Anch'io uso esteri del tocoferolo in alcuni casi mi piacciono in alcuni casi mi "servono", es. tocopheryl nicotinate o il tocopheryl acetate... ma ho esigenze formulative particolari... se devo proteggere la crema o se devo apportare antiossidanti alla pelle preferisco di gran lunga il tocoferolo puro.Laura ha scritto: Eppure a me nemmeno questa ricerca risulta essere così tranciante in negativo nei confronti del tocoferile, e mi riferisco al passaggio:
The hydrolysis of vitamin E acetate in the epidermis proceeded very slowly. As a result, the absolute amount of free vitamin E, found in the total epidermis after treatment for 5 days with the acetate, was only a few times higher than the normal level. Yet, this very small amount of free vitamin E proved to be sufficient for maximal protection in this animal model.The results show that vitamin E acetate acts as a prodrug, which very slowly releases minute amounts of active vitamin E.
Il senso della mia stroncatura non voleva essere semplicemente:
tocopheryl acetate = bufala...
il tocopheryl acetate nella misura in cui nella pelle riesce a liberare tocoferolo ( a spanne 1% ma potrebbe essere anche di piu', es. 3% dipende dalla formula complessiva ) è una buona materia prima-
quanto ne libera, se e come lo libera , è il vero problema ... e le variabili sono tante e controverse.
Il fatto che il tocoferl acetato venga venduto e comunicato come se fosse vit E cutanea e magari come antiossidante che protegge il cosmetico è per me ingannevole in quanto il reale rapporto di efficacia col tocoferolo naturale è basso basso, diciamo 1 a 100.
Visto che chi spignatta non ha problemi di creme bianche cangianti che devono durare 5 anni e altre storie del genere...la domanda semplice semplice è:
perchè usare il tocoferil acetate , molto meno efficace, visto che si puo usare il tocoferolo puro ?
poi volendo disquisire, ma di questo già su altri forum mi sono dilungato a suo tempo... lo stesso tocoferolo sintetico, normalmente in commercio è meno efficace del tocoferolo naturale ecc. ecc..
x lola
il tocoferolo ha una attività antiossidante breaking chain , scavenge ecc.. ed altre importanti attività; sia che sia tocoferolo sia che sia tocoferolo frutto di idrolisi del tocoferil acetato... non ha senso , per me , dire che che quest'ultimo ha una azione "prolungata".
La ricerca che ho riportato parla di tocoferolo trovato nella pelle dopo 5 giorni di applicazione quotidiane del tocoferil acetato... non di tocoferolo che si rintraccia dopo 5 giorni dall'applicazione....
ps. fate la prova finestra con un olio "protetto" dal tocoferil acetato e lo stesso olio con un rametto di rosmarino dentro ( sarebbe meglio un estratto titolato in rosmarinico e carnosinico )... risultati sorprendenti il rosmarino è molto meglio del tocoferil acetato.