un buon olio riducente e drenante: edera ???

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

mah secondo me l'olio di jojoba è un pò sprecato per fare l'oleolito, costa un sacco, ci sono tanti altri oli vegetali, come olio di girasole biologico, l'olys, l'olio di riso.....
Me gusta spignattar, me gustas tu.

carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

mah secondo me l'olio di jojoba è un pò sprecato per fare l'oleolito, costa un sacco, ci sono tanti altri oli vegetali, come olio di girasole biologico, l'olys, l'olio di riso.....
Me gusta spignattar, me gustas tu.

ele erborista
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 09/02/2010, 16:48
Località: PIERIS (GORIZIA)

Messaggio da ele erborista »

..si è vero, ma certi tipi di olii (tra i quali quelli da te descritti) tendono ad irrancidire un pò più in fretta rispetto ad altri..in quel caso lì si può aggiungere un pò di vit E per aiutarli a durare più a lungo
ELEONORA
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

ah ho capito quindi in un oleolito con base olio di girasole biologico quanta vit e dovrei mettere?
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Sheyla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 10/04/2008, 13:06
Località: Napoli

Messaggio da Sheyla »

ele erborista ha scritto:..si è vero, ma certi tipi di olii (tra i quali quelli da te descritti) tendono ad irrancidire un pò più in fretta rispetto ad altri..in quel caso lì si può aggiungere un pò di vit E per aiutarli a durare più a lungo
Infatti è proprio per questo motivo che ho deciso di usare l'olio di jojoba (cera liquida) il quale irrancidisce meno facilmente e quindi aiuta a conservare la preparazione !
:)
....Siamo fatti in maniera tremendamente meravigliosa....!
ele erborista
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 09/02/2010, 16:48
Località: PIERIS (GORIZIA)

Messaggio da ele erborista »

per carlitadolce: puoi aggiungere dal 5 al 10 % di vit. E nel tuo olio..essendo di girasole, quindi "delicato", ti consiglio almeno il 10 %...ad esempio l'olio di mandorle è un pò più resistente all'irrancidimento :)

per Sheyla: non ho ancora trovato qualche "ricetta" per unire la caffeina all'oleolito :oops: ma solo metodi "chimici"......chi ha qualche idea la proponga....
ELEONORA
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

per carlitadolce: puoi aggiungere dal 5 al 10 % di vit. E nel tuo olio..essendo di girasole, quindi "delicato", ti consiglio almeno il 10 %...ad esempio l'olio di mandorle è un pò più resistente all'irrancidimento
Ele vsto che ci sono approfitto un pò della tua sapienza :D: io ho un'edera nel giardino tipo maculato (cioè coi bordi giallo marroncini) secondo te posso usare quella per fare l'oleolito? devo farla seccare? poi dopo che s'è seccata la devo tagliuzzare?
Per non farlo irrancidire avevo pensato di farlo così
30 olio jojoba
25 olys
15 olio girasole biologico
15 mandorle dolci
10 olio rosa mosqueta
5 tocoferile acetato
e magari metterci anche un rametto di rosmarino poi dopo 40 gg ci aggiungo olio essenziale di limone ginepro cipresso.... che dici? grazie ;)
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Sheyla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 10/04/2008, 13:06
Località: Napoli

Messaggio da Sheyla »

ele erborista ha scritto:per Sheyla: non ho ancora trovato qualche "ricetta" per unire la caffeina all'oleolito :oops: ma solo metodi "chimici"......chi ha qualche idea la proponga....
Ele, anche io sto facendo un pò di ricerche in merito, e anche io non ho ancora trovato metodi naturali per aggiungere caffeina :evil:
Grazie mille
[no linguaggio sms] per ogni novità... ci teniamo informate ! :100:

Carlita, mi sembra un bella ricettina la tua :cin:
Credo che con questa % di jojoba e altri oli.... il 5% di vit. E vada bene !
Smuackkkkkkkkkkkkkkk
....Siamo fatti in maniera tremendamente meravigliosa....!
ele erborista
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 09/02/2010, 16:48
Località: PIERIS (GORIZIA)

Messaggio da ele erborista »

x carlita: si va bene la tua edera, perchè dalla descrizione dovrebbe essere una varietà dell 'Hedera helix che è quella che va bene..si le foglie le fai seccare e puoi anche frammentarle se vuoi..le percentuali di olii sono ok e anche le aggiunte di oli essenziali vanno bene secondo me!! ;)
ELEONORA
ele erborista
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 09/02/2010, 16:48
Località: PIERIS (GORIZIA)

Messaggio da ele erborista »

Sheyla si non è facile..eventualmente si potrebbe provare a mischiare l'oleolito con i fondi di caffè....non so che mistura salti fuori :oo: ....ma in quel caso la caffeina è stata estratta facendo il caffè..e un poca, da quel che so, ne rimane sui fondi..al limite ti fa un leggero effetto scrub ..altro per ora non mi viene in mente e soprattutto non ho trovato info valide :evil:
ELEONORA
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11798
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

ele erborista ha scritto:..si potrebbe provare a mischiare l'oleolito con i fondi di caffè....non so che mistura salti fuori ..
E' inutile, la caffeina è idrosolubile non si può metterla in olio.
Bisogna fare una crema per inserirla.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

grazie mille ele allora ci provo :)
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Sheyla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 10/04/2008, 13:06
Località: Napoli

Messaggio da Sheyla »

Laura ha scritto:E' inutile, la caffeina è idrosolubile non si può metterla in olio.
Bisogna fare una crema per inserirla.
Ok, grazie Laura !
ele allora niente caffeina nel nostro olietto :evil:
....Siamo fatti in maniera tremendamente meravigliosa....!
ele erborista
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 09/02/2010, 16:48
Località: PIERIS (GORIZIA)

Messaggio da ele erborista »

si infatti, come già immaginavo! :)
ELEONORA
Sheyla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 10/04/2008, 13:06
Località: Napoli

Messaggio da Sheyla »

Fatto !!!!!!!!
Ho finalmente fatto l'oleolito d'edera !
Ingradienti : 200 gr di edera secca (comprata in erboristeria)
100 ml di olio jojoba
100 ml di olio germe di grano
100 ml olio mandorle dolci
e poichè non mi è bastato l'olio, ho aggiunto 500ml (tanto ce n'è voluto per coprire tutta l'edera) di olio d'oliva. E' olio biologico, viene dalla puglia ed è spremuto a freddo (lo fa mio fratello). inoltre ho aggiunto un cucchiaio di vitamina E comprata da aroma zone.
L'ho messo a macerare e fra 40 giorni vi dirò com'è venuto :D:
Baci
....Siamo fatti in maniera tremendamente meravigliosa....!