Crema viso "Rose d'inverno"
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Crema viso "Rose d'inverno"
CREMA VISO "ROSE D'INVERNO"
Fase A
15,0 g Acqua demineralizzata
2,0 g Glicerina
0,2 g Xantana
Fase A/2
55,0 g Acqua demineralizzata
0,3 g Carbopol ultrez 21
3 gtt Soluzione soda caustica al 20% (qb per portare il ph a 6)
Fase B
3,0 g Olio di Jojoba
2,0 g Olio di Vinaccioli
2,0 g Olio di Rosa Mosqueta
1,5 g Olio di calendula (macerato di calendula in olio di girasole)
1,0 g Olio di Enotera
1,0 g Olio di Cocco
1,0 g Olio di Argan
1,0 g Olys (olio di cereali e frutti)
1,0 g Dycaprylyl Ether
1,0 g Capril caprico trigliceride
1,0 g Cetiol sensoft
1,0 g Squalene vegetale
0,8 g Burro di albicocca
0,8 g Burro di mango
0,4 g Olio di arachide
2 gtt Aperoxid
1,0 g Tinovis Ade
2,0 g Abil Care 85
Fase C
3,0 g Sodio ialuronato sol. 1%
1,0 g Allantoina
1,0 g Sk Influx (ceramidi)
0,5 g Bisabololo alfa
2 gtt Euxil k100
1 gtt Colorante alimentare rosso
4 gtt O.E legno di rosa, lavanda, ylang ylang
E' la prima volta che uso il carbopol , ma pur essendo una principiante ho notato una differenza enormeeeeee....è stato un piacere emulsionare questa materia. Spero di aver fatto bene tutti i passaggi, anzi ve li scrivo così mi potete correggere se ho sbagliato qualche cosa...(ma che bello questo gel ma che bello )
Non spaventatevi del lungo elenco di grassi, la crema è setosa e leggera...non trovo le parole per descriverla...ehm appena mi viene il termine giusto ve lo dico
1 - In un bicchierino ho messo la glicerina e ho disperso la xantana, poi ho versato sopra l'acqua della fase A e ho miscelato il gel.
2- In un altro bicchierino ho versato l'acqua della fase A/2, ho cosparso sopra il carbopol e l'ho lasciato umidificare per circa cinque minuti, dopo di che ho tamponato con 3 gocce di soluzione di soda caustica che ha formato il bel gel.
3- Ho unito i due gel in un unico contenitore e li ho miscelati con una bacchettina.
4- Ho versato in un bicchierino tutti gli oli e i burri della fase B, ho aggiunto l'aperoxid, il tinovis e l'abil care, ho miscelato bene per farli amalgamare tutti.
5- Ho incorporato alla fase B il gel della fase A a piccole dosi (in tre volte) miscelando volta per volta a mano con una bacchettina. L'emulsione si è formata alla seconda dose di gel che ho incorporato.
6- Ho sciolto l'allantoina nel sodio ialurinato della fase C e li ho uniti alla crema, poi ho messo uno per volta le ceramidi e il bisabololo.
7- Infine ho unito 2 gocce di Euxil, 1 goccia di colorante, 4 gocce di olio essenziale delle varie essenze e ho dato un colpo finale con il frullatore ad immersione. Ho misurato il Ph ed era a 6.
Ed ecco la crema nel suo barattolino (non ho resistito e vi ho messo anche la foto scenografica..salto di gioia per quanto mi piace non la foto, le faccio orrende, ma la cremaaaa..)
Fase A
15,0 g Acqua demineralizzata
2,0 g Glicerina
0,2 g Xantana
Fase A/2
55,0 g Acqua demineralizzata
0,3 g Carbopol ultrez 21
3 gtt Soluzione soda caustica al 20% (qb per portare il ph a 6)
Fase B
3,0 g Olio di Jojoba
2,0 g Olio di Vinaccioli
2,0 g Olio di Rosa Mosqueta
1,5 g Olio di calendula (macerato di calendula in olio di girasole)
1,0 g Olio di Enotera
1,0 g Olio di Cocco
1,0 g Olio di Argan
1,0 g Olys (olio di cereali e frutti)
1,0 g Dycaprylyl Ether
1,0 g Capril caprico trigliceride
1,0 g Cetiol sensoft
1,0 g Squalene vegetale
0,8 g Burro di albicocca
0,8 g Burro di mango
0,4 g Olio di arachide
2 gtt Aperoxid
1,0 g Tinovis Ade
2,0 g Abil Care 85
Fase C
3,0 g Sodio ialuronato sol. 1%
1,0 g Allantoina
1,0 g Sk Influx (ceramidi)
0,5 g Bisabololo alfa
2 gtt Euxil k100
1 gtt Colorante alimentare rosso
4 gtt O.E legno di rosa, lavanda, ylang ylang
E' la prima volta che uso il carbopol , ma pur essendo una principiante ho notato una differenza enormeeeeee....è stato un piacere emulsionare questa materia. Spero di aver fatto bene tutti i passaggi, anzi ve li scrivo così mi potete correggere se ho sbagliato qualche cosa...(ma che bello questo gel ma che bello )
Non spaventatevi del lungo elenco di grassi, la crema è setosa e leggera...non trovo le parole per descriverla...ehm appena mi viene il termine giusto ve lo dico
1 - In un bicchierino ho messo la glicerina e ho disperso la xantana, poi ho versato sopra l'acqua della fase A e ho miscelato il gel.
