Come abbronzarmi?

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
cris
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 136
Iscritto il: 16/12/2006, 21:31
Località: tn

Come abbronzarmi?

Messaggio da cris »

Sono chiarissima di carnagione (ma capelli castani e qui non ho mai capito che fototipo sono) e quando mi espongo al sole non mi brucio, con o senza protezione ...:?
15 giorni di mare equivalgono a 0 abbronzatura!

Ma com'è possibile? :twisted:
Non esiste un modo per abbronzarmi, almeno un pochino???

Consigli?
Remida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 262
Iscritto il: 26/01/2008, 1:30

Messaggio da Remida »

Anch'io sono chiarissima pur avendo capelli e occhi scuri. La dermatologa, guardando la pelle, mi ha detto che sono fototipo 1. A me questa storia del guardare gli occhi e i capelli mi sa tanto di sciocchezza per spiegare a persone con capacità analitica pari a 0 come immagginarsi un fototipo basso (e pensano ad una svedese) e come immagginarsi un fototipo alto (pensano ad una tunisina)!

Ma se sei così chiara come fai a non bruciarti?! :oo:
Avatar utente
cris
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 136
Iscritto il: 16/12/2006, 21:31
Località: tn

Messaggio da cris »

Posso rimanere tutta l'estate sul balcone di casa senza protezione e non mi scotto, al mare invece se non metto la protezione mi scotto leggemente le spalle e la schiena, ma niente in tutto :?
Forse la mia pelle è troppo spessa e resistente come quella di un rinoceronte? :D:
Remida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 262
Iscritto il: 26/01/2008, 1:30

Messaggio da Remida »

Forse non sei davvero "chiarissima" ma solo pallida (quindi chiara non per via della melanina ma per cattiva circolazione)... è solo un'idea... dovresti chiedere ad un dermatologo...
[no linguaggio sms] alla fine le regole per abbronzarsi sono sempre quelle... ma se la nostra pelle oltre un limite non và forse è il caso di accettarlo!
Io ad esempio sono già abbronzata, con il segno del costume ben netto, e non credo che alla fine dell'estate lo sarò molto di più... :(
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Concordo con Remida, dovresti porre l'interrogativo al dermatologo e sviscerarlo per bene.
La melanogenesi è un processo sofisticato al quale concorrono diversi cofattori, ne vengono fuori alla fine due tipi di melanine: l'eumelanina di colore scuro (marrone/nero) e la feomelanina di colore chiaro (dal crema fino al giallo/rosso), può darsi che tu abbia una predominanza di quest'ultima :mah: .
Purtroppo la feomelanina ha capacità schermanti e protettive molto molto inferiori all'eumelanina.
Ma oltrepassando la teoria e le supposizioni secondo me tu devi regolarti sull'esame obiettivo e cioè che la tua pelle non ti fornisce segnali chiari ed eclatanti in caso di eccesso o sofferenza da UV; io ti consiglio, come Remida, di usare il massimo delle precauzioni, prendere certamente il sole perchè è salutare, ma prenderlo in orari "tranquilli", non a lungo e con adeguata protezione.
Lory78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 30/10/2006, 10:42
Località: provincia di Trento

Messaggio da Lory78 »

Che sia un problema delle trentine? :D: .... anche io sono così, per abbronzarmi dovrei passare tutta l'estate al mare e comunque perderei il colorito in breve tempo :evil: .... io però ho capelli e occhi chiari, quindi devo comunque stare attenta, soprattutto al mare o in alta montagna. Se non altro non ho mai sofferto di eritema!
Avatar utente
*ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 0:21
Località: pianura padana....

Messaggio da *ale* »

idem!!! (evvai non sono l unicaaaa!!! :twisted: )
sono chiarissima (cadaverica piu che altro)...e ho i capelli castani, quindi ho sempre avuto anchio il dubbio sul fototipo ([no linguaggio sms] sono fototipo 1)
cris, la mia pelle si comporta proprio come la tua...e dopo pochi giorni, il poco colore che prendo sparisce!
in pratica è come se il sole non mi vedesse...
mi sto dando agli autoabbrozzanti per ora....anche se il risultato non mi piace granchè!
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Messaggio da Lucia »

Mora con pelle chiara a rapporto! :)
ancyh'io faccio moltissima fatica a prendere un pochino di colore e appena piove x 2 giorni torno esattamente come prima. Oddio, se esagero davvero mi scotto davvero come quando sono stata in riva al lago 2 giorni da mattina a sera al sole cocente senza crema, ma sono casi estremi. Ti dirò, mi son stufata, io non faccio + la lucertola, primo [no linguaggio sms] non mi piace e ho la pressione bassa quindi poi sto male, secondo [no linguaggio sms] non voglio invecchiare la pelle se poi non mi abbronzo neanche, terzo, prendo il sole a volte se mi va ma x poco tempo nelle ore + sane e alla fine il risultato che ottengo è lo stesso, + del color miele non vado e la mia pelle resterà giovane x molto tempo :) :) :) !!!
ps: vado anch'io di autoabbronzante, non è il massimo ma non mi piace essere proprio cadaverica!
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Io ci ho messo una pietra sopra da mo :D:
Non mi è mai piaciuto stare ore al sole immobile e visto che si dice che il sole non sia sempre amico della pelle... preferisco stare bianca :)

E poi visto che dall'anno scorso ho cominciato a soffrire di eritema ho un motivo in più :roll:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
*ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 0:21
Località: pianura padana....

