Accessori per spignattare
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty
-
- novellino
-
- utente avanzato
Re: Accessori per spignattare
Sono le Merck, ottime!
-
- Spignattatrice
queste le conoscete?
le ho pagate ancora meno su ebay, mi sembra che funzionino, ma non so se sono davvero attendibili.. mi sa che ho speso troppo poco!
le ho pagate ancora meno su ebay, mi sembra che funzionino, ma non so se sono davvero attendibili.. mi sa che ho speso troppo poco!
Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
-
- moderatrice
Sono le mie trovi info nel topic sulle cartine e pH sempre in questa sezione.
-
- Spignattatrice
grazie, l'ho trovato! quindi, una volta imparato a leggerle dovrebbero essere attendibili! io non mi trovo male, riesco a vedere piuttosto bene il colore, ma temevo che non fossero affidabili a causa del prezzo bassissimo..
Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
-
- utente avanzato
si le ho viste anche io su ebay sembrano buone
-
- utente avanzato
ammetto di aver dato solo una scorsa al topic perchè è veramente lungo ma nessuno usa ciotole di acciaio per pesare e scaldare le fasi? io ho 4 contenitori di diverse misure che erano in una batteria di pentole e uso quelli che tra l'altro conducono il calore molto bene (non ho il micro).. vanno bene vero?
-
- utente avanzato
io penso da ignorante che vadano bene fino a quando non vengono a contatto con sostanze che reagiscono con l'acciaio come è capitato in precedenza con la soda caustica
-
- utente avanzato
In teoria l'acciao inox non dovrebbe reagire con la soda, se lo fa è perchè non è di qualità
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
-
- Grande Capa
Non comprendo perchè ti preoccupi di cosa usano gli altri... io uso dei becher di vetro o di plastica, altri usano il bicchere dell yoghurt, cosa c'è che non va?
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- Spignattatrice
Se sono in acciaio inox non ci dovrebbero essere problemi ... Anch'io ho due bricchini che uso per il bagnomaria. Più che altro a volte sono decisamente troppo grossi e pesanti per le bilancine di precisione
-
- utente avanzato
infatti...anche io uso i bicchierini in acciaio dove la mia nonna mi ha insegnato a fare i BABA'!!!! ma non ci peso nulla perche',come ben dice Galatea,la bilancina da' i numeri! Poi uso becher di plastica per mescolare i tensiottivi,di vetro per le creme...o bicchieri o tazzine..insomma cio' che mi sta piu' comodo al momento!!
-
- utente avanzato
Io ho la bilancina di precisione 200-0,1 comprata per errore e me la sono tenuta, finora non ho avuto problemi arrotondando le quantità, ho fatto anche burrocacao e un rossetto e sono venuti bene, dite che mi conviene prendere la bilancina 100-0,01 prima di cominciare a fare creme?
Marianna
"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
-
- utente avanzato
Secondo me dovresti valutare due cose:
1) che tipo di ingredienti usi, se hai bisogno di essere precisissima o meno (io inizialmente usavo solo quella 0,1, e non ho mai avuto problemi, perché usavo solo ingredienti base e non problematici: glicerina, xanthana, emulsionanti, oli e burri, pochissimi attivi non problematici come tocoferolo e pantenolo. La cosa meno pesante che mettevo era lo 0,5 di xanthana, e che fosse 0,4 o 0,6 non avrebbe cambiato molto. E soprattutto non sarebbe potuto essere dannoso, al massimo sarebbe venuta una crema non bellissima).
2) che quantità spignatti (se faccio 300 gr di crema alla volta non uso la 0,01 nemmeno ora che ce l'ho, perché la variazione del centesimo di grammo sarebbe davvero minima e credo praticamente irrilevante).
Però ti consiglio di prenderla prima o poi, magari una a poco prezzo (io ho fatto così), soprattutto per burrocacao e rossetto secondo me fa la differenza. Per il make up poi, se ti interessa spignattarne, forse la 0,01 è ancora troppo poco precisa.
Questo è ciò che ho fatto io, ma ti consiglio di ascoltare il parere delle più esperte
1) che tipo di ingredienti usi, se hai bisogno di essere precisissima o meno (io inizialmente usavo solo quella 0,1, e non ho mai avuto problemi, perché usavo solo ingredienti base e non problematici: glicerina, xanthana, emulsionanti, oli e burri, pochissimi attivi non problematici come tocoferolo e pantenolo. La cosa meno pesante che mettevo era lo 0,5 di xanthana, e che fosse 0,4 o 0,6 non avrebbe cambiato molto. E soprattutto non sarebbe potuto essere dannoso, al massimo sarebbe venuta una crema non bellissima).
2) che quantità spignatti (se faccio 300 gr di crema alla volta non uso la 0,01 nemmeno ora che ce l'ho, perché la variazione del centesimo di grammo sarebbe davvero minima e credo praticamente irrilevante).
