EDIT:Crema viso DENSA"Miracle"-Ora ha la giusta texture!

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Istheria
utente avanzato
utente avanzato

EDIT:Crema viso DENSA"Miracle"-Ora ha la giusta texture!

Messaggio da Istheria »

Ciao! :) Ecco una ricettina che ho messo giù e usato un paio di giorni fa per una crema viso. E' una crema antiage per pelli secchissime, che si bevono anche la crema più grassa in mezz'ora al massimo (ovvero la mia dopo qualche anno di assunzione della pillola). Ho notato che più che la "grassezza" della crema a me serve che sia super densa in modo che mi rimanga in sede quasi fino a fine giornata perchè altrimenti non mi sento "protetta" e la pelle fa grinzette e sembra sottilissima. La devo proprio sentire sul viso come una barriera protettiva insomma, altrimenti per me non è abbastanza. Visto che leggendo qua e là ho letto della difficoltà ad ottenere creme dense col carbomer se si usano massicce quantità di idratanti a meno di usare una buona dose di xanthana (che non mi piace, fa sudare e sfarina troppo) ho provato a venire a capo di una formula che facesse a caso mio. Il risultato è molto buono secondo me, più al secondo giorno di utilizzo che al primo. La crema non lascia il viso unto perchè si assorbe benissimo lasciando la pelle luminosa e però toccando le guance a distanza di tempo la si avverte, si sente uno strato protettivo anche se meglio di così non saprei spiegarlo! Gli unici difetti sono che non è molto setosa ma io ancora non ho olietti sintetici setosi (che però stanno arrivando!) e a vederla non è liscia, ma forse è dovuto all'1% di allantoina e al 2% di karitè che scaldato da l'effetto grumoso. In ogni caso a me non importa molto l'estetica se va a discapito della qualità :D: e questa mi piace molto, già con 2 giorni di utilizzo mattina e sera vedo il mio viso con un colorito migliore, più compatto e decisamente meno secco.

La prossima volta magari aggiungo uno 0,5% di fruttosio e magari viene più setosa e dimezzo la xanthana che tanto la crema è densissima e se proprio ci sfrego il dito appena spalmata leggerissimamente sfarina: si sente a malapena e solo sfregando ma se posso evito del tutto ;)
Ne ho fatto 3 barattolini: uno per me (iris), uno per mia mamma (ylang ylang) e uno piccolino sempre per me (iris blu, ovvero iris e violetta) perchè me ne è avanzata un pochino.

Metto un po' di foto della consistenza finale dell'emulsione:

Immagine

Immagine Immagine

Ricetta:

Fase A
- Acqua 66,20%
- Xanthana 0,2%
- Carbomer 960 0,6%
- Glicerina 5%

Fase B
- Metilglucosio sesquistearato 3%
- Alcool cetilico 0,5%
- Cetyl palmitato 2%
- Burro di karitè 2%
- Burro di cacao 1%
- Oleolito di carota in olio di riso 0,5%
- Olio di jojoba 0,5%
- Olio di germe di grano 1%
- Olio di argan 1,5%
- Tocoferolo 2% (doveva essere il 2 ma me ne è scappato il 2,5%)
- Cera d'arancio 0,5%

Fase C:
- Sodio ialuronato all'1% 3%
- Sodio lattato 5%
- Allantoina 1%
- Urea 1%
- Proteine idrolizzate del grano 2%
- Pantenolo 1%
- Phenonip 0,5%
- Soda caustica a ph 5
- Fragranze (iris per me, OE ylang ylang per mia mamma, iris blu per me nel barattolino piccolo)

Immagine Immagine

Immagine

Ne ho fatti 100gr ma come volume mi sa che era un po' di più, oppure uno dei 2 vasetti era da 30 gr anzichè da 50. I due gel li ho fatti formare durante la notte (volevo fare le cose fatte per bene che mi interessava tantissimo farla densa), l'allantoina l'ho dispersa (contenta tagliar? :maria: ) nelle proteine del grano senza la minima fatica, poi man mano aggiungevo nel becherino gli altri attivi mescolando e non ho avuto problemi, non più dei normali problemi con l'allantoina all'1% quanto meno. Ho messo pure uno zic di urea per aiutarla a sciogliersi... chissà se ha funzionato! il ph iniziale della crema finita era circa 4, ho alzato con una 20ina di gocce di soda caustica ma non ho contato con precisione, comunque il ph 5 l'ho ritenuto un buon compromesso per la pelle e per l'urea.
Prima di aggiungere gli attivi la crema era così densa che in minipimer la smuoveva poco ma una volta aggiunti e frullato tutto è diventata della giusta consistenza.

