Crema viso camomidi (camomilla-ceramidi)

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Re: Crema viso camomidi (camomilla-ceramidi)

Messaggio da Lola »

Alle volte è meglio far calare drasticamente la temperatura in modo abbastanza veloce, per evitare problemi coi burri. Il bagnomaria fredod va fatto rigorosamente mescolando tutto il tempo e non deve essere ghiacciato ma solo freddo (normale acqua di spina).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
girasole90
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da girasole90 »

Si si io ho continuato a mescolare, fino a che non l'ho tolto. Questa cosa dei burri l'avevo rimossa. Comunque grazie Lola, la prossima crema che faccio (stessa ricetta, ma con gli accorgimenti che mi hai suggerito) vedo come mi viene. :sun:
"Se qualcuno ama un fiore, di cui esiste un solo esemplare in milioni e milioni di stelle ... questo basta a farlo felice quando lo guarda" (Il Piccolo Principe)
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Girasole, il tuo problema è che non hai un termometro. Misurando la temperatura ti accorgeresti che stai lavorando a malapena a 50° quando dovresti stare sui 70. Si può vivere anche senza termometro, ma se la fase oleosa si toglie dal bagnomaria poco dopo lo scioglimento, quella acquosa è meglio farla ben calda, in modo che i burri e le cere non solidifichino immediatamente mentre si sta emulsionando. Scegli tu, microonde o direttamente in pentolino sul fornello.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
girasole90
utente avanzato
utente avanzato

No no, invece ce l'ho (termometro per carni dell'ikea, preso per fare il sapone e il balsamo con behentrimonium). Curiosamente pensavo che la fase acquosa si scaldasse subito ed ero convinta di emulsionare a temperature fin troppo alte :oops:. Che pasticcio che sono :oops:
"Se qualcuno ama un fiore, di cui esiste un solo esemplare in milioni e milioni di stelle ... questo basta a farlo felice quando lo guarda" (Il Piccolo Principe)
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

la prossima volta che emulsioni misura che temperatura hanno le fasi quando ti sembrano pronte, poi fami sapere.
...perchè io VI VEDO

girasole90
utente avanzato
utente avanzato

Allora ho rifatto la crema con qualche variazione (non so se postare o no la ricetta), tenendo conto della temperatura delle fase A e B. Quando era tutto sciolto, ho misurato e la temperatura era intorno ai 50-55. Ho aspettato altri 3-4 minuti fino a che non è arrivata a 70°, quindi ho tolto e proceduto come solito all'emulsione.
La crema è indubbiamente più lucida :birra:
Immagine
Colorata di rosa e profumata con fragranza aromat'easy (sensory perfection) rose tea.
Non sarà perfetta, ma ogni scarrafone è bello a mamma soja :lol: !