, profumare e aggiungere conservante. Dose di esterquat circa il 10%, pH 4 o meno. Siccome sodio benzoato e potassio sorbato sotto pH 4 non funzionano benissimo, usate phenonip sciolto in alcol da liquori o anche solo alcol, un 8-10% dovrebbe bastare.
Viene abbastanza fluido, tipo quello di Officina Naturae. E nulla e nessuno vi vieta di usarlo al posto del balsamo.
sembra che stia tutto insieme ma lascio a voi esperte la soluzione dell'arcano
Ciao
P.S. 5kg di esterquat che fortunella!
Mariangela
-
- spignattatrice lamè
civetto brother risponde
si può fare tranquillamente senza emulsionante per fare un balsamo /ammorbidente ma mi sono dimenticato un passaggio, si fà così:
bisogna preparare una casina comoda comoda a l'esterquat, lo si scioglie bene benissimo a bagno maria gli si aggiunge il profumo, (10% di esterquat)
si usa 1/3 dell'acqua del totale scaldandola a 38/40 gradi non di più non di meno acidificandola prima (0.8%) perchè l'acido raffredda l'acqua, (l'esterquat stà bene al caldo e in abiente acido) buttiamo l'esterquat dentro l'acqua (non il contrario) piano piano mescolando allegramente, viene fuori una mousse/budino, a questo punto mettiamo la restante acqua 2/3 con il potassio e il sodio dentro sempre piano piano ma non mescoliamo diamo una giratina ogni tanto, il risultato è una cremina bianca. colorate a piacere
mi sono dimenticato il procedimento ma la faccia delusa di mia sorella non aveva prezzo
si può fare tranquillamente senza emulsionante per fare un balsamo /ammorbidente ma mi sono dimenticato un passaggio, si fà così:
bisogna preparare una casina comoda comoda a l'esterquat, lo si scioglie bene benissimo a bagno maria gli si aggiunge il profumo, (10% di esterquat)
si usa 1/3 dell'acqua del totale scaldandola a 38/40 gradi non di più non di meno acidificandola prima (0.8%) perchè l'acido raffredda l'acqua, (l'esterquat stà bene al caldo e in abiente acido) buttiamo l'esterquat dentro l'acqua (non il contrario) piano piano mescolando allegramente, viene fuori una mousse/budino, a questo punto mettiamo la restante acqua 2/3 con il potassio e il sodio dentro sempre piano piano ma non mescoliamo diamo una giratina ogni tanto, il risultato è una cremina bianca. colorate a piacere
mi sono dimenticato il procedimento ma la faccia delusa di mia sorella non aveva prezzo
IO SONO TUTTA UN PLURALE
-
- spignattatrice lamè
il nome commerciale è noxamium 940 per gli ingredienti vede domani.tagliar ha scritto:Hai il nome commerciale di questo esterquat? O, meglio ancora, la sua composizione (cioè cosa c'è oltre all'esterquat)?
dici che sono fortunata ad avere un fratello così guarda i miei insuccessi e ride ma io ci resto male male male era pur sempre una mia criaturaaaaaaaaaa, sono incompresa consolatemi
IO SONO TUTTA UN PLURALE
-
- Spignattatrice
-
- Moderatrice VIP
In effetti, riguardando la ricetta di civetta, non essendoci un olio (che io invece metto nel balsamo) l'emulsionante non ci vuole.MadMarlene ha scritto:Ciao scusate mi intrufolo nella discussione, ma avevo trovato un post su scts dove non viene usato l'emulsionante
Comunque continuo a non capire perchè si separa dopo l'aggiunta del bicarbonato (e il fatto che è lievitato è dovuto alla CO2 liberata dal bicarbonato in ambiente acido)
-
- spignattatrice lamè
-
- spignattatrice lamè
-
- utente avanzato
Il tuo esterquat è sicuramente diverso da quello che abbiamo noi, Civetta.
Quello che abbiamo trovato noi è in perle, e contiene già un 25% di alcol cetilico (e con questo rispondo a MadMarlene, il dehyquart si può anche usare come emulsionante cationico perchè ha una parte lipofila e una idrofila).
Aspetto con ansia di sapere la composizione... e mi dispiace sinceramente per il tuo balsamo! Comunque un pH 2 sulla testa è un po' basso, meglio un 4. Col dehyquart è un po' più semplice
C'è un topic in OT dove racconto il mio balsamo-ricotta (Pirlone Cosmetico Award a pagina 11)... non sei sola
Quello che abbiamo trovato noi è in perle, e contiene già un 25% di alcol cetilico (e con questo rispondo a MadMarlene, il dehyquart si può anche usare come emulsionante cationico perchè ha una parte lipofila e una idrofila).
Aspetto con ansia di sapere la composizione... e mi dispiace sinceramente per il tuo balsamo! Comunque un pH 2 sulla testa è un po' basso, meglio un 4. Col dehyquart è un po' più semplice
C'è un topic in OT dove racconto il mio balsamo-ricotta (Pirlone Cosmetico Award a pagina 11)... non sei sola
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
-
- Spignattatrice
-
- spignattatrice lamè
ammirate il balsamo ammorbidente fatto con la ricetta giusta.
adesso è come deve essere :yuhu: :yuhu:
ho abbassato l'acido all'1% che o non ho capito io la prima volta o si è spiegato male il fratello
allora
50 di esterquat
500 ml di acqua
1% di acido citrico (fate anche meno che è meglio)
potassio sorbato sodio benzoato
profumo
colore
il ph che viene è circa al 2 perciò se volete farci un balsamo calate il citrico a 0.5% nonusate il bicarbonato che si smolla il tutto, se invece volete l'ammorbidente va bene così perchè nell'acqua il ph si alza un sacco e poi ci sono gli altri tensiattivi del detersivo a risolvere la cosa
sciolto e profumato l'esterquat, scaldato l'acua con l'acido a 40 gradi, buttaro l'esterquat mescolando nell'acua calda, poi aggiunto l'acqua fredda con conservanti.
ed è venuto bene liquido per balsamo ma buono per ammorbidente
adesso è come deve essere :yuhu: :yuhu:
ho abbassato l'acido all'1% che o non ho capito io la prima volta o si è spiegato male il fratello
allora
50 di esterquat
500 ml di acqua
1% di acido citrico (fate anche meno che è meglio)
potassio sorbato sodio benzoato
profumo
colore
il ph che viene è circa al 2 perciò se volete farci un balsamo calate il citrico a 0.5% nonusate il bicarbonato che si smolla il tutto, se invece volete l'ammorbidente va bene così perchè nell'acqua il ph si alza un sacco e poi ci sono gli altri tensiattivi del detersivo a risolvere la cosa
sciolto e profumato l'esterquat, scaldato l'acua con l'acido a 40 gradi, buttaro l'esterquat mescolando nell'acua calda, poi aggiunto l'acqua fredda con conservanti.
ed è venuto bene liquido per balsamo ma buono per ammorbidente
Ultima modifica di CIVETTA il 04/09/2008, 16:41, modificato 2 volte in totale.
IO SONO TUTTA UN PLURALE