Burri Golosi per Labbra

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
piccante

Burri Golosi per Labbra

Messaggio da piccante »

con l'arrivo del natale mi sono preparata dei burri cacao che erano una vita che non facevo e non mi ricordavo neanche più come si facevano :oops:

comunque ... in collaborazione con giggi :heart: alessandra(numerichenonricorderòmai) :heart: Saltat. ( :twisted: ) e l'idea della capa :allah: insomma ho fatto un burro con la nu tella :pig:

avevo fatto due prove, una formulata con cioccolata fondente e fragranza a nocciola ma mi era uscita troppo amara e non sapeva certo di nu tella, ma io ero convinta che la nu tella ammuffisse nel burro, quando poi è anidra !!!
(suggeritomi dai piani alti mamma che vergogna :oops: :oops: :oops: ) :?
poi ne ho preparato uno solo nu tella, cera e burro cacao, mi è venuto troppo duro e un po' granuloso
(è l'effetto che fa la nu tella se non la fate sciogliere bene /se la fate stare troppo sul fuoco :oo: )

la migliore ricetta collaudata è (per me) questa

Burro Nu tella

Immagine
ovviamente la foto è una tentazione ma il burro non si mangia !!!!

Immagine

nu tella 5
cera d'api 2
burro di cacao (aromazone) 3
olio di ricino 2
burro di karitè 2

ho aggiunto solo alla fine il b.karitè e la nutella per amalgamarla bene
la ricetta è per 15 grammi, che serve a riempire il vasettino di nutellina piccolino di plastico che indica come capienza 30 grammi, io usato un vasettino di l'anno scorso che vendevano per appenderli all'albero,
(ma in casa mia non è mai stato appeso all'albero chissà perchè :roll: )

il burro va bene anche per uno stick, non è molto idratante ma mediamente morbido sulle labbra non fa tanto effetto lucido :) il profumo di nutella è leggero aiutato anche dal profumo del b.cacao di Saltat., comunque volendo si può aggiungere ancora un po' di olio, ma chiaramente si perderà sempre più il profumo di nutella :)

Stick Labbra Arancia&Amaretto

Immagine

olio di ricino 1
burro di cacao 0.8
olio di zucca 0.6 -- (diversamente chiamato di cocozza :D: chiaramente non da me ! :roll: )
burro di albicocca 0.4
cera d'api 0.4
cera candelilla 0.4
OE arancia amara 4 gc
fragranza liposolubile lipsafe amaretto 3 gc

sciolto tutto insieme tranne l'oe e la fragranza messa a fuoco spento,
è morbido ma non troppo, il giusto diciamo, sapore molto aromatico :)

Stick Labbra Cannella&Vaniglia

Immagine
Immagine

burro di cacao 1
olio di ricino 1
oleolito di cannella in girasole 0.5
cera d'api 0.5
cera carnauba 0.5
vanillina in polvere q.b. (un pizzico)
cannella in polvere q.b. (mezzo cucchiaino)

sciolto tutto tranne l'oleolito che ho messo alla fine, e la vanillina e cannella che ho messo a fuocospento, lo stick è un po' troppo duro per i miei gusti, io li preferisco belli morbidi morbidi, ma a una mia amica è piaciuto, quindi dipende dai gusti ecco, il profumo è molto dolce grazie alla cannella :)

Stick Cocco Monoi & Limone

Immagine

cera d'api 0.8
burro di cacao 0.8
olio di ricino 0.6
olio vergine di latte di cocco 0.6
burro di monoi 0.6
burro di mango 0.4
OE limone 4 gc
fragranza liposolubile lipsafe cocco 3 gc

sciolto tutto prima, tranne il monoi, latte vergine di cocco, l'OE e la fragranza messi a fuoco spenti e solo mescolati, è rimasto il profumo leggero del monoi, che col cocco& limone sanno proprio di tropicale, è il migliore è morbidissimo mi lascia un po' lucido come voglio io e mi sento le labbra belle idratate :)

