Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Sono chiarissima di carnagione (ma capelli castani e qui non ho mai capito che fototipo sono) e quando mi espongo al sole non mi brucio, con o senza protezione ...
15 giorni di mare equivalgono a 0 abbronzatura!
Ma com'è possibile?
Non esiste un modo per abbronzarmi, almeno un pochino???
Anch'io sono chiarissima pur avendo capelli e occhi scuri. La dermatologa, guardando la pelle, mi ha detto che sono fototipo 1. A me questa storia del guardare gli occhi e i capelli mi sa tanto di sciocchezza per spiegare a persone con capacità analitica pari a 0 come immagginarsi un fototipo basso (e pensano ad una svedese) e come immagginarsi un fototipo alto (pensano ad una tunisina)!
Posso rimanere tutta l'estate sul balcone di casa senza protezione e non mi scotto, al mare invece se non metto la protezione mi scotto leggemente le spalle e la schiena, ma niente in tutto
Forse la mia pelle è troppo spessa e resistente come quella di un rinoceronte?
Forse non sei davvero "chiarissima" ma solo pallida (quindi chiara non per via della melanina ma per cattiva circolazione)... è solo un'idea... dovresti chiedere ad un dermatologo...
[no linguaggio sms] alla fine le regole per abbronzarsi sono sempre quelle... ma se la nostra pelle oltre un limite non và forse è il caso di accettarlo!
Io ad esempio sono già abbronzata, con il segno del costume ben netto, e non credo che alla fine dell'estate lo sarò molto di più... :(
Concordo con Remida, dovresti porre l'interrogativo al dermatologo e sviscerarlo per bene.
La melanogenesi è un processo sofisticato al quale concorrono diversi cofattori, ne vengono fuori alla fine due tipi di melanine: l'eumelanina di colore scuro (marrone/nero) e la feomelanina di colore chiaro (dal crema fino al giallo/rosso), può darsi che tu abbia una predominanza di quest'ultima .
Purtroppo la feomelanina ha capacità schermanti e protettive molto molto inferiori all'eumelanina.
Ma oltrepassando la teoria e le supposizioni secondo me tu devi regolarti sull'esame obiettivo e cioè che la tua pelle non ti fornisce segnali chiari ed eclatanti in caso di eccesso o sofferenza da UV; io ti consiglio, come Remida, di usare il massimo delle precauzioni, prendere certamente il sole perchè è salutare, ma prenderlo in orari "tranquilli", non a lungo e con adeguata protezione.
Che sia un problema delle trentine? .... anche io sono così, per abbronzarmi dovrei passare tutta l'estate al mare e comunque perderei il colorito in breve tempo .... io però ho capelli e occhi chiari, quindi devo comunque stare attenta, soprattutto al mare o in alta montagna. Se non altro non ho mai sofferto di eritema!
idem!!! (evvai non sono l unicaaaa!!! )
sono chiarissima (cadaverica piu che altro)...e ho i capelli castani, quindi ho sempre avuto anchio il dubbio sul fototipo ([no linguaggio sms] sono fototipo 1)
cris, la mia pelle si comporta proprio come la tua...e dopo pochi giorni, il poco colore che prendo sparisce!
in pratica è come se il sole non mi vedesse...
mi sto dando agli autoabbrozzanti per ora....anche se il risultato non mi piace granchè!
Mora con pelle chiara a rapporto!
ancyh'io faccio moltissima fatica a prendere un pochino di colore e appena piove x 2 giorni torno esattamente come prima. Oddio, se esagero davvero mi scotto davvero come quando sono stata in riva al lago 2 giorni da mattina a sera al sole cocente senza crema, ma sono casi estremi. Ti dirò, mi son stufata, io non faccio + la lucertola, primo [no linguaggio sms] non mi piace e ho la pressione bassa quindi poi sto male, secondo [no linguaggio sms] non voglio invecchiare la pelle se poi non mi abbronzo neanche, terzo, prendo il sole a volte se mi va ma x poco tempo nelle ore + sane e alla fine il risultato che ottengo è lo stesso, + del color miele non vado e la mia pelle resterà giovane x molto tempo !!!
ps: vado anch'io di autoabbronzante, non è il massimo ma non mi piace essere proprio cadaverica!
