Bene

La tua crema ha un aspetto più bello della mia, probabilmente perchè non ho messo ingredienti necessari e ho aggiunto xanthan.
In questi giorni ho studiato le A/O e ho trovato la scheda tecnica dell'ewocream in inglese ( fino a ieri avevo solo quella in italiano dove dice praticamente nulla ).
Nella scheda ci sono degli esempi di ricette e ho notato che, delle regole esposte da Anto nel suo topic sulle A/O, si mantengono queste:
1 - magnesio solfato 0,5
2 - zinco stearato 0,5
3 - olio di ricino idrogenato 1,0
4 - circa 5-10 % di oli esteri
Pare che le cere non siano necessarie, in alcune ricette non ci sono, in altre, emulsioni solari, hanno aggiunto una cera interessante: è sempre un prodotto synerga e si chiama wax olea ( Olive Oil Unsaponifiables 95 % min (including Squalene 10-30 %; Phytosterols 0,3-0,8 %; Tocopherols 0,3-0,7 % ). Praticamente è insaponificabile dell'olio d'oliva e, la sua caratteristica interessante, è che si può usare a freddo ( almeno così dicono nella scheda tecnica ).
Mi interessava questa cera perchè permette appunto di fare tutto a freddo e di avere, credo, una consistenza più densa. Se riesco a trovarla.... oppure, magari, l'insaponificabile è la stessa cosa, come consistenza intendo, bò, non l'ho mai usato.
Per quel che riguarda i burri, con il burro di karitè ho già provato a freddo, mescoli e mescoli insieme a un pò di olio della ricetta, e diventa morbido.
Morale della favola: questo ewocream sembra essere un emulsionante a freddo interessante. Nella scheda dice che si può usare a partire dal 15% di grassi.
Ho già pronta la ricetta, dopo aver studiato i vari interventi su A/O e i vari esperimenti con ewocream. Mi mancano alcuni ingredienti fondamentali, appena arrivano faccio un pò di prove, anche con olio al 15 %, poi vediamo che succede
Grazie, mi piacciono queste collaborazioni di esperimenti
