Fase A
15,0 g Acqua demineralizzata
2,0 g Glicerina
0,2 g Xantana
Fase A/2
55,0 g Acqua demineralizzata
0,3 g Carbopol ultrez 21
3 gtt Soluzione soda caustica al 20% (qb per portare il ph a 6)
Fase B
3,0 g Olio di Jojoba
2,0 g Olio di Vinaccioli
2,0 g Olio di Rosa Mosqueta
1,5 g Olio di calendula (macerato di calendula in olio di girasole)
1,0 g Olio di Enotera
1,0 g Olio di Cocco
1,0 g Olio di Argan
1,0 g Olys (olio di cereali e frutti)
1,0 g Dycaprylyl Ether
1,0 g Capril caprico trigliceride
1,0 g Cetiol sensoft
1,0 g Squalene vegetale
0,8 g Burro di albicocca
0,8 g Burro di mango
0,4 g Olio di arachide
2 gtt Aperoxid
1,0 g Tinovis Ade
2,0 g Abil Care 85
Fase C
3,0 g Sodio ialuronato sol. 1%
1,0 g Allantoina
1,0 g Sk Influx (ceramidi)
0,5 g Bisabololo alfa
2 gtt Euxil k100
1 gtt Colorante alimentare rosso
4 gtt O.E legno di rosa, lavanda, ylang ylang

E' la prima volta che uso il carbopol

Non spaventatevi del lungo elenco di grassi, la crema è setosa e leggera...non trovo le parole per descriverla...ehm appena mi viene il termine giusto ve lo dico

1 - In un bicchierino ho messo la glicerina e ho disperso la xantana, poi ho versato sopra l'acqua della fase A e ho miscelato il gel.
2- In un altro bicchierino ho versato l'acqua della fase A/2, ho cosparso sopra il carbopol e l'ho lasciato umidificare per circa cinque minuti, dopo di che ho tamponato con 3 gocce di soluzione di soda caustica che ha formato il bel gel.
3- Ho unito i due gel in un unico contenitore e li ho miscelati con una bacchettina.
4- Ho versato in un bicchierino tutti gli oli e i burri della fase B, ho aggiunto l'aperoxid, il tinovis e l'abil care, ho miscelato bene per farli amalgamare tutti.
5- Ho incorporato alla fase B il gel della fase A a piccole dosi (in tre volte) miscelando volta per volta a mano con una bacchettina. L'emulsione si è formata alla seconda dose di gel che ho incorporato.
6- Ho sciolto l'allantoina nel sodio ialurinato della fase C e li ho uniti alla crema, poi ho messo uno per volta le ceramidi e il bisabololo.
7- Infine ho unito 2 gocce di Euxil, 1 goccia di colorante, 4 gocce di olio essenziale delle varie essenze e ho dato un colpo finale con il frullatore ad immersione. Ho misurato il Ph ed era a 6.

Ed ecco la crema nel suo barattolino (non ho resistito