Gommage purificante per il viso
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Gommage purificante per il viso
Ho appena fatto un gommage molto semplice, ispirandomi ad una ricetta di Aroma Zone, ma con qualche piccola modifica :-)
Ho scaldato l'acqua, ho aggiunto la xantan, mescolato fino a completa gelificazione, l'ho lasciato raffreddare qualche minuto, ho poi aggiunto l'acqua di limone (sempre mescolando con la piccola frusta di Az) e infine ho incorporato la polvere di noccioli di oliva, il Babassuamidopropyl betaine e il resto degli ingredienti.
Questa è la ricettina per 100 gr:
FASE A
Acqua 70 gr
Acqua di limone 25 gr
gomma xantan 1,4 gr
FASE B
polvere di noccioli di oliva 1,8 gr
Babassuamidopropyl betaïne (Mousse de Babassu Az) 2 gr
FASE C
Estratto aromatico alla pera 8 gtt
olio essenziale salvia sclarea 3 gtt
cosgard 21 gtt
Ho scaldato l'acqua, ho aggiunto la xantan, mescolato fino a completa gelificazione, l'ho lasciato raffreddare qualche minuto, ho poi aggiunto l'acqua di limone (sempre mescolando con la piccola frusta di Az) e infine ho incorporato la polvere di noccioli di oliva, il Babassuamidopropyl betaine e il resto degli ingredienti.
Questa è la ricettina per 100 gr:
FASE A
Acqua 70 gr
Acqua di limone 25 gr
gomma xantan 1,4 gr
FASE B
polvere di noccioli di oliva 1,8 gr
Babassuamidopropyl betaïne (Mousse de Babassu Az) 2 gr
FASE C
Estratto aromatico alla pera 8 gtt
olio essenziale salvia sclarea 3 gtt
cosgard 21 gtt
Ultima modifica di pupix il 12/03/2011, 15:44, modificato 1 volta in totale.
-
- Spignattatrice
Re: Gommage purificante per il viso
Una fotina please??
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
ma che carino! lo voglio fare anche io!
ma se ci mettessimo un pizzico di olio per farlo anche idratante emulsionato con lecitina o col gelisucre?
ma se ci mettessimo un pizzico di olio per farlo anche idratante emulsionato con lecitina o col gelisucre?
-
- Spignattatrice
Molto carino e bellissima idea e anche bello a vedersi!! Complimenti per la ricetta
-
- utente avanzato
Grazie, è davvero semplice anche perchè di più complesso in questo momento non saprei fare, anzi accetto volentieri consigli per poterla ancora migliorare!!!Shakarì ha scritto:Molto carino e bellissima idea e anche bello a vedersi!! Complimenti per la ricetta
Volevo appunto fare un gommage che facesse anche un po' da sapone, ma che non fosse troppo aggressivo (dato che ho la pelle un pò sensibile), mi è quindi venuta l'idea di aggiungerci una piccola percentuale di "betaina Babassuamidopropyl", ottenendo una schiuma dolce e morbida da massaggiare.
Ed è da quando l'ho fatto che lo uso quotidianamente, e devo dire che mi sto trovando davvero bene: mi lascia la pelle davvero morbida e levigata;-)
-
- utente avanzato
Sembra un' Ideona! Non vedo l'ora di comprare altre materies0phi3 ha scritto:ma che carino! lo voglio fare anche io!
Nel mio prossimo ordine ci infilo di sicuro anche il gelisucre, così provo;-)
Grazie
-
- utente
Che bella ricetta è da un po' di settimane che ho intenzione di darmi a spignattamenti un po' più seri dei burri montati, burri di cacao, candele da massaggio e riproduzioni di coccole, angeli a fior di pelle, grattini e tutto un po'...mi sento pronta, anche se leggo e rileggo e copio e studio da almeno 2 anni...sono silente ma mi impegno in silenzio :P
Sto aspettando la xantana da Az, poi mi metto all'opera. Avevo comprato in un ordine di eoni fa la mousse babassu (non ricordo neanche per farci cosa) e adesso so come usarla. Probabilmente farò qualche sostituzione (non ho la polvere di noccioli ma l'esfoliante al bambu sempre AZ)
Adesso copio e finisce anche questa nel mio quadernino
Sto aspettando la xantana da Az, poi mi metto all'opera. Avevo comprato in un ordine di eoni fa la mousse babassu (non ricordo neanche per farci cosa) e adesso so come usarla. Probabilmente farò qualche sostituzione (non ho la polvere di noccioli ma l'esfoliante al bambu sempre AZ)
Adesso copio e finisce anche questa nel mio quadernino
"io sono quella che sono proprio perchè desidero, e tu sei quello che sei perchè hai colpito un punto luminoso dentro di me..."
