Crema fluida giorno idratante - illuminante (1°ricetta)
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Crema fluida giorno idratante - illuminante (1°ricetta)
Buon pomeriggio a tutti!
Finalmente dopo tanti spignatti ho deciso di pubblicare la mia prima ricetta..non vi nascondo di essere un pò emozionata...
Spulciando qui sul forum le varie ricette, ho trovato ispirazione da Galatea e la sua bellissima Crema al pomodoro.: il potere schiarente e illuminante di quest'ultimo è stata una tentazione
Premetto che ho la pelle un pò grassa, dal colorito spento e con qualche macchiolina post-brufolo.
Questa crema, grazie anche alla niacinamide, sta contribuendo a schiarire le macchie e soprattutto ho l'impressione che sia davvero illuminante, e poi mi lascia la pelle morbidissima!
Devo dire che da quando mi sono avvicinata al mondo dell'ecobio ho trovato soltanto benefici, in particolare lo studio e gli appunti presi su questo forum mi hanno permesso di realizzare un sacco di cose che mi stanno dando molta soddisfazione.
E' per questo che la mia prima ricetta la dedico a tutte voi. Grazie
FASE A:
Acqua a 100
Idrolato Hamamelis 20
Acqua pomodoro 25
Xantana 0.5
Glicerina 3
Allume 1
Inulina 1
Estratto concentrato cetriolo (AZ) 3
FASE B:
Alcol cetilico 2
Metilglucosio sesquistearato 3
Burro cacao 1
Cera d'api 0.5
Oleolito pomodoro 2 (in olio di girasole+oliva)
Olio macadamia 1
Olio jojoba 1
Olio cacao raff. 1
Caprilico caprico trigliceride 2
Dryflo 0.5
FASE C:
Proteine idrolizzate del riso 2
Olio ribes 2
Tocoferolo 1
Sodio ialuronato sol. 1% 3
Allantoina 1
Niacinamide 2
Pantenolo 1
Bisabololo 1
Cosgard 0.6
Fragranza albicocca (AZ)
Acido lattico
Uploaded with ImageShack.us
Dalle foto (di pessima qualità, scusate) potete rilevare che la consistenza non è proprio quella di una crema...sembra un fluido quasi spumoso, secondo voi come mai? anche la crema agli acidi della frutta che ho fatto 3 gg fa è venuta così...
Potete darmi qualche parere?
Grazie in anticipo!
Finalmente dopo tanti spignatti ho deciso di pubblicare la mia prima ricetta..non vi nascondo di essere un pò emozionata...
Spulciando qui sul forum le varie ricette, ho trovato ispirazione da Galatea e la sua bellissima Crema al pomodoro.: il potere schiarente e illuminante di quest'ultimo è stata una tentazione
Premetto che ho la pelle un pò grassa, dal colorito spento e con qualche macchiolina post-brufolo.
Questa crema, grazie anche alla niacinamide, sta contribuendo a schiarire le macchie e soprattutto ho l'impressione che sia davvero illuminante, e poi mi lascia la pelle morbidissima!
Devo dire che da quando mi sono avvicinata al mondo dell'ecobio ho trovato soltanto benefici, in particolare lo studio e gli appunti presi su questo forum mi hanno permesso di realizzare un sacco di cose che mi stanno dando molta soddisfazione.
E' per questo che la mia prima ricetta la dedico a tutte voi. Grazie
FASE A:
Acqua a 100
Idrolato Hamamelis 20
Acqua pomodoro 25
Xantana 0.5
Glicerina 3
Allume 1
Inulina 1
Estratto concentrato cetriolo (AZ) 3
FASE B:
Alcol cetilico 2
Metilglucosio sesquistearato 3
Burro cacao 1
Cera d'api 0.5
Oleolito pomodoro 2 (in olio di girasole+oliva)
Olio macadamia 1
Olio jojoba 1
Olio cacao raff. 1
Caprilico caprico trigliceride 2
Dryflo 0.5
FASE C:
Proteine idrolizzate del riso 2
Olio ribes 2
Tocoferolo 1
Sodio ialuronato sol. 1% 3
Allantoina 1
Niacinamide 2
Pantenolo 1
Bisabololo 1
Cosgard 0.6
Fragranza albicocca (AZ)
Acido lattico
Dalle foto (di pessima qualità, scusate) potete rilevare che la consistenza non è proprio quella di una crema...sembra un fluido quasi spumoso, secondo voi come mai? anche la crema agli acidi della frutta che ho fatto 3 gg fa è venuta così...
