FASE A
Infuso di camomilla e lavanda 49
carbopol utrez 21 0,4
sol NaOH 20% q.b.
acqua di hamamelis 25
gomma xantana 0,1
Glicerina 4
lecitina di soia granulare 1
isolan go 33 1,5
FASE B
olio di oliva 1
olio di enotera 2
Caprilico Caprico Trigliceride 3
Tocoferolo acetato 2
caprylyl capryl glucoside 0,6
FASE C
gel d'aloe (fatto da me con xantana) 5
bisabololo 0,5
sol sodio ialuronato 1% 3
allantoina 0,5
allume 0,5
cosgard 0,6
o.e. menta piperita 3 goccette
fragranza mediterraneo q.b.
un pizzico di colorante blu
Ho preparato i due contenitori separati con i gel in dispersione,in quello con xantana ho aggiunto la lecitina, precedentemente tritata, e ho dato una frullata.Ho tamponato il gel di carbomer frullato e unito i due gel e l'isolan go 33.Ho preparato la fase B e unito alla fase A continuando a frullare.Intanto ho disperso l'allantoina nel sodio ialuronato,ho aggiunto il bisabololo e il gel d'aloe e aggiunto all'emulsione.Solo dopo ho pensato di mettere l'allume (ma in ogni caso in fase A non l'avrei potuto mettere per via del ph che fa a pugni col carbopol) ho prelevato un poco di fluido e l'ho messo in un bicchierino con l'allume,ho mescolato per bene e poi filtrato eliminando l'allume non sciolto.Il fluido ha cambiato colore virando più sul verde, e penso si sia smollato un poco ma non ricordo bene, PH 4.
Il risultato è un fluido leggerissimo che dona un immediata sensazione di frescura e dal rapido assorbimento.Spalmandolo si ha la sensazione che sia acqua e non un emulsione, ma la pelle resta morbida e idratata, per non parlare del profumo!!!

Emhmm scusate se non si vede bene.Adesso devo solo ideare una bella etichetta