Gommage purificante per il viso

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
pupix
utente avanzato
utente avanzato

Re: Gommage purificante per il viso

Messaggio da pupix »

piccante ha scritto:ma quindi un gommage si fa stare per qualche minuto e poi si risciacqua :mah:

ma il succo di limone non rischia di far ammuffire la preparazione ?

(non sto gufando eh, ma giusto per sapere che poi lo uso anch'io sennò
Sisi, io me lo spalmo, massaggio e poi risciacquo. Ne ho preparato un vasetto a giugno ed è ancora intatto, tra l'altro le mie amiche vanno matte, quindi ti posso assicurare che è ormai una ricetta consolidata ;-)
Immagine
pupix
utente avanzato
utente avanzato

Re: Gommage purificante per il viso

Messaggio da pupix »

Rieccomi!
Allora, premetto che è da poco che maneggio tensioattivi e sicuramente devo capire ancora tantissime cose ma, adoro sperimentare (è più forte di me, penso solo a spignattare). Quindi, su consiglio di Shakarì che ringrazio ancora tanto per la sua gentilezza, ho modificato questa ricetta aggiungendo il Maprosyl 30. Prima di questa variante ho fatto ulteriori tentativi, ma mettendo meno maprosyl e poi sono arrivata a questa. Il gommage/detergente l'ho già spalmato sul faccino, l'ho tenuto un minutino ino e poi risciacquato, ma non riesco ancora a capire quale delle due ricette preferisco, forse l'effetto dell'ultima è che tira leggermente rispetto alla prima ricetta, a me personalmente non dispiace visto che ho la pelle mista... Vi posto anche questa variante che magari...ehm... qualcuna di voi saprà illuminarmi come al solito.
Intanto ringrazio tutte/i anticipatamente!

PS: il profumo è pazzescamente goloso!

Eccola:

FASE A
Acqua 58 gr
gomma xantan 1,4 gr
glicerina 3 gr
succo di limone 25 gr

FASE B
polvere di noccioli di oliva 1,8 gr
Babassuamidopropyl betaïne (Mousse de Babassu Az) 4 gr
Maprosyl 30 ( Sodium lauroyl Sarcosinate) 8 gr

FASE C