Mi sono dimenticata di precisare negli spignatti, perchè nelle formulazioni a livello industriale penso che ce le abbiano delle tecniche per rendere l'ingrediente più disponibile.tagliar ha scritto:Non dico insolubile in acqua, dico insolubile in acqua o olio/grassi (che sono le 2 fasi di una crema).Laura ha scritto:Quindi tu dedurresti insolubile in acqua= inutile per uso topico?
.
Bioflavonoidi
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara
Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
-
- moderatrice globale
Re: Bioflavonoidi
-
- Spignattatore Esperto
Qui parlano anche di sospensioni (l'Oreal)
http://www.faqs.org/patents/app/20100305053
Poi ho trovato questi ma non si capisce che forma hanno usato
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20535600
http://en.cnki.com.cn/Article_en/CJFDTO ... 507008.htm
Poi c'è anche chi mette in dubbio che funzioni ad esempio nel microcircolo.
L' Hesperidin Methyl Chalcone è sicuramente solubile. L'avevo usata in gel contorno occhi e non funzionava secondo me .. o almeno non come speravo.
@Laura esistono preparazioni di bioflavonoidi in nanosoma, le ho viste da qualche parte
http://www.faqs.org/patents/app/20100305053
Poi ho trovato questi ma non si capisce che forma hanno usato
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20535600
http://en.cnki.com.cn/Article_en/CJFDTO ... 507008.htm
Poi c'è anche chi mette in dubbio che funzioni ad esempio nel microcircolo.
L' Hesperidin Methyl Chalcone è sicuramente solubile. L'avevo usata in gel contorno occhi e non funzionava secondo me .. o almeno non come speravo.
@Laura esistono preparazioni di bioflavonoidi in nanosoma, le ho viste da qualche parte
-
- moderatrice globale
Ne ho letto pure io, anche in ciclodestrine.anto ha scritto:@Laura esistono preparazioni di bioflavonoidi in nanosoma, le ho viste da qualche parte
-
- utente avanzato
Confermo l'esatto contrario acqua torbida e deposito sul fondo. Però credo che in tutto questo qualcosa si disciolga, senò non assumerebbe quel colore caratteristico, sbaglio ??tagliar ha scritto:Minerva, landre e galatea, mi giurate sulla vostra testa che questa polvere si scioglie in acqua, ovvero che l'acqua diventa limpida (anche se un po' colorata) e non è torbida?
Io credo che occorra fare una distinzione tra intero fitocomplesso ( es. mangiare un agrume ) e i singoli flavonoidi ( prodotti già estratti ). Se è vero che quest'ultimi risultano essere poco idrosolubili, i primi lo sono sicuramente, visto che tutti i manuali di farmacognosia riportano i flavonoidi come idrosolubili! Insomma un conto è l'intero fitocomplesso della pianta e un altro il prodotto già "estratto".
Probabilmente da tutto questo si può desumere che o si trovano estratti interamente idrosolubili ( e questo è a discrezione del produttore ), o si utilizza l'intero fitocomplesso di una determinata pianta ( tinture idroalcoliche e altre classiche estrazioni ), in modo da avere composti sicuramente più biodisponibili, a mio avviso, anche a livello topico.
-
- utente avanzato
Per quanto riguarda i bioflavonoidi di Vernile, dopo la mia prova di qualche giorno fa li avevo lasciati in frigo - me li ero anche dimenticata.Landre82 ha scritto:Confermo l'esatto contrario acqua torbida e deposito sul fondo. Però credo che in tutto questo qualcosa si disciolga, senò non assumerebbe quel colore caratteristico, sbaglio ??
Mi ricapitano per caso sotto gli occhi ieri sera e...
la polverina si era tutta depositata sul fondo, e l'acqua era tornata limpida
-
- utente avanzato
uhm, interessante... vorrà dire che sperimenterò anch'io un pò di soluzioni...
-
- Moderatrice VIP
Forse lo è la maggior parte, ma l'esperidina no.Landre82 ha scritto:tutti i manuali di farmacognosia riportano i flavonoidi come idrosolubili!
Se guardi il link di Laura dell'articolo di Valussi, vedi che tra i flavonoidi c'è anche l'esperidina (ovvero la nostra bestia grama insolubile in acqua o quasi):
I casi sono due*:Laura ha scritto:QUI un ottimo articolo di Valussi che illustra i flavonoidi e al loro attività*, in effetti dice anche lui che maggiormente sono idrosolubili.
- o la titolazione in esperidina è reale, ovvero in questa materia prima c'è un effettivo 60% di esperidina e quindi possiamo metterci pure una bomba atomica ma mai si scioglierà
- oppure la titolazione è virtuale, ovvero questi bioflavonoidi hanno la stessa efficacia di un prodotto con il 60% di esperidina (a questo punto a livello di integratore alimentare, non certo a livello cosmetico), però non contengono esperidina ma un altro mix di flavonoidi idrosolubile (e a noi sembra che non si sciolga niente perchè ci sono le maltodestrine insolubili).
*ho un deja-vu su questo fatto di titolazione reale e virtuale riguardo a qualche cos'altro di cui abbiamo già parlato in passato
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- PR del forum
-
- utente avanzato
Ecco, quoto questa ipotesiTagliar ha scritto:(e a noi sembra che non si sciolga niente perchè ci sono le maltodestrine insolubili).
