Ciao!

Ecco una ricettina che ho messo giù e usato un paio di giorni fa per una crema viso. E' una crema antiage per pelli secchissime, che si bevono anche la crema più grassa in mezz'ora al massimo (ovvero la mia dopo qualche anno di assunzione della pillola). Ho notato che più che la "grassezza" della crema a me serve che sia super densa in modo che mi rimanga in sede quasi fino a fine giornata perchè altrimenti non mi sento "protetta" e la pelle fa grinzette e sembra sottilissima. La devo proprio sentire sul viso come una barriera protettiva insomma, altrimenti per me non è abbastanza. Visto che leggendo qua e là ho letto della difficoltà ad ottenere creme dense col carbomer se si usano massicce quantità di idratanti a meno di usare una buona dose di xanthana (che non mi piace, fa sudare e sfarina troppo) ho provato a venire a capo di una formula che facesse a caso mio. Il risultato è molto buono secondo me, più al secondo giorno di utilizzo che al primo. La crema non lascia il viso unto perchè si assorbe benissimo lasciando la pelle luminosa e però toccando le guance a distanza di tempo la si avverte, si sente uno strato protettivo anche se meglio di così non saprei spiegarlo! Gli unici difetti sono che non è molto setosa ma io ancora non ho olietti sintetici setosi (che però stanno arrivando!) e a vederla non è liscia, ma forse è dovuto all'1% di allantoina e al 2% di karitè che scaldato da l'effetto grumoso. In ogni caso a me non importa molto l'estetica se va a discapito della qualità

e questa mi piace molto, già con 2 giorni di utilizzo mattina e sera vedo il mio viso con un colorito migliore, più compatto e decisamente meno secco.
La prossima volta magari aggiungo uno 0,5% di fruttosio e magari viene più setosa e dimezzo la xanthana che tanto la crema è densissima e se proprio ci sfrego il dito appena spalmata leggerissimamente sfarina: si sente a malapena e solo sfregando ma se posso evito del tutto
Ne ho fatto 3 barattolini: uno per me (iris), uno per mia mamma (ylang ylang) e uno piccolino sempre per me (iris blu, ovvero iris e violetta) perchè me ne è avanzata un pochino.
Metto un po' di foto della consistenza finale dell'emulsione:
Ricetta:
Fase A
- Acqua 66,20%
- Xanthana 0,2%
- Carbomer 960 0,6%
- Glicerina 5%
Fase B
- Metilglucosio sesquistearato 3%
- Alcool cetilico 0,5%
- Cetyl palmitato 2%
- Burro di karitè 2%
- Burro di cacao 1%
- Oleolito di carota in olio di riso 0,5%
- Olio di jojoba 0,5%
- Olio di germe di grano 1%
- Olio di argan 1,5%
- Tocoferolo 2% (doveva essere il 2 ma me ne è scappato il 2,5%)
- Cera d'arancio 0,5%
Fase C:
- Sodio ialuronato all'1% 3%
- Sodio lattato 5%
- Allantoina 1%
- Urea 1%
- Proteine idrolizzate del grano 2%
- Pantenolo 1%
- Phenonip 0,5%
- Soda caustica a ph 5
- Fragranze (iris per me, OE ylang ylang per mia mamma, iris blu per me nel barattolino piccolo)
Ne ho fatti 100gr ma come volume mi sa che era un po' di più, oppure uno dei 2 vasetti era da 30 gr anzichè da 50. I due gel li ho fatti formare durante la notte (volevo fare le cose fatte per bene che mi interessava tantissimo farla densa), l'allantoina l'ho dispersa (contenta tagliar?

) nelle proteine del grano senza la minima fatica, poi man mano aggiungevo nel becherino gli altri attivi mescolando e non ho avuto problemi, non più dei normali problemi con l'allantoina all'1% quanto meno. Ho messo pure uno zic di urea per aiutarla a sciogliersi... chissà se ha funzionato! il ph iniziale della crema finita era circa 4, ho alzato con una 20ina di gocce di soda caustica ma non ho contato con precisione, comunque il ph 5 l'ho ritenuto un buon compromesso per la pelle e per l'urea.
Prima di aggiungere gli attivi la crema era così densa che in minipimer la smuoveva poco ma una volta aggiunti e frullato tutto è diventata della giusta consistenza.
Foto barattolini etichettati:
La cascata di grassi è la classica materia in cui avrei 4, non sono capace e questa volta sono stata lì a pensarci ma non so se sia soddisfacente sulla carta, però il risultato finale mi piace anche se sicuramente migliorabile.
Spero tanto che la ricetta possa servire a qualcuna!