Foto barattolini etichettati:

Immagine

La cascata di grassi è la classica materia in cui avrei 4, non sono capace e questa volta sono stata lì a pensarci ma non so se sia soddisfacente sulla carta, però il risultato finale mi piace anche se sicuramente migliorabile.
Spero tanto che la ricetta possa servire a qualcuna!
Ultima modifica di Istheria il 02/11/2011, 15:35, modificato 2 volte in totale.
M&E
utente avanzato
utente avanzato

Re: Crema viso DENSA"Miracle"-sodio lattato5%+pantenolo+carb

Messaggio da M&E »

l'oleolito e germe di grano vanno in c.
specifica il carbomer, la percentuale del sodio lattato e la forme delle proteine, prima che passi tagliar!!

se la crema non è liscia la colpa potrebbe essere del sodio lattato :roll:
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica

Messaggio da sushi »

:oo: che densità

Purtroppo dalle foto non si vede bene quant'è granulosa e che tipo di granulosità è, ma mi è capitato che il carbomer facesse granuli invece di liquefarsi. Se prendi fra le dita uno di quei granuli si scioglie o rimane duretto?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.

(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Istheria
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Istheria »

Sistemato prima delle bacchettate sulle mani di tagliar :D:

M&E però non so mica la % del sodio lattato... è homemade, l'ho fatto tempo fa e stupidamente non ho segnato esattamente le % ma è acido lattico+soda caustica al 20% fino ad arrivare a ph 5... cosa scrivo? Mi pare che più o meno la proporzione fosse 2/3 acido lattico e 1/3 soda ma non sono più così sicura...

@ Sushi

Allora, la crema non è liscia tipo una classica crema con carbomer e ingredienti che "non danno fastidio a nessuno", però non sono veri e propri granelli infatti se prendo pochissima crema tra le dita e massaggio non si avverte nulla, si sciolgono istantaneamente e a occhio nudo non si vedono proprio granellini bianchi, solo la superficie non è lissssia lisssia. L'effetto sulla pelle è corposo ma quando si tocca il viso dopo che l'appiccicoso è ben assorbito (15 minuti circa) è come quando si fa il burro montato e si aggiunge un 2-4% di amido di riso che però io qui non ho messo.
sushi ha scritto::oo: che densità
8) 8)

EDIT: Ho fatto 2 foto e spero che si capisca cosa intendo

Immagine

Immagine

Ah la prossima volta i due olietti li metto in C, è che avevo paura che l'emulsione non venisse bene e ho preferito non rischiare ma a quanto pare viene, grazie mille del consiglio M&E!
M&E
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da M&E »

non so che dirti per quanto riguarda la percentuale del sodio lattato.
senti ma la crema è morbida? a vederla mi sembra molto simile a quella che ho fatto anche io con il 5% di sodio lattato..io non vedo granelli è proprio la texture ad essere strana.
pensare e' sconsigliato
Istheria
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Istheria »

Si, la crema è molto morbida, a spalmarla fa un pochino di scia bianca ma mi va bene così, almeno vedo bene dove la sto spalmando. Si mi sa che hai ragione, probabilmente è la texture perchè in effetti granelli non ce ne sono, è solo l'aspetto! Ma a te sembra strana in negativo, come se non fosse riuscito qualcosa? O strano e basta?
M&E
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da M&E »

è il sodio lattato che altera la texture della crema, non è che non ti è riuscita l'emulsione o cose del genere ;)
è capitato anche a me leggi qui
pensare e' sconsigliato
Istheria
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Istheria »

Meno male!! E' vero, prima di fare il mio esperimento avevo letto quella discussione ma avevo rimosso perchè ho attribuito il problema alla sola xanthana! Si in effetti anche la mia sembra spumosa (allora forse davvero come volume fa più dei 100 gr che avevo calcolato!), non mi resta che valutare i cambiamenti nel tempo... se me ne resta :D:
M&E
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da M&E »

non credo che ci saranno cambiamenti, però se sei curiosa metti un pò di crema da parte ;)
pensare e' sconsigliato
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

Manca comunque la % del sodio lattato, che immagino sia quello al 60%, ma scritto così sembra puro.
Correggi per favore.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Istheria
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Istheria »

Eh lo so hai ragione tagliar, ma come dicevamo con M&E la percentuale non la so perchè l'ho fatto in casa! Metto 100% o 60%?
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Eau Lente »

è la ricetta di kri kri? se si allora dovrebbe essere 60% no?
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Istheria
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Istheria »

Provo a vedere qual'è la ricetta di kri kri e ti dico se è quella! Un attimo..

