Fluido dopobarba Water effect

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Sheiren
utente avanzato
utente avanzato

Fluido dopobarba Water effect

Messaggio da Sheiren »

Si avvicina il compleanno di mio fratello e ho deciso di ideare un dopobarba leggero, che non ha bisogno di essere spalmato a lungo ma non contenga alcool e che non dia la sensazione di una crema perchè lui odia spalmarsi le creme!Ho preso spunto dalla ricetta di tagliar e anto per emulsionare a freddo.Ne ho fatto un bel poco in più per farlo provare prima a mio padre e al mio ragazzo.Dopo la loro approvazione condivido la ricetta con voi:

FASE A
Infuso di camomilla e lavanda 49
carbopol utrez 21 0,4
sol NaOH 20% q.b.
acqua di hamamelis 25
gomma xantana 0,1
Glicerina 4
lecitina di soia granulare 1
isolan go 33 1,5

FASE B
olio di oliva 1
olio di enotera 2
Caprilico Caprico Trigliceride 3
Tocoferolo acetato 2
caprylyl capryl glucoside 0,6

FASE C
gel d'aloe (fatto da me con xantana) 5
bisabololo 0,5
sol sodio ialuronato 1% 3
allantoina 0,5
allume 0,5
cosgard 0,6
o.e. menta piperita 3 goccette
fragranza mediterraneo q.b.
un pizzico di colorante blu

Ho preparato i due contenitori separati con i gel in dispersione,in quello con xantana ho aggiunto la lecitina, precedentemente tritata, e ho dato una frullata.Ho tamponato il gel di carbomer frullato e unito i due gel e l'isolan go 33.Ho preparato la fase B e unito alla fase A continuando a frullare.Intanto ho disperso l'allantoina nel sodio ialuronato,ho aggiunto il bisabololo e il gel d'aloe e aggiunto all'emulsione.Solo dopo ho pensato di mettere l'allume (ma in ogni caso in fase A non l'avrei potuto mettere per via del ph che fa a pugni col carbopol) ho prelevato un poco di fluido e l'ho messo in un bicchierino con l'allume,ho mescolato per bene e poi filtrato eliminando l'allume non sciolto.Il fluido ha cambiato colore virando più sul verde, e penso si sia smollato un poco ma non ricordo bene, PH 4.

Il risultato è un fluido leggerissimo che dona un immediata sensazione di frescura e dal rapido assorbimento.Spalmandolo si ha la sensazione che sia acqua e non un emulsione, ma la pelle resta morbida e idratata, per non parlare del profumo!!! :heart: Ovviamente l'ho dovuto provare pure io (attenzione non mi faccio mica la barba!hahaha) é che come al solito quando faccio provare qualcosa agli uomini non vanno oltre il "buono o non buono" :evil: non voglio generalizzare :lol: ma una buona parte è così!
ImmagineImmagine
Emhmm scusate se non si vede bene.Adesso devo solo ideare una bella etichetta :D: Cosa ne pensate?
Ultima modifica di Sheiren il 13/11/2011, 15:40, modificato 2 volte in totale.
"And dying in your beds, many years from now, would you be willin' to trade ALL the days, from this day to that, for one chance, just one chance, to come back here and tell our enemies that they may take our lives, but they'll never take... OUR FREEDOM!"
damacolgattino
utente avanzato
utente avanzato

Re: Fluido dopobarba Water effect

Messaggio da damacolgattino »

Come mai hai messo il maprosyl ?
Ma il cielo è sempre più blu
Sheiren
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Sheiren »

E ti pareva se non dovevo sbagliare qualcosa! :oops: ecco in realtà non l'ho messo!vado a modificare che ho scritto un altra cosa :duro: maprosil non c'entra nulla, era isolan go 33...Come attenuante dico che era tardi e avevo tutti gli appunti sparsi davanti :lol:
"And dying in your beds, many years from now, would you be willin' to trade ALL the days, from this day to that, for one chance, just one chance, to come back here and tell our enemies that they may take our lives, but they'll never take... OUR FREEDOM!"
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Shakarì »

Sappi che al raduno abbiamo letto tutte la tua ricetta postata con il maprosil e abbiamo fatto :oo: , e anche :cry: non siamo riuscite a scrivere una parola meno male che era solo un errore altrimenti oggi :bam: :D: :D: !!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Sheiren
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Sheiren »

ehehehe che figura... :duro: scusate! menomale che damacolgattino mi ha fatto la domanda altrimenti io non ci avrei fatto caso! :pig: quando ho postato la ricetta avevo appena fatto un detergente intimo...avrò fatto un minestrone in testa!! :eyes:
Brendon
Spignattatore
Spignattatore

Messaggio da Brendon »

(in caso il sarcosinato avresti potuto usarlo come idrofilo al posto del caprylyl capryl glucoside)

io non stravedo per l'associazione carbomer + allume (perchè il carbomer richiede un ph che con l'allume dentro non otterrai mai, quindi è quasi inutile, è uno spreco di materia prima), ma tranne questo mi sembra bella... ottima anche la quantità di amamelide, che su di me è l'unico ingrediente a far la differenza in un dopobarba spignattato
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Sheiren
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Sheiren »

:) grazie!Si,Brendon hai ragione da vendere sull'allume, infatti era una riflessione che ho fatto anche io,la mia ricetta all'inizio non lo prevedeva proprio per il carbomer.Poi alla fine l'ho aggiunto anche perchè il carbopol utrez21 tra i carbomer è quello che resiste meglio, quindi ho pensato magari regge...ma si è smollato...non che mi dispiaccia, anzi meglio così per mio fratello così sembra più acqua e meno gel :lol: ovviamente il carbopol in questo caso come dici tu è stato uno spreco ;)

edit:comunque il caprylyl capryl glucoside in questa formula funge da coemulsionante idrofilo...scordatevi del maprosyl è stata una svista :oops: hahaha
damacolgattino
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da damacolgattino »

Svelato l'arcano del maprosyl :lol: .Cose che capitano ;)
Ma il cielo è sempre più blu
sushi
Spignattatrice scientifica

Messaggio da sushi »

Sheiren come mai hai messo il PGE-3 oleato nella fase idro (quando lui è lipofilo) e il caprylyl/capryl glucoside in fase lipo (quando lui è idrofilo)? Ti si è emulsionato bene comunque?

Il carbomer con l'allume non solo smolla ma anche precipita, almeno con le prove che ho fatto io al 5%. Magari l'allume a una percentuale così bassa non riesce a far precipitare il carbomer :nonso: Hai notato se ci sono dei pezzettini più compatti, solidi e duri nel gel quando hai messo l'allume?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.

(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Sheiren
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Sheiren »

sushi ha scritto:Sheiren come mai hai messo il PGE-3 oleato nella fase idro (quando lui è lipofilo) e il caprylyl/capryl glucoside in fase lipo (quando lui è idrofilo)? Ti si è emulsionato bene comunque??
Mhmm hai ragione li ho messi nelle fasi inverse :oo: :bam: Però no, devo dire che non mi ha dato problemi,per fortuna si è emulsionato tranquillamente.Mi sa che comunque non è stato un caso, nel senso che la stessa sera ho fatto pure un fluido antiage con gli stessi emulsionanti (in realtà con la stessa fase A) e si è emulsionato perfettamente pure lui. Comunque grazie per avermi fatto notare l'errore!
sushi ha scritto: Hai notato se ci sono dei pezzettini più compatti, solidi e duri nel gel quando hai messo l'allume?
Assolutamente no,è liscio perfetto non ci sono goccioline in superficie colore uniforme e senza grumi.Dici che precipita, questa cosa mi interessa e devo essermela persa(vi giuro io studio taaanto :? ) per caso mi sai dire dove ne avete parlato? In ogni caso dopo che ho sperimenteto da me che fa smollare il carbomer non li avrei più usati insieme!Ancora grazie :)
sushi

Messaggio da sushi »

Beh l'importante è che l'emulsione sia venuta bene e che regge nel tempo, la prossima la farai inserendo gli emulsionanti nelle fasi giuste ;)

Non so se si fosse mai parlato del carbomer con l'allume. Tempo fa (quando ancora nutrivo qualche speranza per l'allume e volevo gelificarlo) ho fatto delle prove con vari gelificanti, usando sempre una soluzione d'allume al 5%. Beh, non sono mai riuscita a gelificarlo. Alcuni gelificanti non gelificavano affatto, altri si raggrumavano e precipitavano facendo una sbobba gel-durissima. Non ho preso appunti su come si comportavano uno ad uno perché alla fine nessuno dei gelificanti funzionava, ma se non ricordo male il carbomer precipitava. E dopo mi sono arresa :roll:

Sheiren
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Sheiren »

Capisco...ma allora nei deodoranti? Se non sbaglio qualcuno ne aveva fatti con allume e gelificante, o forse ricordo male...
Sei stata gentilissima!la prossima volta non sbaglierò sicuramente!è proprio vero che il modo migliore per imparare è sbagiare hehehehe ;)
sushi

Messaggio da sushi »

Sì, qualcuno l'ha gelificato, credo LuciaP, ma anche seguendo le sue indicazioni io non riuscivo ad ottenere niente di utilizzabile (infatti volevo proprio un deo roll-on). Poi ho visto che l'allume continuava ad irritarmi così ho lasciato perdere. :nonso:

Intanto sono andata a cercare info su carbomer/allume e ho trovato questo:
Carbomer gel viscosity is also dependent upon the presence of electrolytes and the pH. Generally, a rubbery mass forms if greater than 3% of electrolytes are added.
(da "Remington: the science and practice of pharmacy")

Ecco perché ricordavo che precipitava formando la sbobba-gel, ed ecco perché a te ha solo smollato. L'allume si comporta come un sale, cioè sciogliendosi libera ioni positivi e negativi che possono smollare il gel. Usandolo allo 0.5 come hai fatto tu smolla, mentre io ho usato una concentrazione di elettroliti ben superiore al 3% ... ed ecco la sbobba precipitata :D:

tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

sushi ha scritto:L'allume si comporta come un sale, cioè sciogliendosi libera ioni positivi e negativi che possono smollare il gel.
L'allume è un sale (per la precisione, un solfato idrato di alluminio e potassio):

KAl(SO4)2·12 H2O
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
sushi

Messaggio da sushi »

Hai ragionissima :allah:

Ma tagliar tu già mi conosci e sai che con la chimica ho qualche difficoltà e a volte mi perdo. Perdonata vero? :D:

Sheiren
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Sheiren »

Esatto tagliar, io lo sapevo che è un sale, ma nelle caratteristiche che ho trovato sul csrbopol utrez 21 dicono che ha un ottima resistenza ai sali (infatti mi regge anche il pantenolo) quindi ho pensato che una piccola percentuale la regesse. Il problema secondo me potrebbe essere sul Ph perchè l'allume lo abbassa immediatamente!appena l'ho inserito il colore ha cambiato immediatamente e il ph è sceso in picchiata :nonso:
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

sushi: perdonatissima!! :D:

Sheiren: sicuramente anche l'abbassamento di pH smolla tutto (comunque tutta questa gran resistenza ai sali che viene sbandierata per alcuni carbomer secondo me è minima).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)