serum 2.4 Akuatech

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

lucrezia73 ha scritto:
paracelso ha scritto: Il fatto che il SODIUM CHLORIDE si sia trasformato "miracolosamente" in NATRIUM CHLORIDE
ma si dai, una strizzata d'occhio alla nomenclatura filo-tedesca fa taaanto chimica d'avanguardia...;)
non è proprio così, la direttiva dei prodotti cosmetici dice, almeno quella pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale che io conosco , che si deve utilizzare per gli ingredienti la nomenclatura comune decisa dalla Commissione o mancando questa altre definizioni del ingrediente CTFA, farmacopea , Iupac , Einecs ecc. univoche.

Non è che se a me piace il latino, l'arabo o il tedesco adotto un nome diverso da quello registrato nell'inventario europeo.
Altrimenti ognuno mette agli ingredienti il nome che gli pare, e vi avverto che a me piace il sanscrito.....

Quindi o il Natrium ( nome latino del sodio ) chloride ( se fosse il nome tedesco del sale da cucina ci sarebbe una e di troppo ) è diverso dal Sodium Chloride e non ha un altro nome ammesso dalla direttiva per essere correttamente denominato o per me, nell'inci riportato questa è una palese irregolarità.

Anche l'Hypochlorous acid non è incluso nell'inventario europeo, ma essendo la denominazione ufficiale e sistemica della sostanza il suo uso in etichetta per me è corretto.

Sulla storia dell'acqua elettrolitica e nanotecnologica ( ??? ) ci sarebbero molte altre cose da dire, ma preferisco prima approfondire il discorso con chi ne sa più di me....
A memoria il brevetto per la clorossigenazione elettrolitica dell'acqua ( non è elettrolisi dell'acqua , si formerebbe ossigeno e idrogeno, non acido ipocloroso ) a fini cosmetici è di Amuchina. 2 o 3 telefonate poi vi racconto.

invece la storia dei cluster del'acqua purtroppo mi ricorda troppo quella della memoria ( sempre dell'acqua ), pertanto ho un po' di pregiudizi in merito.....
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2559
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

@Paracelso:la mia era solo una battuta....mi ricordo alcune vecchie riviste di chimica scritte in tedesco dove l'NaCl veniva identificato col nome latino Natrium....etc etc.....so che non e' tedesco, ma il mio filo-tedesca era riferito proprio a questo!
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Avatar utente
Michela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2528
Iscritto il: 03/02/2008, 17:42

Messaggio da Michela »

buongiorno ho letto solo ora, io degli ingredienti e dell'acqua elettrolitica non ci capisco niente, però confermo quello che ho scritto un anno e mezzo fa, ho fatto due confezioni di questo siero consigliatomi dalla mia farmacista (un prodotto nuovo ottimo da provare).
come ho scritto il siero era miracoloso per pelle arrossata, ustioni, rughe ecc (a detta della farmacista), dopo due confezioni mi sono usciti questi bruloletti su tutto il viso, sono andati via quando ho smesso di usarlo.
tengo a precisare che mettevo solo questo (visto anche il costo), non usavo sotto o sopra creme o lozioni.
ecco volevo solo riconfermare la mia recensione, può essere che sia la mia pelle problematica; con i prodotti fitocose e altre marche mi trovo bene, a volte mi escono dei brufoletti sulla fronte ma ho notato che è il caldo e il sudore, oppure l'indigestione di ciligie che ho fatto in maggio.
saluti. :)
"La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali" (Mahatma Gandhi)
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

lucrezia73 ha scritto:@Paracelso:la mia era solo una battuta....mi ricordo alcune vecchie riviste di chimica scritte in tedesco dove l'NaCl veniva identificato col nome latino Natrium....etc etc.....so che non e' tedesco, ma il mio filo-tedesca era riferito proprio a questo!
si capiva l'ironia della battuta, io ho voluto però precisare l'aspetto normativo... che forse non tutti conoscono, e non solo tra i partecipanti al forum ...
La direttiva cosmetica dice chiaramente che se esiste si deve utilizzare nell'ingredientistica del cosmetico la nomenclatura INCI della sostanza riportata nell'inventario pubblicato dalla commissione per il cosmetico europea.