Balsamo Mandorla&Nocciola

Immagine

olio di riso 12
cera d'api 3
miele di eucalypto 3
tocoferolo 1.5
glicerina 0.7
fragranza mandorla alimentare 1 gc
gragranza nocciola 3 gc

il balsamo di lola, con qualche goccia di profumo aggiunta a fuoco spento prima di invasettarlo, è molto morbido e coccoloso per le labbra :) la ricetta è per 15 grammi

Stick Labbra AfterEight

Immagine
Immagine

olio di ricino 1
cera d'api 0.8
burro di cacao 0.8
tocoferolo 0.6
burro di karitè 0.4
OE menta 4 gc
cacao in polvere q.b.
mica verde (solo) per decorare q.b.

ho sciolto tutto tranne il b.karitè l'OE e il cacao che ho messo alla fine per non far perdere il profumo, è molto morbido come piace a me, non fa tanto effetto lucido (ma io lo voglio lucido :twisted: )

chiaramente ho tagliato la parte con la mica ma prima di farlo me lo sono spalmato e mi sono uscite le labbra da hulk :D:

Immagine
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice

Re: Burri Golosi per Labbra

Messaggio da Luciap »

è impazzita!!!!
le labbra verdi Immagine
... ed io speriamo che me la cavo
piccante

Messaggio da piccante »

la vena di follia mi è venuta dopo ieri pomeriggio che coincidenza :D:
Bimba80
moderatrice
moderatrice

Messaggio da Bimba80 »

:oo: :oo: :oo:
Pure la nutella..........al peperoncino nooo????? :D: :D:
nicole90
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da nicole90 »

Wow che belli!!!! :) Bravissima!
Quello alla vaniglia mi ispira molto.......
piccante

Messaggio da piccante »

nicole grazie :allah:
Bimba80 ha scritto::oo: :oo: :oo:
Pure la nutella..........al peperoncino nooo????? :D: :D:
mannaggia non ci avevo pensatoooooooooooo
ho anche l'olio di chilli :D: ....la prossima volta !
M&E
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da M&E »

labbra verdi :oo: :oo:
ma che belli!
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
missKatia78
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da missKatia78 »

ma...ma...sono bellissimi!! :amour: complimenti! quello alla nu*ella m'ispira molto,chissà perchè :D:
coccibimba
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da coccibimba »

Piccante!!! Bellissimi burrini... quello alla nutella me lo mangerei...
Idem quello al monoi e cocco :heart: :heart:
Buona idea quella di metterli nelle confezioncine natalizie della Nutella... quasi quasi le andrò a comprare per farli... mi dovrò anche sacrificare a papparmele tutte :birra:
CocciBimba

Qualsiasi cosa accada a me,
vada come vada c'è,
un uomo e la sua strada che,
è fatta di sogni e di idee
persina
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da persina »

Ma che belli :amour: :amour: sono golosissimi
Questi i miei preferiti per gusto devo copiare assolutamente Cannella&Vaniglia e AfterEight.
Domanda io con il cacao ho provato ma dopo un mese il cacao in polvere me lo ha fatto diventare granuloso, (era senza karitè) mi spieghi per piacere bene come lo hai incorporato?
Quanto basta (quando le ricette di cucina scrivono così un poveretto come fa a replicarle? a parte il sale che va a gusto) una punta di cucchiaino?
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
piccante

Messaggio da piccante »

grazie :heart:

quello a cannella e vaniglia, l'ho scritto anche sopra (per me è un po' duro) preferisco gli altri :D: l'ho postato perchè comunque ripeto è una questione di gusti ad altri è piaciuto a me no
e poi l'ho voluto pubblicare perchè vaniglia e cannella sono dolcissimi insieme, però la vanillina non è che dà il massimo poichè se ne deve mettere pochissimo altrimenti il burro esce amaro e lo dovete solo buttare, di cannella ho abbondato perchè mi piace

aftereigh è morbido il giusto si, persina io ti consiglio di mettere mezzo cucchiaino (poi un po' più un po' meno dipende anche dai tuoi gusti eh ;) ) alla fine, cioè quando si è sciolto cera e burri, l'importante è che mescoli tanto e non fai depositare la polvere di cacao sul fondo, cioè si deve far sciogliere bene bene, perchè appunto il cacao da un odore stupendo ma ha sto difetto di depositarsi sotto e (successivamente) trasformarsi in granellini :)
adreena
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da adreena »