-
- utente avanzato
Ma che carina questa ricetta, Pupix
Posso chiedere cos'è l'acqua di limone? Un idrolato?
Posso chiedere cos'è l'acqua di limone? Un idrolato?
-
- utente avanzato
domanda: polvere di noccioli di oliva se sostituita con lo zucchero di canna??
-
- spignattatrice lamè
io tengo la fissa dei gommage ma quello che ho fatto con la polvere di nocciolo era troppo ruvido piu che gommage era uno scub
questo com'è
questo com'è
IO SONO TUTTA UN PLURALE
-
- Spignattatrice
Ma non pensi che lo zucchero si sciolga?ciuppettina ha scritto:domanda: polvere di noccioli di oliva se sostituita con lo zucchero di canna??
Pupix, che bella ricettina!
-
- utente avanzato
lo zucchero si può usare abbinato all'olio per lo scrub
Questa ricetta del gommage mi piace proprio molto semplice e utile, ho dei semi di fragola da usare..
Questa ricetta del gommage mi piace proprio molto semplice e utile, ho dei semi di fragola da usare..
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
P. Neruda
-
- utente avanzato
Anche io mi chiedo cosa sia l'acqua di limone e con che cosa si potrebbe sostituire la polvere di noccioli di oliva
Comunque io adoro i gommage, per quest mi piacerebbe spignattarne uno da sola
-
- utente avanzato
l'acqua di limone praticamente è succo di limone che ho acquistato su aroma-zone e questo è il link della scheda tecnica:AngylentaViolenta ha scritto:Anche io mi chiedo cosa sia l'acqua di limone e con che cosa si potrebbe sostituire la polvere di noccioli di oliva
http://www.aroma-zone.com/aroma/fiche_h ... ronBIO.asp
invece, per quanto riguarda la polvere di noccioli d'oliva, non ho mai provato, ma forse potresti sostituirla con zucchero o caffè o comunque ingredienti esfolianti per il viso, quindi non troppo aggressivi come il sale, per esempio.
Questo è il link alla scheda tecnica della polvere di noccioli di oliva, comprata anche questa su aroma-zone:
http://www.aroma-zone.com/aroma/Ficheexf_olive.asp
-
- utente avanzato
Anche io ho preso i semi di fragola e non vedo l'ora di provarli e magari proprio in questa ricetta :-)mey-chan ha scritto:lo zucchero si può usare abbinato all'olio per lo scrub
-
- Spignattatrice
Mi butto? Io non so quali tensio tu abbia a disposizione, ma forse potresti mettere un po' di sarcosinato insieme alla betaina, risulterebbe meno "aggressivo" e farebbe pure della schiumettina. Puoi anche lasciare invariata la percentuale e fare un mix, bisognerà provare e vedere! Mi sto intanto scopiazzando la tua ricettina, che mi è subito piaciuta sin dall'inizio....e poi sperimenterò !pupix ha scritto:accetto volentieri consigli per poterla ancora migliorare!!!
-
- utente avanzato
sisi, grazie mille per il consiglio Shakarì, in effetti mi piacerebbe fare delle variazioni di questo tipo, cioè, renderlo ancora più schiumoso. Il problema è che non sono ancora riuscita a trovare il "sodium lauroyl sarcosinato" :-( Secondo te, potrei provare con il Lauryl glucoside?Shakarì ha scritto:Mi butto? Io non so quali tensio tu abbia a disposizione, ma forse potresti mettere un po' di sarcosinato insieme alla betaina, risulterebbe meno "aggressivo" e farebbe pure della schiumettina. Puoi anche lasciare invariata la percentuale e fare un mix, bisognerà provare e vedere! Mi sto intanto scopiazzando la tua ricettina, che mi è subito piaciuta sin dall'inizio....e poi sperimenterò !pupix ha scritto:accetto volentieri consigli per poterla ancora migliorare!!!
-
- Spignattatrice
Potresti fare una prova mettendoli insieme..intanto vedi come si comportano e se ti fanno schiuma, senza fare tutta la formula, e vedi come reagiscono! Comunque ti mando un mp!
ma quindi un gommage si fa stare per qualche minuto e poi si risciacqua
ma il succo di limone non rischia di far ammuffire la preparazione ?
(non sto gufando eh, ma giusto per sapere che poi lo uso anch'io sennò
ma il succo di limone non rischia di far ammuffire la preparazione ?
(non sto gufando eh, ma giusto per sapere che poi lo uso anch'io sennò