In merito alla clorazione elettrolitica dell'acqua ed alla presenza di acido ipocloroso ( elettrolisi anodica di una soluzione di NaCl in H2O) ammesso che questo sia il processo utilizzato, ho capito da Amuchina che la materia è più complessa di quello che sembra e che si deve garantire che non è presente cloro libero, altrimenti il prodotto non può essere un cosmetico, un presidio medico o qualcos'altro , ma non un cosmetico...... ritiro quello che ho detto sulla battuta di spignattarsi il prodotto con varichina e acqua da piscina o cose semplici......non spignattare.
Tra l'altro l'acido ipocloroso come agente ossidante sulla pelle a me non piace gran che, a parte il vantaggio di ammazzare tutti i batteri.

Con queste premesse, anche se funzionasse , a me il prodotto non piace.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2559
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

ok, al di la' dei processi elettrochimici in gioco io vorrei tanto capire cosa c'entra la nanotecnologia:c'e' un fondamento o e' stata citata per fare tanta poesia?

Purtroppo non abbiamo ulteriori input...:(
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

A me par che il sito non spieghi bene quesate cose e che si usino paroloni un po' a sproposito.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

lucrezia73 ha scritto:...vorrei tanto capire cosa c'entra la nanotecnologia:c'e' un fondamento o e' stata citata per fare tanta poesia?
In base a questo passaggio/descrizione sul loro sito, il fondamento c'è:

La presenza dell’effetto quantico sugli elettrodi e le caratteristiche della membrana determinano così una trasformazione fisica della struttura molecolare dell’acqua: i cluster molecolari dell’acqua, solitamente formati da mediamente 20 molecole di H2O (“flickering” cluster), vengono scomposti in cluster molto piú piccoli di dimensione nanometrica (diametro < 0.5 nanometri).

In base alla normativa è nanotecnologia, sono nanaparticelle, tutto quanto ricompreso in dimensioni da 1 a 100 nanometri.
Per quest'acqua addirittura si parla di 0,5 nanometri, quindi la terminologia sembra correttamente utilizzata.

Per quanto riguarda il funzionamento, pensiamo a tutti gli ingredienti che consideriamo umettanti: sodio jaluronato, sodium PCA, collagene vegetale ecc.., il loro scopo è "mantenere/portare" l'acqua che contengono alla nostra pelle, lo fanno in maniera limitatissima perchè le molecole sono troppo grosse per superare il corneo, stanno lì in superficie e la pelle un po' si arrangia ad utilizzarla.
Nel caso di questa acqua le molecole sarebbero piccolissime, 0,5 nanometri, ed in grado di superare il corneo ed arrivare molto in profondità nell'epidermide, grazie a dimensione, ph acido ed una serie di azioni chimico/fisiche (esfoliazione, chiusura e riapertura delle acquaporine3 che regolano il flusso dell'acqua endogena) compatibili con la fisiologia della pelle; il risultato sarebbe che la pelle risulta imbevuta d'acqua in maniera che riconosce fisiologicamente e quindi in finale idratata.
Questa è la teoria del funzionamento che ho capito io.
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

se è sotto al nanometro si tratta di picotecnologie :) come avevo suggerito. :)
Comunque anche questa idea mi piace... il prossimo aerosol con acqua lo dico che è frutto delle più avanzate nanotecnologie. :)

dei cluster come della memoria dell'acqua preferisco non parlare ... argomenti troppo difficili per me.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Jamie

Messaggio da Jamie »

paracelso ha scritto:Comunque anche questa idea mi piace... il prossimo aerosol con acqua lo dico che è frutto delle più avanzate nanotecnologie. :)
sento una nota di sarcasmo neanche troppo velata :firu:
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2559
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

