Dopo un paio d'anni che sono iscritta e dopo aver studiato di tutto un po', mi sono lanciata con i primi spignatti e ho creato un latte detergente molto semplice e una crema viso

La ricetta è un mix di varie ricette che ho trovato sul forum e che ho adattato agli ingredienti che avevo a casa

FASE A
acqua 65 / 100
glicerina 3
xantana 0,3
FASE B
olio di jojoba 3
olio di riso 3
burro di karitè 3
olivem 1000 5
FACE C
gel d'aloe 4
macerato oleoso d'aloe 1
prot. B5 30 gtt
prot. riso 30 gtt
ceramidi 30 gtt
estratto di fiori di ciliegio AZ 30 gtt
prot. seta 20 gtt
vitamina E 10 gtt
cosgard 20 gtt
estratto aromatico vaniglia 5 gtt
estratto aromatico pomme d'amour 3 gtt
PH 5
La crema mi è venuta leggermente fluida, infatti non la metterò in un barattolino, ma in un dispenser.
EDIT: la sto usando da una settimana, mattino e sera, dopo la pulizia del viso, post gel all'acido ialuronico, come base per il trucco e mi piace, non mi ha dato problemi ne creato irritazioni (anche sul contorno occhi). La consistenza è ancora fluida, ma corposa, infatti mi sembra nutriente e molto idratante. Appena la metto fa "effetto bianco", ma massaggiando un paio di minuti poi si assorbe bene. Inoltre qui dove vivo è arrivato il freddo e di solito al mattino mi si arrossano le guance quando esco, ma per ora questa crema funziona e mi protegge bene.
Tirando le somme, è quel genere di crema che io comprerei, poichè mi da ciò che mi serve (quando fa freddo, per i periodi di tempo mite è troppo pesante)

A VOI come sembra

La ricetta del latte detergente invece è questa (l'ho trovata in rete, ma l'ho leggermente modificata per adattarla a ciò che ho io in casa):
Fase A:
Acqua minerale 59,5 ml
glicerina 5 ml
gomma xantana 0,5 gr
Fase B:
olio di riso 30 ml
olivem 100 5 gr
Fase C:
estratto aromatico di vaniglia 5 gtt
conservante cosgard 20 gtt
PH 5
E' venuto molto denso e molto cremoso, la prossima volta vorrei farlo leggermente più liquido, anche se così strucca veramente bene e non irrita la pellle

Il vostro parere di esperte spignattatrici per me conta molto