Io ci ho messo una pietra sopra da mo
Non mi è mai piaciuto stare ore al sole immobile e visto che si dice che il sole non sia sempre amico della pelle... preferisco stare bianca
E poi visto che dall'anno scorso ho cominciato a soffrire di eritema ho un motivo in più
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.
io ho provato a lanciare la moda della pelle chiara, ma niente da fare....
tra l altro con un po' di colore si è e ci si sente piu belle!!
[no linguaggio sms] Lucia hai ragione, se evitiamo il sole facciamo del bene per la nostra pelle.. (io poi con la formula poco sole+pelle grassa spero di avere una ricompensa a lungo termine, ovvero poche rughe in futuro!!)
*ale* ha scritto:[no linguaggio sms] Lucia hai ragione, se evitiamo il sole facciamo del bene per la nostra pelle.. (io poi con la formula poco sole+pelle grassa spero di avere una ricompensa a lungo termine, ovvero poche rughe in futuro!!)
Si, vedremo tra qualche anno chi la spunterà
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.
L'altra volta mi spoglio tutta contenta perchè convinta che la mia abbronzatura si noterà... per poi sentirmi dire dagli amici che sono la più bianca di tutti!
Che tristezza...
Ma voi quanta pazienza avete per usare gli autoabbronzanti? Con il caldo e il sudore che ci aspetta nelle prossime settimane riuscite ad incremarvi?
ancora non lo so, ho iniziato quest'anno a incremarmi seriamente tutti i giorni...cercherò di essere costante!
Per gli autoabbronzanti io ne uso uno di quelli dalla formula "crema + 1 goccia di autoabbronzante" da usare tutto l'anno. 1 volta a settimana uso l'autoabbronzante "vero" mescolato ad una crema idratante [no linguaggio sms] sia meno potente (ho il terrore delle macchie gialle!). se vuoi ti dico le marche ma x me uno vale l'altro!!!
Anch'io sono chiara di carnagione ma con capelli e occhi molto scuri... In passato mi sono scottata tante volte, perché stavo al sole nelle ore più calde, con protezioni sbagliate, mi spellavo (una volta in Grecia a fine vacanza mi sono presa pure febbre e problemi intestinali ) e perdevo subito il poco colore preso.
Poi 5 anni fa sono passata a creme con protezione alta (tutto da vedere però che fossero buone) e ho cominciato a non espormi nell'orario di punta.
Ecco, da allora in 15 giorni prendo un bel colorito, non divento marocchina ma sono abbastanza cioccolatosa.
Ora poi voglio stare molto attenta non solo a non scottarmi, ma anche a non far del male alla mia pelluccia!
Hai provato a prendere degli integratori a base di carotene e a mangiare tante carotine?
Жыве Беларусь! *Il mio blog*
Mamma di una scimmietta!
Sono pure andata dal mio medico e quello stronz... si è messo a ridere e mi ha pure detto che non mi manda dal dermatologo!
Gli integratori a base di betacarotene non mi fanno una cippa...sarà perchè bisogna prenderli mesi prima di esporsi al sole?
anchio uso l'idratante piu una goccia di abbronzante...il problema è che quando vado in piscina o al mare, divento a macchie, perchè in alcuni punti è come se il colore sbiadisse o se ne andasse....
ovviamente anchio sono lo zimbello di tutti...mozzarella mi chiamano..e mi dicono:''ma vatti a fare una lampada!''.... se mi abbronzassi ci andrei....
Avevo sentito che quando si suda e si ha addosso l'autoabbronzante questo si accumula nelle pieghe come quella del gomito e le macchia... vi è mai successo?