Laura ha scritto:
lucrezia73 ha scritto:...vorrei tanto capire cosa c'entra la nanotecnologia:c'e' un fondamento o e' stata citata per fare tanta poesia?
In base a questo passaggio/descrizione sul loro sito, il fondamento c'è:

La presenza dell’effetto quantico sugli elettrodi e le caratteristiche della membrana determinano così una trasformazione fisica della struttura molecolare dell’acqua: i cluster molecolari dell’acqua, solitamente formati da mediamente 20 molecole di H2O (“flickering” cluster), vengono scomposti in cluster molto piú piccoli di dimensione nanometrica (diametro < 0.5 nanometri).
e' proprio su questo punto che vorrei avere piu' informazioni.
Cosa vuol dire esattamente effetto quantico sugli elettrodi?L'effetto quantico cosi' come lo conosco io si riferisce ad oggetti di dimensioni nanometriche che, ad esempio, possono emettere luce grazie a processi di confinamento quantico,se per esempio inseriti in un materiale che abbia caratteristiche particolari in termini di struttura delle bande di energia.

E poi mi chiedevo?Ma questi cluster d'acqua una volta che rimangono in acqua non si "vedono" e si aggregano a formare cluster piu' grossi?C'e' qualcosa che li tiene separati?Insomma, se termodinamicamente l'acqua preferisce rimanere aggregata in cluster piu' grossi ci deve essere qualcosa che le impedisce di ri-clusterizzarsi.

Sono perplessa, ma la mia perplessita' e' puramente scientifica, perche' le cose scritte sul sito andrebbero approfondite.
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Michela ha scritto:.. ho fatto due confezioni di questo siero consigliatomi dalla mia farmacista ..
Michela sperando ripassi di qui ti rivolgo qualche domanda più nel dettaglio:
- per quale arco temporale complessivo hai usato il prodotto?
- l'hai usato per un aspetto o problema estetico particolare che volevi risolvere?
- l'hai usato solo come idratante?
- l'hai usato solo sul viso o altre zone del corpo?
- in concomitanza utilizzavi altri prodotti e quali?
- se l'hai utilizzato in esclusiva, hai notato che comunque idratava? (cioè non sentivi la pelle tirare a lungo, secchezza, segni di sofferenza ecc.)
- i brufoletti che hai lamentato si sono risolti proprio con l'interruzione del prodotto? In quanto tempo?
Grazie :)
Avatar utente
Michela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2528
Iscritto il: 03/02/2008, 17:42

Messaggio da Michela »

ciao Laura :) cerco di risponderti meglio possibile.

- il prodotto l'ho usato per un bel pò di tempo, (non ricordo quanto però); il flacone è 110 ml e il siero è proprio acqua, percio ne mettevo sul palmo della mano 4 o 5 pompate, io ho la mano pesante nel darmi sieri e creme.
tiene presente che ho fatto 2 flaconi per intero e il 3° metà. (+ di 3 mesi sicuramente).
- non volevo risolvere nessun problema, ero andata in farmacia dove vado di solito e volevo acquistare una crema della Rilastil idratante (usavo questa marca prima dell'eco-bio e mi trovavo abbastanza bene).
la dottoressa che ormai conosco da tempo, mi ha detto che era uscito un prodotto nuovo, speciale e me lo ha presentato, poi mi ha dato dei campioncini da provare, e mi sono trovata bene.
dopo una settimana sono andata a comprarlo.
- l'ho usato solo sul viso, devo dire che mi lasciava la pelle del viso molto liscia e morbida, idratata, si assorbiva meravigliosamente (io sono fissata per le texture, questa era proprio tipo acqua), la pelle non mi ha mai tirato, anzi la vedevo bellissima.
- se non ricordo male non ho usato in concomitanza altri prodotti, forse sopra qualche volta mettevo la crema di Rilastil Deliskin (quella per pelli delicate), ma niente di particolare.
- ne ho usate 2 confezioni e sono andata a comprarmi la terza, da quanto mi trovavo bene; poi sono usciti sti brufoletti su tutto il viso e vedevo che non andavano via.
mi sono detta provo a sospendere il prodotto, forse ne ho usato troppo; i brufoletti sono andati via dopo circa 2 settimane.
non ho più finito la terza confezione, e l'ho buttata via (se lo sa mio marito mi uccide 80 euro, anzi un pò meno metà confezione, buttati via).
naturalmente ho dato la colpa al siero, gli ingredienti non sapevo leggerli.
non posso però avere la certezza che la causa dei brufoletti era questo siero.
vi posso dire che anche se li schiacciavo non usciva niente, un pò di acqua e basta, facevo anche molta fatica, non c'era sebo giallo ne bianco.
nei post prima ho scritto che questo siero non ha fatto un bel niente, nel senso che io non ho una bruttissima pelle, ma le rughe nel contorno occhi ci sono, eco lì non ho visto nessun risultato.