Belli belli,sia i burrini che le foto artistiche! Bravaaaaaaaa :cin:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
annetta
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da annetta »

che bellezze! :amour: :amour: :amour:
e immagino ti sia divertita un sacco! :maria: :maria: :maria:
ma dimmi che differenza passa
tra ciò che nutre e ciò che ingrassa
persina
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da persina »

bene grazie mille ora so come lavorare bene il cacao in polvere, avevo fatto un macerato oleoso di vaniglia (l'avevo letto da paty) potrei metterci quello volendo e la cannella (i dolcetti di ik*a finiscono in un secondo).
Non appena mi arriverà la cera d'api te li copio e ti farò sapere. :sun:
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
piccante

Messaggio da piccante »

che c'entrano i dolcetti ik ea ? (non ho capito)
e comunque sono i dolci a cannella ik ea sono più buoni quelli che vendono al bancone che quelli che vendono in busta :pig:

con quella a cannella ci starebbe benissimo l'OE di vaniglia semai (benzoino mi sembra ?)

ah dimenticavo una cosa importantissima per chi avesse voglia di mettere il cacao in polvere mi raccomando non fate l'errore come me di andare a svitarlo dopo una mezzoretta di frigo ....
quelli col cacao devono indurire bene nel frigo almeno un'ora (io l'ho lasciato tutta una sera per sicurezza) altrimenti poi si sbriciola e non ne esce piùfuori ... :?

grazie a tutte :cuori:

annetta si mi sono divertita :-P
su quello all'arancia volevo mettere anche la mica bronce, ma mi sono dimenticata, chissà che bella una bocca da baciare tuutta dorata :-P
persina
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da persina »

Si ma l'olio essenziale di vaniglia bio costa uno sproposito (non sono amante come te delle fragranze tra l'altro tu ci riesci pure benissimo a mescolare le fragranze), mi accontento del mio macerato alimentare.
L'odore di cannella lo associo a quei dolcetti ik*a che adoro anche solo snasarli, si nella caffetteria i dolci sono cento volte meglio di quelli del negozio.
Mica bronze :D: ma associ anche le miche alle fragranze adesso? e chi ti ferma più...
piccante

Messaggio da piccante »

:D: ah scusa non avevo capito ma il macerato ha sicuramente più odore della vanillina che non è che sprigiona tutto questochissacchè eh !

se è sensibile al calore mettivo solo alla fine come ho fatto io con l'oleolito a cannella, poichè meno caldo prende e più profumo rimane :)

ma perchè magno sempreeee ???? :nonso:
sami
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da sami »

Pic che belli!! :cin:
Pensavo al prossimo in programmazione, cioè quello al peperoncino. Ma non c'è il rischio che bruci nel caso ci fossero delle micro spaccature sulle labbra?
piccante

Messaggio da piccante »

bhe certo se ne deve mettere un puntiina ina ina e sperare che non bruci :D:

più o meno è lo stesso discorso di quel lucidalabbra che fece carlita con l'oleolito di peperoncino

una volta pensa (io c'ho la piantina di peperoncino sul balcone e i miei, non si capisce perchè, sono centomila volte più forte di quelli che si comprano al mercato o al super)
li avevo solo toccati, neanche aperti o tagliati, poi distrattamente mi sono stropicciata l'occhio che mi si era storta la lentina, porca paletta non ti dico che dolore ....
mi stava andando a fuoco l'occhio :oo:

su labbra spataccate non correirei il rischio .... ;)
naidy
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da naidy »

:amour: :amour: :amour: gnammmmmmm uno più bello dell'altro....uffi però io devo aspettare non ho il burro di cacao :roll: :roll: :roll: ho provato a chiederlo in pasticcceerriiiaaaa e mi hanno guardata male :evil:
Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia.
Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.
Immagine