Ciao!
Bah, ho messo 'sto titolo copiando il nome del correttore della Garnier, anche se il mio non è un correttore, ma un contorno occhi...
Premessa: sto iniziando a fare qualche piccola emulsioncina. Vado mooooooooooolto cauta anche perché mi sa che ho sbagliato a comprare gli emulsionanti (in casa ho Lecitina, Alcol Cetilico e Emulsionante VE, che succede se li uso tutti insieme? ).
Inoltre, mi è parsa un'idea fichissima quella dell'emulsione a freddo con la lecitina che ho visto fare a Carlita su Youtube, perciò ho partorito qualche ricettuzza con questo metodo...
Ho ancora pochi attivi (prossimo ordine Ceramidi e Q-10) però avevo un disperato bisogno di una cremina per il contorno occhi molto delicata e che avesse un'utilità. Perciò ecco qui, ha un 12% di grassi:
FASE A (%):
Infuso di camomilla, tè verde e centella asiatica 58,3
Glicerina 4
Gel d'aloe 10
Gel di sodio ialuronato 4 (soluzione all'1%)
Pantenolo 1
Estratto di mirtillo in polvere 0,1 di Aromazone (mettetene di più, io avevo un po' fifa)
Caffeina Anidra 1 sciolta in 5 di acqua bollente
FASE B (%):
dicaprylyl Ether 3
Jojoba 2
Oleolito di camomilla 2,5 (fatto con jojoba e riso)
Germe di grano 1,5
Caprilico caprico trigliceride 0,5
Tocoferolo 0,6
Ricino 0,4
Lecitina granulare 4
FASE C (%): -> non esiste di fatto perché l'emulsione è a freddo, però vi dico quali sono le ultime cose che ho aggiunto
Cosgard 0,6
Controllo il Ph e lo porto a 5,5-6
PROCEDIMENTO:
Innanzitutto preparate l'acqua distillata calda e aggiungete le erbe. Lasciate un po' in infusione. Preparate altra l'acqua calda e aggiungete la caffeina e stemperate. Poi mettete tutto da parte e lasciate che si freddi.
Intanto preparate TUTTI gli oli in un altro contenitore e aggiungete la lecitina che a poco a poco inizierà a sciogliersi (meglio se mescolate con un cucchiaino, io avevo un'assistente a cui ho dato quest'incarico ). Lasciate anche la fase B da parte.
Poi tornate ad occuparvi della fase A pesando tutti gli altri ingredienti (aloe, sodio ialuronato, pantenolo e glicerina) unendoli all'infuso e alla caffeina idratata ormai freddi. In ultimo aggiungete il mirtillo (regolatevi ad occhio...) e stemperate bene.
Versate la fase A nella B, aggiungete il cosgard e... mescolare, mescolare, mescolare a luuuuungo... regolate il ph mi raccomando.... e invasettate! Viene molto fluido, quindi potete usare un bel roll-on che vi fa anche un massaggino quando lo usate
NOTA: non è volutamente profumato né colorato (al massimo la prossima volta col mirtillo...) perché ho il contorno occhi molto sensibile.
Eccolo:
Un saluto da me e dal mio amico coniglietto!
Caffeine Roll-On Contorno Occhi anche per niubbe come me
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Caffeine Roll-On Contorno Occhi anche per niubbe come me
Ultima modifica di ladysally il 04/11/2011, 20:45, modificato 2 volte in totale.
-
- utente avanzato
Re: Caffeine Roll-On Contorno Occhi anche per niubbe come me
che carina..ma com'è sulla pelle?
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
-
- Moderatrice VIP
- Gel di sodio ialuronato: devi mettere la % di questo gel
- Estratto di mirtillo in polvere: dove l'hai comprato?
- Caprilico cosa? Riporta il nome per esteso
Correggi per favore
- Estratto di mirtillo in polvere: dove l'hai comprato?
- Caprilico cosa? Riporta il nome per esteso
Correggi per favore
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
Uuuuh, hai ragione dimenticavo le impressioni personali :P
A me piace. Ero abituata alla crema del lidl (che Lola aveva recensito abbastanza positivamente) che lasciava un po' l'alone lucido (ricino al secondo posto dopo l'acqua)... Con questa è meno lucido e la sento un po' fresca e molto nutriente
A me piace. Ero abituata alla crema del lidl (che Lola aveva recensito abbastanza positivamente) che lasciava un po' l'alone lucido (ricino al secondo posto dopo l'acqua)... Con questa è meno lucido e la sento un po' fresca e molto nutriente
-
- utente avanzato
Fattotagliar ha scritto: Correggi per favore
-
- Spignattatrice scientifica
Carina! Com'è a livello assorbimento visto che non hai usato nessun burro o cera?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.
(Piotr Rubik, Strażnik raju)
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.
(Piotr Rubik, Strażnik raju)
-
- utente avanzato
Questa è una cosa di cui mi ero stupita anche io facendo il latte anti-smagliature di Carlita, la cui ricetta prevede un'emulsione a freddo come questa, senza cere e burri... Beh, si assorbe che è una meraviglia in pochissimi secondi.. Molto meglio della crema del lidl che ho citato o tipo della crema corpo dell'esselunga (linea gabbiano), con la quale litigo perché ci metto un sacco a farla penetrare bene..