questo è tutto quello che posso dire di questo siero. :)
"La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali" (Mahatma Gandhi)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Scusa Michela, un altro paio di domande:
- che tipo di pelle hai?
- che tipo di detersione attuavi e quante volte al giorno?

grazie ancora :)
Avatar utente
Michela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2528
Iscritto il: 03/02/2008, 17:42

Messaggio da Michela »

...dunque ho la pelle mista, grassa e lucida nella zona t, le guance a volte sono normali, se fa freddo tendono a seccarsi.
alcune volte mi si arrossano, e nel contorno labbra mi vengono della macchioline rosse.
quando fa caldo e sudo mi vengono i brufoletti sulla fronte, anche quando mangio qualche alimento particolare noto questi brufoletti.
un paio di rughe nel contorno occhi, specialmente quando rido mi si vedono bene, lì ho la pelle molto fine.

la detersione la faccio 2 volte al giorno, mattino e sera, non mi trucco quasi mai.
amo il sapone solido, non uso latte detergente, mi piace la detergenza con acqua.
in quel periodo mi ricordo benissimo cosa usavo anche perchè ancora adesso qualche volta compro questi saponi.

http://www.hulka.it/pagine/italia/prodo ... siglia.htm

http://www.lamande.it/it_marseille_saponi.htm

l'esfoliazione la facevo una volta alla settimana, con l'esfoliante doucer dell'Avene, oppure quello di Vichy, oppure quello di Darphin.
"La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali" (Mahatma Gandhi)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Michela ha scritto:...il prodotto l'ho usato per un bel pò di tempo, .... (+ di 3 mesi sicuramente)....- l'ho usato solo sul viso, devo dire che mi lasciava la pelle del viso molto liscia e morbida, idratata, si assorbiva meravigliosamente (io sono fissata per le texture, questa era proprio tipo acqua), la pelle non mi ha mai tirato, anzi la vedevo bellissima.
Mi sembra molto interessante la tua testimonianza, certo non rappresenta una statistica, ma mi colpisce molto il fatto che praticamente dell'acqua massaggiata sia stata sufficiente a fornirti tutta l'idratazione di cui avevi bisogno; questo nonostante tu abbia una pelle che sembra un pochino reattiva e nonostante tu abbia applicato una detersione normale, in grado di intaccare lipidi e NMF presenti sul corneo.
Non è affatto scontato che un prodotto che pare essere 90% acqua (praticamente un tonico) sia stato in grado di fornire idratazione reale e duratura, anzi secondo le basi della cosmetologia è vero il contrario, visto che si consiglia sempre di mixare il più efficacemente possibile umettanti ed emollienti.
Sono positivamente colpita, anche se sarebbe da chiarire il perchè della fioritura di brufoletti.
Se non costasse così tanto sarei davvero curiosa di sperimentarlo questo prodotto.
cabiria979
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 391
Iscritto il: 10/12/2008, 11:20
Località: madrid

