Crema antiage abilcare+lecitina

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato

Crema antiage abilcare+lecitina

Messaggio da littlegarden »

Volendo provare a sfruttare sia il potere emulsionante che la funzionalità antiage della lecitina ho fatto questa crema appunto antiage (l’ultima fatta da poco l’ho regalata in gran parte ed è già finita!)… mi sa che però in questo periodo non ho una buona influenza astrale per lo spignatto e mi riesce meglio studiarlo che praticarlo!!!! :evil:

FASE A
Acqua a 100
Xantana 0.2
Glicerina 2
Idrolato di calendula 20
Niacinamide 3
Sodio ialuronato sol. 1% 3
Allantoina 0.5
Ceramidi Sk-influx 1.5

FASE B
Dicaprylyl ether 0.5
Jojoba 1.5
Argan 1
Borragine 1
Germe di grano 0.7
Rosa mosqueta 0.5
Tocoferolo 0.5
Burro di monoi 0.5
Tocotrienoli 0.5
Coenzima Q10 0.1
Abilcare 85 2
Lecitina granulare polverizzata 1.5

Acido lattico per pH 6

FASE C
TEGO Carbomer 341 ER 0.5
Cetiol sensoft 1

Liposomi/nanosomi vit. A ed E 2
2 gtt fragranza carena
Cosgard 0.6

Procedimento

Ho sciolto la niacinamide nell’idrolato e l’allantoina nel gel di sodio ialuronato.
Ho fatto il gel di xantana con l’acqua e l’idrolato e ho aggiunto tutti gli altri attivi della fase A nell’ordine.

Immagine

Ho messo il Q10 e i tocotrienoli per primi nel bicchiere e li ho dispersi ben bene nel dicaprylyl, poi ho aggiunto tutti gli altri oli e il burro, a ogni olio mescolavo per disperdere bene le polveri. Messo abil e mescolato e infine la lecitina: l’ho messa a due mandate perché tutta insieme era tantina, direttamente nel bicchiere con tutti gli oli e mescolando si è sciolta alla perfezione in un attimo! La consistenza era bellissima, sembrava caramello! :amour:

Immagine

Ho quindi unito B ad A e frullato ed è venuta un’emulsione molto liquida, direi lattea.

Immagine

A questo punto ho misurato il pH che era 7.5, tamponato fino a 6 e aggiunto il carbomer sciolto nel cetiol. Ho dovuto frullare parecchio perché il carbomer si addensasse per bene e non a grumi. Il fatto è che 1g di cetiol era un po’ pochino e quindi non è venuta proprio una dispersione liquida, ma più una pasta di carbomer, quindi credo abbia faticato a disperdersi omogeneamente in tutta la crema.
Vabbè morale della favola crema fluida ma un sacco di bolleeeee!! :duro: :duro: :duro:

Immagine

Ho provato a lasciarla nel bicchiere mezza giornata per vedere se le bolle risalivano e potevo toglierle ma niente, rimangono uniformi in tutta la crema e infatti si vedono anche attraverso il dispenser…che tristezza… :cry: non mi succedeva dagli inizi di fare un’oscenità del genere :vomit: infatti la posto solo per amore della scienza, quindi siatemi grati! :twisted:

Immagine

Considerazioni
Il sistema di mettere il carbomer negli esteri (meglio se in una quantità proporzionata :fangule: ) è ancora più figo a freddo, perché in questo modo si tampona solo una volta dopo l’emulsione dato che gli attivi li abbiamo già messi tutti prima di emulsionare, però io non ho messo smontanti e nel caso ci fossero credo che andrebbero aggiunti dopo altrimenti si rischia che il carbomer rimanga a grumi, giusto? (sushi chiedo conferma in particolare a te)

In mancanza di tinovis ho voluto provare ad aumentare la stabilità dell’emulsione con la lecitina come co-emulsionante lipofilo (il tinovis però è idrofilo e quindi sicuramente ha più senso) che ha anche proprietà antiage e quindi ci sta bene! Ovviamente l’emulsione viene liquidissima se non si abbina un gelificante potente come il carbomer, nel mio caso è passata da liquida a fluida che mi sembra vada più che bene come risultato (se non ci fossero le maledette bolle!!! :cry: )

Uso
Con questa crema ho capito quanta differenza fanno gli emulsionanti cerosi come effetto sulla pelle! Calcolate che è la seconda volta che uso l’abil e la prima volta ho fatto una crema-gel.
Provata inizialmente sul braccio è come se mi stessi spalmando acqua :oo: , poi verso la fine si sente l’effetto nutriente degli oli e una volta assorbita sparisce magicamente tutto e rimane solo la pelle morbida! :oo: :oo: :oo:
Per il corpo la trovo fantastica soprattutto se si è pigri come me perché si spande una meraviglia, con 2 spruzzate dell’erogatore ho incremato tutto il braccio! :D:

Sul viso è leggerissima ma non acqua, inizialmente per la particolare spandibilità sembra un gel però l’effetto emolliente degli oli si sente un po’ di più rispetto al corpo ed è piacevolissimo, si stende bene, si lascia spalmare per un po’ senza frenare e una volta assorbita lascia un minimo appiccicume per qualche minuto (e vabbè non si può volere tutto dalla vita). La pelle dopo è morbidissima e la sento bella idratata e nutrita ma assolutamente non unta o appesantita (cosa che a volte mi capita con i cerosi).
Ah ovviamente neanche l’ombra di scia bianca, mai successo prima!!! :blob9: :blob9: :blob9:
Comunque devo testarlo per un po’ per farmi un’idea un po’ più chiara, questa era solo la prima impressione. Sicuramente l'effetto è molto diverso da quello ottenuto con le emulsioni a caldo..