-
- Moderatrice VIP
Se non c'è l'esperidina, ma altri flavonoidi, può essere, ma se c'è l'esperidina è come cercare di sciogliere un pezzo di marmo in acqua.
Oggi provo a fare qualche altra prova e poi riferisco.
*patri: ti riferisci al mio deja-vu? Era riferito a che discussione?
Oggi provo a fare qualche altra prova e poi riferisco.
*patri: ti riferisci al mio deja-vu? Era riferito a che discussione?
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Moderatrice VIP
Aggiorno: prima di fare delle prove, ho voluto verificare se le maltodestrine fossero solubili o no in acqua. A me sembrava di no, ma non è così:
le maltodestrine sono idrosolubili!!!
Ho trovato lo stesso dato su Wikipedia, schede tecniche e di sicurezza delle maltodestrine (CAS N° 9050-36-6):
Solubilità in acqua: ( 20 °C ) > 600 g/l
High solubility and dispersibility
Solubilita’: solubile in acqua
La maltodestrina è un carboidrato idrosolubile.
In effetti io ho alcune polveri di frutti di AZ: alcune non si sciolgono in acqua, ma quelle di mirtillo e lampone, pur contenendo maltodestrine, si sciolgono benissimo.
Morale: se questi bioflavonoidi non si sciolgono non è colpa delle maltodestrine ma proprio dei bioflavonoidi.
le maltodestrine sono idrosolubili!!!
Ho trovato lo stesso dato su Wikipedia, schede tecniche e di sicurezza delle maltodestrine (CAS N° 9050-36-6):
Solubilità in acqua: ( 20 °C ) > 600 g/l
High solubility and dispersibility
Solubilita’: solubile in acqua
La maltodestrina è un carboidrato idrosolubile.
In effetti io ho alcune polveri di frutti di AZ: alcune non si sciolgono in acqua, ma quelle di mirtillo e lampone, pur contenendo maltodestrine, si sciolgono benissimo.
Morale: se questi bioflavonoidi non si sciolgono non è colpa delle maltodestrine ma proprio dei bioflavonoidi.
-
- PR del forum
Io leggo e prendo appunti parecchie ore al giorno, approfitto di questo periodo, mi spiace ma non so risalire a dove, solo che quando ho letto il tuo post ho ricontrollato la data perché il concetto della solubilità in quei termini l'avevo letta da poco.tagliar ha scritto:patri: ti riferisci al mio deja-vu? Era riferito a che discussione?
Patrizia
-
- utente
è un idea stupida ma per non buttarli è possibile fare un estratto glicerinato o un oleolito? o col fatto che non sono solubili non si estraggono le proprietà?
-
- Moderatrice VIP
Io sto pensando di usarlo come integratore (dato che è ad uso alimentare), comunque bisognerebbe chiedere a landre
-
- utente avanzato
Guarda, ti riporto cosa dice il "dizionario di merceologia e chimica applicata"alecapo ha scritto:è un idea stupida ma per non buttarli è possibile fare un estratto glicerinato o un oleolito?
Esperidina:
- praticamente insolubile in acqua ( 1: 50.000 )
- solubile in formammide e dimetilformammide a 60°( ovviamente è cosa che non ci compete )
- leggermente solubile in alcool metilico ed acido acetico glaciale caldo
- quasi insolubile in acetone, benzolo e cloroformio
- facilmente solubile in alcali diluiti e piridina
Detto questo potremmo subito pensare di fare un estratto basico, con soda o bicarbonato. Il rischio però è che una volta che si va ad inserire in una crema ( acida ) l'esperidina possa precipitare.
-
- utente avanzato
Io i bioflavonoidi di esperidina (presi da Vernile) li ho sciolti tranquillamente in fase C mettendoli direttamente nella crema e mescolando
-
- Moderatrice VIP
Non si sciolgono, si disperdono.
-
- utente avanzato
In che senso Tagliar? Io ho messo 0,6% nella crema, ho mescoltato bene ed è perfettamente sparito
Vuoi dire che adesso è lì che vaga per la crema?
Vuoi dire che adesso è lì che vaga per la crema?
-
- Moderatrice VIP
Hai letto le pagine precedenti in cui ribadiamo che questi bioflavonoidi non si sciolgono nemmeno con le cannonate?
Fai una prova:
- acqua (5-10 ml) + bioflavonoidi (una punta di spatola)
- olio (uno qualunque) + bioflavonoidi (stesse quantità di qui sopra)
mescoli e poi mi dici se si sciolgono (ovvero se acqua o olio ritornano limpidi e senza corpo di fondo) o se rimangono lì.
Fai una prova:
- acqua (5-10 ml) + bioflavonoidi (una punta di spatola)
- olio (uno qualunque) + bioflavonoidi (stesse quantità di qui sopra)
mescoli e poi mi dici se si sciolgono (ovvero se acqua o olio ritornano limpidi e senza corpo di fondo) o se rimangono lì.
-
- utente avanzato
me li ritrovo per le mani
landre@dice che in una soluzione basica si sciolgono,se li inserissi in un sapone?
non serviranno a nulla,ma piuttosto che buttare!!
landre@dice che in una soluzione basica si sciolgono,se li inserissi in un sapone?
non serviranno a nulla,ma piuttosto che buttare!!