Potete darmi qualche parere?
Grazie in anticipo!
Ultima modifica di koala86 il 09/11/2011, 10:58, modificato 2 volte in totale.
-
- utente avanzato
Re: Crema fluida giorno idratante - illuminante (1°ricetta)
Che tenera che sei! Complimentoni per la cremina, sembra ok!
(dovresti solo specificare in che forma sono le proteine del riso e l'acido jaluronico, cioè sodio ialuronato che penso sia in soluzione, se vuoi evitare il caziatone della cara Tagliar! edit: specifica anche gli oli che hai usato nell'oleolito di pomodoro già che ci sei )
Per il resto: brava brava! Un abbraccio!
edit: per la consistenza penso sia dovuta apparentemente solo alla legge di murphy, ma onestamente non avendo tutti tutti gli ingredienti che hai usato non so dirti se magari ce ne sono alcuni che tendono a "smollarla", quindi ti tocca attendere che risponda qualcuno più competente di me ,può essere che abbia incorporato dell'aria mentre la lavoravi, ma ci sono grumi di allantoina per caso? mi sembra così dalla seconda foto..
(dovresti solo specificare in che forma sono le proteine del riso e l'acido jaluronico, cioè sodio ialuronato che penso sia in soluzione, se vuoi evitare il caziatone della cara Tagliar! edit: specifica anche gli oli che hai usato nell'oleolito di pomodoro già che ci sei )
Per il resto: brava brava! Un abbraccio!
edit: per la consistenza penso sia dovuta apparentemente solo alla legge di murphy, ma onestamente non avendo tutti tutti gli ingredienti che hai usato non so dirti se magari ce ne sono alcuni che tendono a "smollarla", quindi ti tocca attendere che risponda qualcuno più competente di me ,può essere che abbia incorporato dell'aria mentre la lavoravi, ma ci sono grumi di allantoina per caso? mi sembra così dalla seconda foto..
*adreena*
Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
-
- Moderatrice VIP
Caprilico: metti il nome esteso
Proteine del riso: in che forma?
Acido jaluronico: in soluzione a che %?
Correggi per favore.
Proteine del riso: in che forma?
Acido jaluronico: in soluzione a che %?
Correggi per favore.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
Grazie Tagliar,
ho corretto!
Comunque sto usando la crema da circa 1 mese, per questo ho scritto che mi è sembrato di vedere un miglioramento alle macchioline...
ho corretto!
Comunque sto usando la crema da circa 1 mese, per questo ho scritto che mi è sembrato di vedere un miglioramento alle macchioline...
-
- utente avanzato
adreena ha scritto:Che tenera che sei! Complimentoni per la cremina, sembra ok! :..
Grazie mille Adreena, sei stata molto carina!
Ora che ho rotto il ghiaccio conto di postare tutte le mie creature da ora in poi!
Prima però gli faccio fare un mese di rodaggio... !
Per quanto riguarda l'allantoina l'ho sciolta bene, la consistenza della crema è del tutto liscia, quei grumi che si vedono forse sono il residuo di un pò di crema che si era asciugata sul dosatore..
Comunque ancora grazie! un abbraccio!
-
- Spignattatrice
Complimenti per la realizzazione, ci sono un paio di errorini io te li dico così la prossima volta aggiusti il tiro.. Gli oleoliti andrebbero messi sempre in fase C come pure gli estratti per non parlare degli idrolati.. , mentre la vitamina E e l'olio di ribes potevi metterli in fase B! Pure l'inulina potevi mettere in fase C... Hai fatto una fase A megagalattica
-
- utente avanzato
Grazie per le dritte Shakarì!
Questa cosa degli idrolati in fase C proprio non la sapevo...
ero convinta andassero a sostituire una percentuale di acqua..e come mai in fase C?
sono termolabili? Non si rischia di "diluire" la crema?