2- In un altro bicchierino ho versato l'acqua della fase A/2, ho cosparso sopra il carbopol e l'ho lasciato umidificare per circa cinque minuti, dopo di che ho tamponato con 3 gocce di soluzione di soda caustica che ha formato il bel gel.
3- Ho unito i due gel in un unico contenitore e li ho miscelati con una bacchettina.
4- Ho versato in un bicchierino tutti gli oli e i burri della fase B, ho aggiunto l'aperoxid, il tinovis e l'abil care, ho miscelato bene per farli amalgamare tutti.
5- Ho incorporato alla fase B il gel della fase A a piccole dosi (in tre volte) miscelando volta per volta a mano con una bacchettina. L'emulsione si è formata alla seconda dose di gel che ho incorporato.
6- Ho sciolto l'allantoina nel sodio ialurinato della fase C e li ho uniti alla crema, poi ho messo uno per volta le ceramidi e il bisabololo.
7- Infine ho unito 2 gocce di Euxil, 1 goccia di colorante, 4 gocce di olio essenziale delle varie essenze e ho dato un colpo finale con il frullatore ad immersione. Ho misurato il Ph ed era a 6.
Ed ecco la crema nel suo barattolino (non ho resistito e vi ho messo anche la foto scenografica..salto di gioia per quanto mi piace non la foto, le faccio orrende, ma la cremaaaa..)
"Non ho fallito. Ho scoperto con successo 10.000 modi che portano a nessun risultato. "
-
- utente avanzato
Re: Crema viso "Rose d'inverno"
la crema è bella e anche la foto!! perchè hai messo prima la quantità e poi gli ingredienti? non so gli altri, ma io faccio fatica a leggere.
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
-
- Spignattatore
mi sembra fatta molto bene
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]
Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]
"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]
"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
-
- utente avanzato
Milly123 da novelli ti devo dire che è spettacolare questa crema mi viene voglia di farla subito.. ma mi manca un pò di oli sintetici purtroppo... [no linguaggio sms] volevo chiederti se è per pelli miste?...
COMPLIMENTI!!!!!
COMPLIMENTI!!!!!
-
- Moderatrice VIP
La prossima volta metti prima l'ingrediente e poi le quantità: in effetti così è più difficoltoso leggere la ricetta.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- spignattatrice lamè
mammamia che bella crema, ma bravissima !
-
- utente avanzato
Sembra carina
Quindi hai messo la fase A in B e non il contrario? non hai avuto problemi ad emulsionare così? hai solo mescolato senza mai frullare?
Quindi hai messo la fase A in B e non il contrario? non hai avuto problemi ad emulsionare così? hai solo mescolato senza mai frullare?
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
-
- utente
Allantoina all 1% non hai avuto problemi per disperderla/scioglierla ?
non ti e' riaffiorata ?
non ti e' riaffiorata ?
Mary
-
- Spignattatrice
...ecco, io invece ho pensato "che bello la quantità prima la leggo meglio...".... Comunque complimenti!!!!!
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
-
- utente avanzato
Grazie sono felice che vi piaccia e che sia riuscita bene, in ufficio hanno fatto a gara per provarla (se mai dovrò fare un bollino sull'etichetta: Non testata sugli animali, ma sulle colleghe di lavoro)
@ Novato:
Ha una testura leggera, fresca e fluttuante...devo ancora trovare il termine giusto per definire l'effetto di questo gel e secondo me può andare bene per una pelle mista, se sei tendente al secco lascia la pelle morbida e setosa, se sei tendente al grasso non lascia traccia e non fa trasudare!
@ Eau Lente:
Sì ho usato il sistema inverso A in B, si può fare e non c'è nessun problema quando si emulsiona, in questo caso ho iniziato a miscelare a mano ma alla fine ho frullato con il minipiner per amalgamare meglio tutto (il frullatore ad immersione è una mano santa )
@ Experia:
Personalmente non ho mai avuto problemi con l'allantoina anzi la metto ovunque dove posso e si scioglie bene sia in sodio ialurinato che in gel d'aloe oppure in un cucchiaino della stessa crema che poi incorporo.