EDIT: no, di certo non ho seguito quella ricetta perchè dal mio quadernino degli spignatti la prima ricetta in cui ho usato il sodio lattato è del novembre 2009 mentre quella di kri kri è del luglio 2010. Mi pare di aver aggiunto soda caustica al lattico fino al ph desiderato (5) e in tutto avevo visto che più o meno era circa 2/3 acido lattico e 1/3 soda caustica. Però visto che anche io il primo acido lattico l'ho comprato da vernile sarà stato all'80% anche il mio e di conseguenza il mio sodio lattato sarà anche lui al 60% come quello di kri kri... credo. Però di chimica non so nulla purtroppo, ha senso?
anezia
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da anezia »

per me è bellissima, non vedo di cosa ti preoccupi, è così liscia e b ianca....vorrei provare a farla anch'io perchè anche la mia pelle secchissima ha bisogno di creme belle corpose. ho buona parte degli ingredienti (o dei sostituti), mi manca il sodio lattato, come si fa? me lo spiegheresti? potrei ordinarlo da vernile ma non vorrei perdere tempo ad aspettare il pacco perchè è proprio in questo periodo che la mia pelle si "innervosisce": i caloriferi in casa che seccano l'aria, il vento ed il freddo fuori....SOS, emergenza pelle!!!!
Istheria
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Istheria »

anezia ha scritto:per me è bellissima, non vedo di cosa ti preoccupi, è così liscia e b ianca....vorrei provare a farla anch'io perchè anche la mia pelle secchissima ha bisogno di creme belle corpose. ho buona parte degli ingredienti (o dei sostituti), mi manca il sodio lattato, come si fa? me lo spiegheresti? potrei ordinarlo da vernile ma non vorrei perdere tempo ad aspettare il pacco perchè è proprio in questo periodo che la mia pelle si "innervosisce": i caloriferi in casa che seccano l'aria, il vento ed il freddo fuori....SOS, emergenza pelle!!!!

Ciao anezia! Per il sodio lattato ti rimando al topic di kri-kri http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... io+lattato che è molto preciso e utile, i materiali che ti occorrono sono soda caustica, acido lattico e cartine di tornasole. Alla pelle è utilissimo, anche se a questa percentuale e insieme agli altri idratanti presenti nella mia ricetta il risultato finale può essere un pochino appiccicoso appena stesa sul viso.

Ah già che ci sono volevo aggiornare: ora la crema non è più spumosa ma è bella liscia e bianca come le solite creme con carbomer! Qualche giorno fa l' ho annusata come ogni volta prima di stenderla (finchè non arriva il triethil citrato mi devo arrangiare così!) e non sentivo odore di ammoniaca però quando l'ho stesa sul viso l'ho avvertito. Ho lavato la faccia per bene e provato il ph che in effetti era a 6. Ho abbassato a 5 con acido lattico e mescolando bene la crema ha assunto una texture molto più bella!

Qui si può vedere la differenza tra il barattolino di destra, già rimescolato e con crema lucida, liscia e più bianca, e quello di sinistra che non era ancora stato sistemato.

Immagine
anezia
utente avanzato
utente avanzato

Re: EDIT:Crema viso DENSA"Miracle"-Ora ha la giusta texture!

Messaggio da anezia »

grazie, adesso vado a "studiare" un pò, speriamo di capirci qualcosa......
M&E
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da M&E »

Istheria ha scritto: Ah già che ci sono volevo aggiornare: ora la crema non è più spumosa ma è bella liscia e bianca come le solite creme con carbomer!
mi ha incuriosito questa cosa, così sono andata a controllare la mia ed è successa la stessa identica cosa :oo:
pensare e' sconsigliato
Milly magia
utente
utente

Messaggio da Milly magia »

Fragranza IRIS??? wooow!! dove l'hai trovata? come é? Mi ispira!
Istheria
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Istheria »

E' buonissima, ne ho due tipi: iris - talcata, ottima, ma in alcuni tipi di creme soggette all'ossidazione cambia dopo un mesetto e peggiora - e iris blu - iris con note di violetta: molto adatta alle creme viso e non cambia mai odore. Me le ha regalate un laboratorio vicino a Milano che fa essenze ma purtroppo non le vende al pubblico!
TANYA
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da TANYA »

istheria,nelle ultime due foto ,la prima ,sembra si sia separata,e dalla formulazione leggo che hai usato solo 0,5 di alcol cetilico ,mi sembra un pò pochino ,non vorrei sbagliarmi ,ma la tua formulazione è un pò scarsa di emulsionante lipofilo ,anche se hai abbondato di burri e cere.

ps spero di aver detto una castroneria. :nonso: