comunque ... in collaborazione con giggi

avevo fatto due prove, una formulata con cioccolata fondente e fragranza a nocciola ma mi era uscita troppo amara e non sapeva certo di nu tella, ma io ero convinta che la nu tella ammuffisse nel burro, quando poi è anidra !!!
(suggeritomi dai piani alti mamma che vergogna

poi ne ho preparato uno solo nu tella, cera e burro cacao, mi è venuto troppo duro e un po' granuloso
(è l'effetto che fa la nu tella se non la fate sciogliere bene /se la fate stare troppo sul fuoco

la migliore ricetta collaudata è (per me) questa
Burro Nu tella

ovviamente la foto è una tentazione ma il burro non si mangia !!!!

nu tella 5
cera d'api 2
burro di cacao (aromazone) 3
olio di ricino 2
burro di karitè 2
ho aggiunto solo alla fine il b.karitè e la nutella per amalgamarla bene
la ricetta è per 15 grammi, che serve a riempire il vasettino di nutellina piccolino di plastico che indica come capienza 30 grammi, io usato un vasettino di l'anno scorso che vendevano per appenderli all'albero,
(ma in casa mia non è mai stato appeso all'albero chissà perchè

il burro va bene anche per uno stick, non è molto idratante ma mediamente morbido sulle labbra non fa tanto effetto lucido

Stick Labbra Arancia&Amaretto

olio di ricino 1
burro di cacao 0.8
olio di zucca 0.6 -- (diversamente chiamato di cocozza

burro di albicocca 0.4
cera d'api 0.4
cera candelilla 0.4
OE arancia amara 4 gc
fragranza liposolubile lipsafe amaretto 3 gc
sciolto tutto insieme tranne l'oe e la fragranza messa a fuoco spento,
è morbido ma non troppo, il giusto diciamo, sapore molto aromatico

Stick Labbra Cannella&Vaniglia

burro di cacao 1
olio di ricino 1
oleolito di cannella in girasole 0.5
cera d'api 0.5
cera carnauba 0.5
vanillina in polvere q.b. (un pizzico)
cannella in polvere q.b. (mezzo cucchiaino)
sciolto tutto tranne l'oleolito che ho messo alla fine, e la vanillina e cannella che ho messo a fuocospento, lo stick è un po' troppo duro per i miei gusti, io li preferisco belli morbidi morbidi, ma a una mia amica è piaciuto, quindi dipende dai gusti ecco, il profumo è molto dolce grazie alla cannella

Stick Cocco Monoi & Limone

cera d'api 0.8
burro di cacao 0.8
olio di ricino 0.6
olio vergine di latte di cocco 0.6
burro di monoi 0.6
burro di mango 0.4
OE limone 4 gc
fragranza liposolubile lipsafe cocco 3 gc
sciolto tutto prima, tranne il monoi, latte vergine di cocco, l'OE e la fragranza messi a fuoco spenti e solo mescolati, è rimasto il profumo leggero del monoi, che col cocco& limone sanno proprio di tropicale, è il migliore è morbidissimo mi lascia un po' lucido come voglio io e mi sento le labbra belle idratate

Balsamo Mandorla&Nocciola

olio di riso 12
cera d'api 3
miele di eucalypto 3
tocoferolo 1.5
glicerina 0.7
fragranza mandorla alimentare 1 gc
gragranza nocciola 3 gc
il balsamo di lola, con qualche goccia di profumo aggiunta a fuoco spento prima di invasettarlo, è molto morbido e coccoloso per le labbra

Stick Labbra AfterEight

olio di ricino 1
cera d'api 0.8
burro di cacao 0.8
tocoferolo 0.6
burro di karitè 0.4
OE menta 4 gc
cacao in polvere q.b.
mica verde (solo) per decorare q.b.
ho sciolto tutto tranne il b.karitè l'OE e il cacao che ho messo alla fine per non far perdere il profumo, è molto morbido come piace a me, non fa tanto effetto lucido (ma io lo voglio lucido

chiaramente ho tagliato la parte con la mica ma prima di farlo me lo sono spalmato e mi sono uscite le labbra da hulk