@ Chris:
In effetti Chri la quantità prima dell'ingrediente è meglio, più intuitivo e di facile lettura....forse in questa ricetta fa impressione leggerlo in una lunga lista! Ma se la capa vuole accussì
@ Novato:
Ha una testura leggera, fresca e fluttuante...devo ancora trovare il termine giusto per definire l'effetto di questo gel e secondo me può andare bene per una pelle mista, se sei tendente al secco lascia la pelle morbida e setosa, se sei tendente al grasso non lascia traccia e non fa trasudare!
@ Eau Lente:
Sì ho usato il sistema inverso A in B, si può fare e non c'è nessun problema quando si emulsiona, in questo caso ho iniziato a miscelare a mano ma alla fine ho frullato con il minipiner per amalgamare meglio tutto (il frullatore ad immersione è una mano santa )
@ Experia:
Personalmente non ho mai avuto problemi con l'allantoina anzi la metto ovunque dove posso e si scioglie bene sia in sodio ialurinato che in gel d'aloe oppure in un cucchiaino della stessa crema che poi incorporo.
@ Chris:
In effetti Chri la quantità prima dell'ingrediente è meglio, più intuitivo e di facile lettura....forse in questa ricetta fa impressione leggerlo in una lunga lista! Ma se la capa vuole accussì
"Non ho fallito. Ho scoperto con successo 10.000 modi che portano a nessun risultato. "
-
- Moderatrice VIP
2 cose:milly123 ha scritto:Personalmente non ho mai avuto problemi con l'allantoina anzi la metto ovunque dove posso e si scioglie bene sia in sodio ialurinato che in gel d'aloe oppure in un cucchiaino della stessa crema che poi incorporo.
- l'allantoina NON si scioglie ma si disperde, almeno nelle quantità che hai usato tu
- ialurinato: io oggi ti ho corretto la ricetta con ialurOnato perchè pensavo fosse un refuso, invece temo che tu sia convinta che si scriva così perchè anche qui l'hai ripetuto
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
Grazie Tagliar non c'avevo fatto caso accipicchia.....grrrrr e lo ce lo so che si chiama IALURONATO
-
- utente avanzato
Bella bellissimaaaaaaa!!! Per me sarebbe un po' occlusiva però è splendida!
Tanto con il gélisucre non combino mai nulla di soddisfacente, devo comprare sti benedetti tinovis&abil. Ecco. mi hai fatto venire voglia di shopping pazzo da Verny
Tanto con il gélisucre non combino mai nulla di soddisfacente, devo comprare sti benedetti tinovis&abil. Ecco. mi hai fatto venire voglia di shopping pazzo da Verny
-
- utente avanzato
Grazieeee
Carbopol ultrez 21 - tinovis - abil care sono ottimi provali sììì...ringrazio brendon che mi disse di provarli nella formula del siero liftant e sono una meraviglia in effetti
Carbopol ultrez 21 - tinovis - abil care sono ottimi provali sììì...ringrazio brendon che mi disse di provarli nella formula del siero liftant e sono una meraviglia in effetti
-
- utente avanzato
Bella!
(ma forse è così solo per me )
ma così è più veloce fare la somma degli ingredienti...tagliar ha scritto:La prossima volta metti prima l'ingrediente e poi le quantità: in effetti così è più difficoltoso leggere la ricetta.
(ma forse è così solo per me )
ma dimmi che differenza passa
tra ciò che nutre e ciò che ingrassa
tra ciò che nutre e ciò che ingrassa
-
- utente avanzato
Wow vado a vedermi sto siero! Okok mi prosciugherò le finanze per colpa tua!! Scherzo Dopo 2 anni che uso solo emulsionanti a caldo penso che farò il grande passo
-
- utente avanzato
io le ho già prosciugate Fri però son soddisfazioni...casomai a fine mese possiamo dividerci il sapone al cioccolato che sta maturando in salotto e brindare con un bicchierino di tonico all'assenzio
A proposito del siero, a rigor di logica doveva separarsi e diventare un bifasico, senza gli emulsionanti a freddo, ma....dopo oltre un mese e li bello sodo che regge...non me lo spiego proprio...ci mette così tanto a separarsi oppure ha rinunciato a farlo?
A proposito del siero, a rigor di logica doveva separarsi e diventare un bifasico, senza gli emulsionanti a freddo, ma....dopo oltre un mese e li bello sodo che regge...non me lo spiego proprio...ci mette così tanto a separarsi oppure ha rinunciato a farlo?
-
- utente avanzato
complimeti per la crema!
davvero carina
davvero carina