Messaggio da *ale* »

io ho provato a lanciare la moda della pelle chiara, ma niente da fare....
tra l altro con un po' di colore si è e ci si sente piu belle!!

[no linguaggio sms] Lucia hai ragione, se evitiamo il sole facciamo del bene per la nostra pelle.. (io poi con la formula poco sole+pelle grassa spero di avere una ricompensa a lungo termine, ovvero poche rughe in futuro!!)
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Messaggio da Lucia »

@*ale*, chissà :roll: magari con noi Morticie dalla pelle grassoccia il tempo sarà + clemente............speriamo!!!!!!!!! :)
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

*ale* ha scritto:[no linguaggio sms] Lucia hai ragione, se evitiamo il sole facciamo del bene per la nostra pelle.. (io poi con la formula poco sole+pelle grassa spero di avere una ricompensa a lungo termine, ovvero poche rughe in futuro!!)
Si, vedremo tra qualche anno chi la spunterà :D:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Remida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 262
Iscritto il: 26/01/2008, 1:30

Messaggio da Remida »

L'altra volta mi spoglio tutta contenta perchè convinta che la mia abbronzatura si noterà... per poi sentirmi dire dagli amici che sono la più bianca di tutti! :oo:
Che tristezza...
Ma voi quanta pazienza avete per usare gli autoabbronzanti? Con il caldo e il sudore che ci aspetta nelle prossime settimane riuscite ad incremarvi?
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Messaggio da Lucia »

ancora non lo so, ho iniziato quest'anno a incremarmi seriamente tutti i giorni...cercherò di essere costante!
Per gli autoabbronzanti io ne uso uno di quelli dalla formula "crema + 1 goccia di autoabbronzante" da usare tutto l'anno. 1 volta a settimana uso l'autoabbronzante "vero" mescolato ad una crema idratante [no linguaggio sms] sia meno potente (ho il terrore delle macchie gialle!). se vuoi ti dico le marche ma x me uno vale l'altro!!!
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
anya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/02/2008, 17:30
Località: Parigi

Messaggio da anya »

Anch'io sono chiara di carnagione ma con capelli e occhi molto scuri... In passato mi sono scottata tante volte, perché stavo al sole nelle ore più calde, con protezioni sbagliate, mi spellavo (una volta in Grecia a fine vacanza mi sono presa pure febbre e problemi intestinali :D: ) e perdevo subito il poco colore preso.

Poi 5 anni fa sono passata a creme con protezione alta (tutto da vedere però che fossero buone) e ho cominciato a non espormi nell'orario di punta.

Ecco, da allora in 15 giorni prendo un bel colorito, non divento marocchina ma sono abbastanza cioccolatosa.

Ora poi voglio stare molto attenta non solo a non scottarmi, ma anche a non far del male alla mia pelluccia!

Hai provato a prendere degli integratori a base di carotene e a mangiare tante carotine? :D:
Жыве Беларусь!
*Il mio blog*
Mamma di una scimmietta!
Avatar utente
cris
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 136
Iscritto il: 16/12/2006, 21:31
Località: tn

Messaggio da cris »

Sono pure andata dal mio medico e quello stronz... si è messo a ridere e mi ha pure detto che non mi manda dal dermatologo! :twisted:
Gli integratori a base di betacarotene non mi fanno una cippa...sarà perchè bisogna prenderli mesi prima di esporsi al sole? :?
Avatar utente
*ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 0:21
Località: pianura padana....

Messaggio da *ale* »

anchio uso l'idratante piu una goccia di abbronzante...il problema è che quando vado in piscina o al mare, divento a macchie, perchè in alcuni punti è come se il colore sbiadisse o se ne andasse.... :evil:

ovviamente anchio sono lo zimbello di tutti...mozzarella mi chiamano..e mi dicono:''ma vatti a fare una lampada!''.... se mi abbronzassi ci andrei.... :evil: :evil:
Remida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 262
Iscritto il: 26/01/2008, 1:30

Messaggio da Remida »

Avevo sentito che quando si suda e si ha addosso l'autoabbronzante questo si accumula nelle pieghe come quella del gomito e le macchia... vi è mai successo?
Avatar utente
*ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 0:21
Località: pianura padana....

Messaggio da *ale* »

a me si.... :evil: ...a me ste cose sono capitate TUTTE!!!! :no:
Remida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 262
Iscritto il: 26/01/2008, 1:30

Messaggio da Remida »

E nonstante questi inconvenienti continui ad usarlo? Allora da un ottimo effetto per giustificare tanta pazienza!