Questa cosa degli idrolati in fase C proprio non la sapevo...
ero convinta andassero a sostituire una percentuale di acqua..e come mai in fase C?
sono termolabili? Non si rischia di "diluire" la crema?
-
- utente avanzato
Bravisisma, koala! Spero di poter leggere in futuro numerose tue nuove ricette.
Anche io adoro la preparazione di Galatea al pomodoro.
La vitamina E posso chiedere in che forma l'hai messa? Tocoferolo? Vit E acetato?
L'oleolito di pomodoro credo vada bene in fase B perché il licopene si estrae dal pomodoro anche a caldo (quando facciamo il sugo, per esempio).
Anche io adoro la preparazione di Galatea al pomodoro.
La vitamina E posso chiedere in che forma l'hai messa? Tocoferolo? Vit E acetato?
L'oleolito di pomodoro credo vada bene in fase B perché il licopene si estrae dal pomodoro anche a caldo (quando facciamo il sugo, per esempio).
-
- Spignattatrice
Ma che carina!
Anch'io ho amato quella crema.. devo proprio rifarla!
I piccoli errori che hai fatto te li hanno già detti, per il resto è proprio una ricettina simpatica. Mi incuriosisce l'allume, a che scopo l'hai messo?
I piccoli errori che hai fatto te li hanno già detti, per il resto è proprio una ricettina simpatica. Mi incuriosisce l'allume, a che scopo l'hai messo?
anche io sono fan dell'oleolito di pomodoro ! (che profuminoo)
ma l'acqua di pomodoro non ammuffisce nella crema
di allantoina ne avrei messo un po' meno, ma per il resto mi sembra carino e leggero per metterlo la mattina, brava
quoto la domanda di galatea
ma l'acqua di pomodoro non ammuffisce nella crema
di allantoina ne avrei messo un po' meno, ma per il resto mi sembra carino e leggero per metterlo la mattina, brava
quoto la domanda di galatea
-
- utente avanzato
Grazie Baglioncina!Baglioncina ha scritto:Bravisisma, koala!
La vitamina E posso chiedere in che forma l'hai messa?
Si, si! Credo proprio che condividerò le mie ricette con voi da ora in poi...!
Non mi sembra vero che stia interagendo con le persone che seguo in silenzio da quasi un anno!
Tornando alla ricetta: la vitamina E è il tocoferolo...ho fatto la correzione...
E io che credevo di aver scritto la ricetta correttamente!
-
- utente avanzato
Ecco la mia musa ispiratrice!galatea ha scritto:Ma che carina!
Ciao Galatea!
Ho letto sulla scheda tecnica di az che l'allume ha proprietà emostatiche, antibatteriche, dovrebbe restringere i pori ed è indicato in particolare per la pelle grasse e con acne.
Siccome io ho la pelle un pò grassa (che comunque è mooolto migliorata da quando uso creme ecobio) e con qualche brufoletto in particolari periodi di stress, l'ho messo più che altro per il potere antibatterico...
Non ho trovato particolari differenze sui pori...Quelli mi sa che me li devo tenere...
-
- utente avanzato
Dici bene Piccante!piccante ha scritto:anche io sono fan dell'oleolito di pomodoro ! ...
La crema è molto leggera e si assorbe subito...forse è anche merito della consistenza che comunque non è uscita volutamente...
L'acqua di pomodoro fino ad ora non ha dato problemi alla crema. E' ancora uguale per consisteza e odore.
Pensa, con l'acqua di pomodoro che mi sono procurata da quelli che ho usato per fare l'oleolito, ho creato 30 gr di gel (chiaramente conservato con cosgard) che ho usato fino a qualche settimana fa!
E' bene farne poco, io l'ho usato insieme a mia madre quindi è finito in fretta.
L'unica pecca era l'odore ma svaniva velocemente.
Ci ho aggiunto un pò di niacinamide e devo dire che ha notevolmente contribuito a schiarirmi le macchie.
Credo che nemmeno la crema all'acido glicolico di Fitocose mi abbia fatto quest'effetto...
che dire...evviva il po-po-pomodoro!
-
- moderatrice globale
Koala per favore rispondi a più messaggi con un unico topic e non quotare mai per intero quando replichi.
-
- utente avanzato
Si scusami...devo prendere un pò di pratica!