I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te
Moderatori:gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
le mie domande erano nel senso che voglio fare delle creme senza conservanti :firu: che siano cold cream o altro... e per questo chiedevo la "tenuta" di una delle ricette di luciap
...sul rompere le palle ai farmacisti: io li prendo per sfinimento, non ho ricordi che qualcuno mi abbia negato qualcosa (legale eh!)
canghita non so aiutarti, l'unica cosa che posso dirti che io la sto usando e non mi ha dato problemi, tieni presente pero' che io ho una pelle "matura" e secca
rebby ha scritto:io ho usato:
60 gr di olio oliva
20 gr cera d api
20 gr acqua di rose
ma è venuta dura come un"mattone" com è possibile??
:gasp:
Secondo me troppa cera e poca acqua
secondo le proporzioni che ho usato io dovevi fare
60 gr di olio
15 gr di cera (ne avrei messa anche un po in meno)
45 gr di acqua
Luciap ha scritto:
Secondo me troppa cera e poca acqua
secondo le proporzioni che ho usato io dovevi fare
60 gr di olio
15 gr di cera (ne avrei messa anche un po in meno)
45 gr di acqua
Messaggioda Lilli »
Infatti la ricetta originale viene dura come un sasso
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
No, viene pastosa e morbida, ne ho fatta una ad un corso sabato scorso ed era più che perfetta. Naturalmente bisogna curarsela fino a raffreddamento per evitare che diventi dura sulle pareti del contenitore, e mescolare in continuazione. Non è roba per chi non ha pazienza.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lola ha scritto:No, viene pastosa e morbida, ne ho fatta una ad un corso sabato scorso ed era più che perfetta. Naturalmente bisogna curarsela fino a raffreddamento per evitare che diventi dura sulle pareti del contenitore, e mescolare in continuazione. Non è roba per chi non ha pazienza.
quindi, Lola, le mie quantità sono corrette?(60 gr.olio oliva, 20gr.cera, 20gr acqua)
o, come dice Lucia, ho messo troppa cera?
Si potrebbe anche tentare come ho visto sul sito di un produttore.
Cera d'api e cera di riso (aromazone) nella fase grassa + sodium stearoyl lactilate (emulsionante alimentare idrofilo - su aromazone-aromantic) nell'acqua
Credo potemmo essere sul 5% di cera e qualcosa meno dell'altro.
Non è una cold cream classica ma magari viene bene.
Devo provare appena ho tempo x una crema mani, vi farò sapere.
anche a me con 20% cera 20 % acqua e addiruttura 5 parti di oli viene morbida.
Io mescolo con un cucchiaino fino a raffreddamento,mescolo forte in modo che il tutto venga più cremoso
Lola ha scritto:,e mescolare in continuazione. Non è roba per chi non ha pazienza.
..ieri sera, mi sono "armata" di molta pazienza, :sciam: e ho girato in continuazione ed energicamente, fino al raffredamento completo...
ho provato a riprendere parte del mio "mattoncino" ho aggiunto un po di olio e un po di acqua e ...voilà... :yuhu: finalmente aveva la parverza di una crema... ma non è ancora perfetta... un po di acqua si slegava, è rimasta in superficie…
Rebby una volta che un'emulsione è fatta e raffreddata no si può più intervenire, se la riscaldiamo di nuovo si separa di brutto. Inoltre a freddo: nelle olio in acqua si può aggiungere molta acqua e poco olio, nelle acqua in olio solo olio senza far danni.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
non essendo esperta,ho provato...in effetti quando ho scaldato si era separato tutto ...ma ho cercato di salvare il salvabile aggiungendo più olio...probabilmente la poca acqua che ho aggiunto si è separata...comunque credo che si possa usare lo stesso nelle mani...o la devo proprio ?
Lucia quando non si sa a cosa servono le sostanze che si hanno in casa è dura.
...perchè io VI VEDO