un buon olio riducente e drenante: edera ???
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Infatti è proprio per questo motivo che ho deciso di usare l'olio di jojoba (cera liquida) il quale irrancidisce meno facilmente e quindi aiuta a conservare la preparazione !ele erborista ha scritto:..si è vero, ma certi tipi di olii (tra i quali quelli da te descritti) tendono ad irrancidire un pò più in fretta rispetto ad altri..in quel caso lì si può aggiungere un pò di vit E per aiutarli a durare più a lungo
....Siamo fatti in maniera tremendamente meravigliosa....!
-
- utente
per carlitadolce: puoi aggiungere dal 5 al 10 % di vit. E nel tuo olio..essendo di girasole, quindi "delicato", ti consiglio almeno il 10 %...ad esempio l'olio di mandorle è un pò più resistente all'irrancidimento
per Sheyla: non ho ancora trovato qualche "ricetta" per unire la caffeina all'oleolito ma solo metodi "chimici"......chi ha qualche idea la proponga....
per Sheyla: non ho ancora trovato qualche "ricetta" per unire la caffeina all'oleolito ma solo metodi "chimici"......chi ha qualche idea la proponga....
ELEONORA
-
- utente avanzato
Ele vsto che ci sono approfitto un pò della tua sapienza io ho un'edera nel giardino tipo maculato (cioè coi bordi giallo marroncini) secondo te posso usare quella per fare l'oleolito? devo farla seccare? poi dopo che s'è seccata la devo tagliuzzare?per carlitadolce: puoi aggiungere dal 5 al 10 % di vit. E nel tuo olio..essendo di girasole, quindi "delicato", ti consiglio almeno il 10 %...ad esempio l'olio di mandorle è un pò più resistente all'irrancidimento
Per non farlo irrancidire avevo pensato di farlo così
30 olio jojoba
25 olys
15 olio girasole biologico
15 mandorle dolci
10 olio rosa mosqueta
5 tocoferile acetato
e magari metterci anche un rametto di rosmarino poi dopo 40 gg ci aggiungo olio essenziale di limone ginepro cipresso.... che dici? grazie
Me gusta spignattar, me gustas tu.
-
- utente avanzato
Ele, anche io sto facendo un pò di ricerche in merito, e anche io non ho ancora trovato metodi naturali per aggiungere caffeinaele erborista ha scritto:per Sheyla: non ho ancora trovato qualche "ricetta" per unire la caffeina all'oleolito ma solo metodi "chimici"......chi ha qualche idea la proponga....
Grazie mille
[no linguaggio sms] per ogni novità... ci teniamo informate !
Carlita, mi sembra un bella ricettina la tua
Credo che con questa % di jojoba e altri oli.... il 5% di vit. E vada bene !
Smuackkkkkkkkkkkkkkk
-
- utente
-
- utente
Sheyla si non è facile..eventualmente si potrebbe provare a mischiare l'oleolito con i fondi di caffè....non so che mistura salti fuori ....ma in quel caso la caffeina è stata estratta facendo il caffè..e un poca, da quel che so, ne rimane sui fondi..al limite ti fa un leggero effetto scrub ..altro per ora non mi viene in mente e soprattutto non ho trovato info valide
ELEONORA
-
- moderatrice globale
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente
-
- utente avanzato
Fatto !!!!!!!!
Ho finalmente fatto l'oleolito d'edera !
Ingradienti : 200 gr di edera secca (comprata in erboristeria)
100 ml di olio jojoba
100 ml di olio germe di grano
100 ml olio mandorle dolci
e poichè non mi è bastato l'olio, ho aggiunto 500ml (tanto ce n'è voluto per coprire tutta l'edera) di olio d'oliva. E' olio biologico, viene dalla puglia ed è spremuto a freddo (lo fa mio fratello). inoltre ho aggiunto un cucchiaio di vitamina E comprata da aroma zone.
L'ho messo a macerare e fra 40 giorni vi dirò com'è venuto
Baci
Ho finalmente fatto l'oleolito d'edera !
Ingradienti : 200 gr di edera secca (comprata in erboristeria)
100 ml di olio jojoba
100 ml di olio germe di grano
100 ml olio mandorle dolci
e poichè non mi è bastato l'olio, ho aggiunto 500ml (tanto ce n'è voluto per coprire tutta l'edera) di olio d'oliva. E' olio biologico, viene dalla puglia ed è spremuto a freddo (lo fa mio fratello). inoltre ho aggiunto un cucchiaio di vitamina E comprata da aroma zone.
L'ho messo a macerare e fra 40 giorni vi dirò com'è venuto
Baci