Crema viso camomidi (camomilla-ceramidi)
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Crema viso camomidi (camomilla-ceramidi)
Dopo aver fatto per la prima volta la soluzione di soda (che emozione!!!), mi appresto ad usare il carbopol ultrez, comprato il mese scorso e lasciato lì, in attesa che trovassi il coraggio di fare la soluzione di soda!
Mi appresto quindi a fare una crema per la prima volta con carbopol ultrez e volevo sottoporvi la ricetta che ho pensato.
PROGETTO:
FASE A:
-Acqua a 100
-Glicerina 3
-Gomma xantana 0,1
-Carbopol Ultrez 21 0,3
(qui faccio 2 gel separati e poi li unisco, giusto?)
FASE B:
-Acemoll (dycaprylyl ether) 0,5
-Jojoba 1,5
-Cetiol Sensoft (propyl eptyl caprylate) 0,5
-Olio di Argan 0,5
-Olio di Riso 1
-Caprico Caprilico Trigliceride 1
-Olio di vinaccioli 0,5
-Vitamina E 0,5
-Burro di Tucuma 1,5
-Burro di karitè 1,5
-Aperoxid (5 gocce)
-Metilglucosio sesquistearato 3
-Alcool cetilico 1
-Cetyl Palmitato 0,5
-Dry flo 0,6
FASE C1:
-Olio di borragine 1
-CO2 camomilla 0,3
-Bisabololo 0,5
(a questo punto misuro il ph e lo porto a 5,5 con la soda, ok?)
FASE C2
-Sodio Ialuronato sol 1% 2
-Proteine della Seta idrolizzate 1
-Sk-Influx 3
-Allantoina 0,5
(questa fase la faccio a parte, le misuro il PH dopo averlo portato a 5,5 la aggiungo alla crema?)
FASE C3:
-Phenonip 0,5
-Profumazione: 4 gtt OE limone + 3gtt benzoino
-Colorante (devo ancora decidere il colore )
Edit: l'ho fatta ieri pomeriggio...è venuta densa e non lascia scia bianca. L'ho modificata un pochino, abbassando a 2 i burri e aggiungendo uno 0,5 di olio di rosa mosqueta.
Ecco la RICETTA DEFINITIVA:
FASE A:
-Acqua a 100
-Glicerina 3
-Gomma xantana 0,1
-Carbopol Ultrez 21 0,3
FASE B:
-Jojoba 1,5
-Olio di Argan 0,5
-Olio di Riso 1
-Olio di vinaccioli 0,5
-Vitamina E 0,5
-Burro di Tucuma 1
-Burro di karitè 1
-Aperoxid (5 gocce)
-Alcool cetilico 1
-Cetyl Palmitato 0,5
-Dry flo 0,6
FASE C1:
-Olio di borragine 1
- Olio di rosa mosqueta 0,5
-CO2 camomilla 0,3
-Bisabololo 0,5
FASE C2
-Sk-Influx 3
-Allantoina 0,5
FASE C3:
-Phenonip 0,5
Ho fatto i due gel di xantana e carbopol separti, li ho uniti. Ho preparato la fase B, messo a scaldare le due fasi a bagnomaria. Quando la fase B era sciolta, l'ho versata nella fase A, qualche colpo di minipimer e la crema aveva già una densità . L'ho messa in un bagnomaria freddo e ho mescolato un po'. Ho preparato la fase C1 e la fase C2. Ho tolto la crema dal bagnomaria freddo e ho misurato il ph, portato a 5,5 con qualche goccia di soda. Ho aggiunto la fase C1, la fase C2 (dopo aver controllato il suo PH, che era già 5,5). Ho messo il conservante e la profumazione. Ho ricontrollato il PH e l'ho lasciato così come era!
Ecco una fotina:
Mi appresto quindi a fare una crema per la prima volta con carbopol ultrez e volevo sottoporvi la ricetta che ho pensato.
PROGETTO:
FASE A:
-Acqua a 100
-Glicerina 3
-Gomma xantana 0,1
-Carbopol Ultrez 21 0,3
(qui faccio 2 gel separati e poi li unisco, giusto?)
FASE B:
-Jojoba 1,5
-Olio di Argan 0,5
-Olio di Riso 1
-Olio di vinaccioli 0,5
-Vitamina E 0,5
-Burro di Tucuma 1,5
-Burro di karitè 1,5
-Aperoxid (5 gocce)
-Alcool cetilico 1
-Cetyl Palmitato 0,5
-Dry flo 0,6
FASE C1:
-Olio di borragine 1
-CO2 camomilla 0,3
-Bisabololo 0,5
(a questo punto misuro il ph e lo porto a 5,5 con la soda, ok?)
FASE C2
-Sk-Influx 3
-Allantoina 0,5
(questa fase la faccio a parte, le misuro il PH dopo averlo portato a 5,5 la aggiungo alla crema?)