Però ti consiglio di prenderla prima o poi, magari una a poco prezzo (io ho fatto così), soprattutto per burrocacao e rossetto secondo me fa la differenza. Per il make up poi, se ti interessa spignattarne, forse la 0,01 è ancora troppo poco precisa.
Questo è ciò che ho fatto io, ma ti consiglio di ascoltare il parere delle più esperte
-
- Spignattatrice
Non sono affatto sicura di dove dovesse andare questa domanda, su quale tipo di contenitore usare, ma in topic sui contenitori non l'ho trovato, solo quello su come pulirli. Spero almeno che la sezione spignatto sia quella giusta!
La domanda è questa: vorrei tentare di farmi un olio con 10% tocoferolo acetato, 2-3% vitamina E il tutto in qualche olio leggero (sintetico o meno), forse addirittura in un olio ad effetto secco tipo dicaprylyl ether. Al di là della formula precisa (quando potro' farlo magari aprirò un topic) secondo voi è possibile inserire un olio del genere in uno spray senza che si intasi tutto alla prima spruzzata? O lo vedete meglio in un dispenser, o addirittura in una normale bottiglietta. Lo spray da borsetta mi farebbe comodo perchè mi piacerebbe portarmelo appresso per uso intimo e sarebbe bello usare l'olio senza toccarsi.
E ancora, con gli oli meglio vetro o plastica, e quale plastica? Mi pare di ricordare che certe plastiche non vadano d'accordo con l'olio, non so se sbaglio.
La domanda è questa: vorrei tentare di farmi un olio con 10% tocoferolo acetato, 2-3% vitamina E il tutto in qualche olio leggero (sintetico o meno), forse addirittura in un olio ad effetto secco tipo dicaprylyl ether. Al di là della formula precisa (quando potro' farlo magari aprirò un topic) secondo voi è possibile inserire un olio del genere in uno spray senza che si intasi tutto alla prima spruzzata? O lo vedete meglio in un dispenser, o addirittura in una normale bottiglietta. Lo spray da borsetta mi farebbe comodo perchè mi piacerebbe portarmelo appresso per uso intimo e sarebbe bello usare l'olio senza toccarsi.
E ancora, con gli oli meglio vetro o plastica, e quale plastica? Mi pare di ricordare che certe plastiche non vadano d'accordo con l'olio, non so se sbaglio.
Corniola
-
- utente avanzato
Gli oli si conservano meglio in vetro e non in plastica, anche perchè la vedo dura lavare un contenitore di plastica tutto unto di olio. Non puoi inserirlo in un classico spray perchè si intasa, ma ci sono quelli appositi per olii, gel e creme..ad esempio su aroma zone ce ne sono diversi: http://www.aroma-zone.com/aroma/flacons_fra.asp (ci deve essere scritto esplicitamente che sono adatti per olii e creme)
Marianna
-
- novellino
Pomeriggio sono stata in un'erboristeria con l'intento di comprare una crema "neutra/di base" da arricchire poi a mio piacimento, l'erborista dopo avermene fatte vedere alcune mi ha proposto di crearmela lei una per me e mi ha anche invitata ad assisterla per vedere e imparare come si fa (questo dopo che le ho detto di questo mio interesse per lo spignatto)...
Il motivo perchè scrivo questo post è perchè mi ha detto che lei per emulsionare le crema usa una "spatola", io le ho subito chiesto come facesse ad emulsionare con un attrezzo che non sia minipimer e simili, e mi ha risposto che con il minipimer si creano le bolle mentre lavorando la crema con la spatola no...
Ora... so che le bolle maneggiando bene il minipimer non si creano, ma mi chiedevo.. come si emulsiona con questa spatola? qualcuno di voi a mai provato?
Mi è nuova questa
Il motivo perchè scrivo questo post è perchè mi ha detto che lei per emulsionare le crema usa una "spatola", io le ho subito chiesto come facesse ad emulsionare con un attrezzo che non sia minipimer e simili, e mi ha risposto che con il minipimer si creano le bolle mentre lavorando la crema con la spatola no...
Ora... so che le bolle maneggiando bene il minipimer non si creano, ma mi chiedevo.. come si emulsiona con questa spatola? qualcuno di voi a mai provato?
Mi è nuova questa
-
- Moderatrice VIP
Ai farmacisti insegnano a fare le creme così, ma stiamo parlando di 50-100 g di prodotto a base di solito paraffinosa.
La spatola è questa http://www.rsv-attrezzature.com/Strumen ... 75-mm.html
La spatola è questa http://www.rsv-attrezzature.com/Strumen ... 75-mm.html
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Grande Capa
Spesso usano la lanolina, che incorpora una parte di acqua. E la lavorano con la spatola. E' un metodo che va bene per cose moltissimo grasse, va da sè che una normale crema ti colerebbe giù dal tavolo in mezzo secondo netto.
...perchè io VI VEDO
-
- novellino
Ah capito, risolto il mistero...
Grazie ad entrambe per la spiegazione
Grazie ad entrambe per la spiegazione