Grazie a voi ho fatto la mia prima cold cream
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- novellino
le mie domande erano nel senso che voglio fare delle creme senza conservanti :firu: che siano cold cream o altro... e per questo chiedevo la "tenuta" di una delle ricette di luciap
...sul rompere le palle ai farmacisti: io li prendo per sfinimento, non ho ricordi che qualcuno mi abbia negato qualcosa (legale eh!)
...sul rompere le palle ai farmacisti: io li prendo per sfinimento, non ho ricordi che qualcuno mi abbia negato qualcosa (legale eh!)
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice
Secondo me troppa cera e poca acquarebby ha scritto:io ho usato:
60 gr di olio oliva
20 gr cera d api
20 gr acqua di rose
ma è venuta dura come un"mattone" com è possibile??
:gasp:
secondo le proporzioni che ho usato io dovevi fare
60 gr di olio
15 gr di cera (ne avrei messa anche un po in meno)
45 gr di acqua
... ed io speriamo che me la cavo
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
No, viene pastosa e morbida, ne ho fatta una ad un corso sabato scorso ed era più che perfetta. Naturalmente bisogna curarsela fino a raffreddamento per evitare che diventi dura sulle pareti del contenitore, e mescolare in continuazione. Non è roba per chi non ha pazienza.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
quindi, Lola, le mie quantità sono corrette?(60 gr.olio oliva, 20gr.cera, 20gr acqua)Lola ha scritto:No, viene pastosa e morbida, ne ho fatta una ad un corso sabato scorso ed era più che perfetta. Naturalmente bisogna curarsela fino a raffreddamento per evitare che diventi dura sulle pareti del contenitore, e mescolare in continuazione. Non è roba per chi non ha pazienza.
o, come dice Lucia, ho messo troppa cera?
-
- Spignattatore Esperto
Si potrebbe anche tentare come ho visto sul sito di un produttore.
Cera d'api e cera di riso (aromazone) nella fase grassa + sodium stearoyl lactilate (emulsionante alimentare idrofilo - su aromazone-aromantic) nell'acqua
Credo potemmo essere sul 5% di cera e qualcosa meno dell'altro.
Non è una cold cream classica ma magari viene bene.
Devo provare appena ho tempo x una crema mani, vi farò sapere.
Cera d'api e cera di riso (aromazone) nella fase grassa + sodium stearoyl lactilate (emulsionante alimentare idrofilo - su aromazone-aromantic) nell'acqua
Credo potemmo essere sul 5% di cera e qualcosa meno dell'altro.
Non è una cold cream classica ma magari viene bene.
Devo provare appena ho tempo x una crema mani, vi farò sapere.
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
..ieri sera, mi sono "armata" di molta pazienza, :sciam: e ho girato in continuazione ed energicamente, fino al raffredamento completo...Lola ha scritto:,e mescolare in continuazione. Non è roba per chi non ha pazienza.
ho provato a riprendere parte del mio "mattoncino" ho aggiunto un po di olio e un po di acqua e ...voilà... :yuhu: finalmente aveva la parverza di una crema... ma non è ancora perfetta... un po di acqua si slegava, è rimasta in superficie…
-
- Grande Capa
Rebby una volta che un'emulsione è fatta e raffreddata no si può più intervenire, se la riscaldiamo di nuovo si separa di brutto. Inoltre a freddo: nelle olio in acqua si può aggiungere molta acqua e poco olio, nelle acqua in olio solo olio senza far danni.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
-
- Spignattatrice
-
- Grande Capa
Sì puoi. Non serve a conservare però!
Lucia quando non si sa a cosa servono le sostanze che si hanno in casa è dura.
Lucia quando non si sa a cosa servono le sostanze che si hanno in casa è dura.
...perchè io VI VEDO
-
- Spignattatrice