FASE C3:
-Phenonip 0,5
-Colorante (devo ancora decidere il colore )
Edit: l'ho fatta ieri pomeriggio...è venuta densa e non lascia scia bianca. L'ho modificata un pochino, abbassando a 2 i burri e aggiungendo uno 0,5 di olio di rosa mosqueta.
Ecco la RICETTA DEFINITIVA:
FASE A:
-Acqua a 100
-Glicerina 3
-Gomma xantana 0,1
-Carbopol Ultrez 21 0,3
FASE B:
-Jojoba 1,5
-Olio di Argan 0,5
-Olio di Riso 1
-Olio di vinaccioli 0,5
-Vitamina E 0,5
-Burro di Tucuma 1
-Burro di karitè 1
-Aperoxid (5 gocce)
-Alcool cetilico 1
-Cetyl Palmitato 0,5
-Dry flo 0,6
FASE C1:
-Olio di borragine 1
- Olio di rosa mosqueta 0,5
-CO2 camomilla 0,3
-Bisabololo 0,5
FASE C2
-Sk-Influx 3
-Allantoina 0,5
FASE C3:
-Phenonip 0,5
Ho fatto i due gel di xantana e carbopol separti, li ho uniti. Ho preparato la fase B, messo a scaldare le due fasi a bagnomaria. Quando la fase B era sciolta, l'ho versata nella fase A, qualche colpo di minipimer e la crema aveva già una densità . L'ho messa in un bagnomaria freddo e ho mescolato un po'. Ho preparato la fase C1 e la fase C2. Ho tolto la crema dal bagnomaria freddo e ho misurato il ph, portato a 5,5 con qualche goccia di soda. Ho aggiunto la fase C1, la fase C2 (dopo aver controllato il suo PH, che era già 5,5). Ho messo il conservante e la profumazione. Ho ricontrollato il PH e l'ho lasciato così come era!
Ecco una fotina:
Ultima modifica di girasole90 il 16/10/2011, 15:16, modificato 3 volte in totale.
"Se qualcuno ama un fiore, di cui esiste un solo esemplare in milioni e milioni di stelle ... questo basta a farlo felice quando lo guarda" (Il Piccolo Principe)
-
- utente avanzato
Re: Progetto: crema viso camomidi (camomilla-ceramidi)
ciao girasole ,ti consiglio di aggiustare il ph,dopo l emulsione ,prima di aggiungere gli attivi.
poi volevo chiederti ,perchè hai scelto di mettere il 3% di burri?
per il resto mi sembra carina
poi volevo chiederti ,perchè hai scelto di mettere il 3% di burri?
per il resto mi sembra carina
-
- utente avanzato
Grazie Tanya, quindi il ph lo aggiusto prima di aggiungere la fase C1, degli olii?
Per i burri non so, forse mi era venuta l'ispirazione leggendo una ricetta...che dici forse è meglio calarli a 2? Grazie per i consigli!
Per i burri non so, forse mi era venuta l'ispirazione leggendo una ricetta...che dici forse è meglio calarli a 2? Grazie per i consigli!
"Se qualcuno ama un fiore, di cui esiste un solo esemplare in milioni e milioni di stelle ... questo basta a farlo felice quando lo guarda" (Il Piccolo Principe)
-
- spignattatrice lamè
il ph lo aggiusti alla fine di tutto prima del colorante
IO SONO TUTTA UN PLURALE
-
- utente avanzato
Alla fine l'ho fatta!!! Siate clementi che è la prima con il carbopol
Civ, il ph l'ho aggiustato dopo l'emulsione, prima di mettere gli attivi.
La cavolata di misurare il PH dopo l'aggiunta del colorante l'ho già fatta , con il mio primo tonico, che volevo colorare di rosa...poche goccine e mi venne un fuscia acceso, peccato che le cartine del PH dopo assumevano lo stesso colore del tonico e non sono riuscita a misurare il PH.
A quasta crema non ho aggiunto niente (il CO2 di camomilla un po' l'ha colorata), anche se la tentazione di farla rosa shocking era tanta , ma visto che ho dato un campioncino all'amica di mia mamma, mi sono mantenuta su un colore sobrio!
Civ, il ph l'ho aggiustato dopo l'emulsione, prima di mettere gli attivi.
La cavolata di misurare il PH dopo l'aggiunta del colorante l'ho già fatta , con il mio primo tonico, che volevo colorare di rosa...poche goccine e mi venne un fuscia acceso, peccato che le cartine del PH dopo assumevano lo stesso colore del tonico e non sono riuscita a misurare il PH.
A quasta crema non ho aggiunto niente (il CO2 di camomilla un po' l'ha colorata), anche se la tentazione di farla rosa shocking era tanta , ma visto che ho dato un campioncino all'amica di mia mamma, mi sono mantenuta su un colore sobrio!