Messaggio da cabiria979 »

Posso suggerire una cosa dal basso della mia ignoranza?
Non so, leggendo di questo serum a base di acqua a me viene in mente la famosa cura N del dr hauschka, le 60 (o 50, non ricordo) ampolle da usare ogni sera sul viso, per un mese al posto della normale crema da notte, per disintossicare, rinnovare, distendere ecc. la pelle.
Ora, io le ho usate due o tre volte al cambio di stagione (come consigliano) ma non ho notato grandi cambiamenti. daltronde l'inci è praticamente acqua con estratti vegetali (tipo acqua di rosa, di borragine ecc.)
Invece in vari forum ho trovato commenti positivi di donne che avevano notato effetti sorprendenti di pelle più pulita, luminosa e meno asfittica e per questo si erano decise a passare alla cosmetica naturale.
La mia personalissima conclusione è stata che la pelle ha reagito così bene perché, torturata da grasse, pesanti e occludenti creme da notte sintetiche per anni, per un mese è stata lasciata in pace, essendole stata somministata praticamente (quasi) solo acqua.

Che ne pensate?


p.s. non so chi più sopra diceva: "sì, ma a parte l'inci..." perme questa frase non è molto corretta, perché un prodotto non è fatto di varie cose tra cui l'inci, ma È l'inci, è l'insieme di ingredienti che lo compongono, quindi l'INCI conta più di tutto il resto.. è come dire che una ricetta di cucina è eccellente anche se gli ingredienti non sono niente di che. mi lascia un po' perplessa.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

cabiria979 ha scritto:... a me viene in mente la famosa cura N del dr hauschka, ... io le ho usate due o tre volte al cambio di stagione (come consigliano) ma non ho notato grandi cambiamenti. daltronde l'inci è praticamente acqua con estratti vegetali (tipo acqua di rosa, di borragine ecc.).
Le hai usate in esclusiva eliminando ogni altro prodotto? Se sì, per quanto tempo?
cabiria979 ha scritto:... .. l'INCI conta più di tutto il resto.. è come dire che una ricetta di cucina è eccellente anche se gli ingredienti non sono niente di che. mi lascia un po' perplessa.
Il paragone che fai è calzante, perchè gli ingredienti possono essere ottimi ma cucinati male, quindi l'inci non è proprio tutto in un cosmetico.
cabiria979
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 391
Iscritto il: 10/12/2008, 11:20
Località: madrid

Messaggio da cabiria979 »

Laura ha scritto: Le hai usate in esclusiva eliminando ogni altro prodotto? Se sì, per quanto tempo?
sí, vanno usate per un mese, sul viso pulito, senza applicare nient'altro. ma comunque io non uso quasi mai creme dopo la pulizia serale, al massimo aloe o una goccia di olio di rosa mosqueta o argan una volta a settimana. :)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

cabiria979 ha scritto:
Laura ha scritto: Le hai usate in esclusiva eliminando ogni altro prodotto? Se sì, per quanto tempo?
sí, vanno usate per un mese, sul viso pulito, senza applicare nient'altro. però è che io non uso quasi mai creme dopo la pulizia serale,..
Scusa se insisto, ma per il giorno usavi qualcosa? Trucco?
cabiria979
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 391
Iscritto il: 10/12/2008, 11:20
Località: madrid

Messaggio da cabiria979 »

Laura ha scritto: Scusa se insisto, ma per il giorno usavi qualcosa? Trucco?
tranquilla :)
durante il giorno usavo una crema del dr hauschka (rose light o cydonia, non avevo ancora scoperto fitocose) e non mi truccavo quasi mai (quasi solo il fine settimana, crema colorata di lavera, fard e ombretto).
al mattino quasi sempre usavo (uso) la cipria libera di lavera.