-
- Moderatrice VIP
La prossima volta ricordati di togliere la parola "progetto" dal titolo (ora faccio io).
Devi però correggere mettendo in che forma sono le proteine della seta (polvere, idrolizzate o quaternizzate?)
Devi però correggere mettendo in che forma sono le proteine della seta (polvere, idrolizzate o quaternizzate?)
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
Re: Crema viso camomidi (camomilla-ceramidi)
Ok, tagliar! Grazie! Lo avevo in mente di correggere ma me lo sono scordata. Ora metto in che forma sono le proteine!
-
- utente avanzato
bella ,davvero girasole ti è venuta ,proprio bella
-
- utente avanzato
CIVETTA ha scritto:il ph lo aggiusti alla fine di tutto prima del colorante
bellissima girasole!! Maè bella densa ho l'hai schiacciata tu x fare la foto?
Me gusta spignattar, me gustas tu.
-
- utente avanzato
Grazie Tanya e Carlita!!!
In che senso schiacciata? L'ho mescolata con una bacchetta di vetro, quindi ho fatto la foto; è bella densa, si spalma molto bene e soprattutto non fa scia bianca (ero arrivata ad odiare le creme con xantana)...insomma amore a prima vista con il carbopol !!!
In che senso schiacciata? L'ho mescolata con una bacchetta di vetro, quindi ho fatto la foto; è bella densa, si spalma molto bene e soprattutto non fa scia bianca (ero arrivata ad odiare le creme con xantana)...insomma amore a prima vista con il carbopol !!!
-
- Spignattatrice
E' bellissima, brava!
-
- utente avanzato
Grazie, mi fate arrossire ! Comunque questa mattina mia mamma si è portata campioncini di crema al lavoro, distribuiti a colleghe varie e...non me ne è rimasta neanche un po' in casa !!!
-
- Spignattatrice
Un' ottima scusa per spignattare di nuovo
-
- Grande Capa
C'è qualcosa che non va, è opaca. Temo tu abbia lavorato a temperatura troppo bassa, o non sia riuscita a frullare bene.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
Bah Lola, non so cosa dire...non mi è rimasta neanche un po' di crema a casa (ma nel weekend mi sono attrezzata per farne ancora) e da quel che mi ricordo non mi sembrava così opaca...forse la foto rende poco?
Ti posso escludere la temperatura troppo bassa perchè ho messo a bagnomaria la fase a e b insieme e le ho tolte quando la fase b era tutta sciolta. Forse ho frullato male, il mio minipimer non è di qualità eccellente ma mi sono sempre trovata bene e ti posso dire che ho frullato come solito: appena la crema ha raggiunto consistenza mi sono fermata e ho mescolato nel bagnomaria freddo...
Ti posso escludere la temperatura troppo bassa perchè ho messo a bagnomaria la fase a e b insieme e le ho tolte quando la fase b era tutta sciolta. Forse ho frullato male, il mio minipimer non è di qualità eccellente ma mi sono sempre trovata bene e ti posso dire che ho frullato come solito: appena la crema ha raggiunto consistenza mi sono fermata e ho mescolato nel bagnomaria freddo...
-
- Grande Capa
La tua fase B è sciolta a circa 45-48°, l'acqua che è di più sarà stata a 40°. troppo poco.
...perchè io VI VEDO
-
- Spignattatrice
Girasole, inoltre non avevo letto del bagnomaria freddo. Credo che non sia una buona idea.
-
- Grande Capa
Lo è, se la crema è calda a sufficienza
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Di solito dopo che la fase B è tutta sciolta lascio su ancora 2-3 minuti. Non so se può servire ma l'acqua nei pentolini bolliva (ho tenuto il tutto a fuoco basso) da un paio di minuti. Quella del bagnomaria freddo l'avevo letta qui sul forum. Ho sempre fatto così e le creme non mi si sono mai separate (a parte forse una, ma lì mi ero scordata un co emulsionante)
Comunque a me la crema non sembrava così opaca, forse quando ho aggiunto gli olii a freddo un po' lo è diventata. La foto non è della qualità migliore, non ho la funzione macro, il flash non l'ho usato...bah ! Mi spiace che non ne ho un po' a casa per verificare...inoltre questa opacità (dovuta a una emulsione fatta male) può evere effetti negativi sulla stabilità della crema?
Comunque a me la crema non sembrava così opaca, forse quando ho aggiunto gli olii a freddo un po' lo è diventata. La foto non è della qualità migliore, non ho la funzione macro, il flash non l'ho usato...bah ! Mi spiace che non ne ho un po' a casa per verificare...inoltre questa opacità (dovuta a una emulsione fatta male) può evere effetti negativi sulla stabilità della crema?
-
- Spignattatrice
Uffa, sono rimasta indietro, al "mescolare fino a raffreddamento" senza scappatoie