Bene, ora posso andare a ritirarmi da qualche parte per la vergogna... :toilet:
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè

Re: Crema antiage abilcare+lecitina

Messaggio da CIVETTA »

ma no dai è carina e scommetto funzionalissima
IO SONO TUTTA UN PLURALE
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato

Grazie Civ che mi tiri su :love:
Si mi piace tantissimo la sua funzionalità ma anche l'occhio vuole la sua parte :?
Mi sa che questa è l'occasione buona per decidermi a comprare un minipimer decente! :D:
M&E
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da M&E »

non ti disperare troppo che la crema è carina e poi si impara tantissimo dai piccoli errori ;)
la prossima volta oltre ad essere funzionale sarà anche bellissima :)
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta

Messaggio da codirosso »

Little, se non devi regalarla l'importante è che sia funzionale :cin:
Hai descritto bene la sensazione che dà una crema non cerosa. A me piace proprio perché sembra fresca e leggera e per la verità è anche comodo non dover scaldare le fasi :D:
Devo provare anch'io questo metodo di dispersione del carbomer negli esteri.
Ma vorrei fare tante di quelle prove che poi non so cosa farmene di tanta crema :roll: ma voi riuscite a usarla tutta?
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato

Che dolci che siete, grazie! :heart:
Codirosso è un grande problema anche per me, che farei una crema al giorno!! :D:
Risolvo la questione facendo sempre solo 100 g (tranne se devo fare balsamo e latte detergente) e regalandone metà a qualcuno! :maria:

EDIT: Questa non esce di casa! Quindi penso che ne appiopperò metà alla mammina! :lol:
Ultima modifica di littlegarden il 27/09/2011, 22:04, modificato 1 volta in totale.
M&E
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da M&E »

codirosso ha scritto:per la verità è anche comodo non dover scaldare le fasi :D:
....
Ma vorrei fare tante di quelle prove che poi non so cosa farmene di tanta crema :roll: ma voi riuscite a usarla tutta?
comodissimo :D:
se fai le creme a freddo si possono fare tranquillamente piccole quantità e quindi si smaltiscono più velocemente!
pensare e' sconsigliato
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato

M&E ha scritto:se fai le creme a freddo si possono fare tranquillamente piccole quantità e quindi si smaltiscono più velocemente!
M&E in che senso? Io sapevo che col tinovis (classica emulsione a freddo) devi frullare molto, o mi sono persa qualcosa? :mah:
M&E
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da M&E »

scusa little mi riferivo al caprylyl capryl glucoside, isolan e compagnia bella!
pensare e' sconsigliato
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta

Messaggio da codirosso »

M&E, questi ultimi emulsionanti che citi li ho provati ma non mi soddisfano...
Immagine

M&E
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da M&E »

neanche a me all'inizio, ma ho fatte parecchie prove e la cosa sta migliorando, l'ultima fatta mi ha dato parecchia soddisfazione :)
pensare e' sconsigliato
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta

Messaggio da codirosso »

Sicuramente ci riproverò :) prima o poi :D:
Immagine

Brendon
Spignattatore
Spignattatore

Messaggio da Brendon »

è bella, per il carbomer dovresti metterlo in rapporto 1:3 con l'estere/etere ;)

a freddo, un minimo di tinovis è quasi indispensabile perchè addensa molto di più del carbomer (ma a differenza di quest ultimo se ne abusi lo si sente, tende ad esser appiccicosetto e far strato, tipo l'idrossietilcellulosa... ma se li combini entrambi ottieni ottime consistenze senza effetti negativi)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè

Messaggio da CIVETTA »

la mia ulmtima crema mani detta...crema per mani sempre giovani
è venuti liquidina e diun colore improbabile ma è talmente bella da spalmare talmente piena di attivi che so che quelle commerciali le fanno un baffo perciò

evviva le creazioni non proprio riuscite alla prossima sarà anche bella da vedere :birra:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da FRAariete »

più che d'accordo con la civ! :D:
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica

Messaggio da sushi »

Little è molto carina anche se piena di bolle. Vedrai che la prossima volta che la fai la farai perfetta! :cin:

Comunque ti hanno già detto tutto e hai anche già capito da sola. Il carbomer deve disperdersi negli esteri, non formare una pasta che inevitabilmente formerà grumi. Per quanto riguarda gli attivi... alcuni tipo il pantenolo smontano meno il carbomer se sono uniti prima al gel di xantana, per gli altri non cambia niente. Ma visto che il carbomer è un po' bizzarro meglio mettere prima il carbomer e dopo uno ad uno gli attivi smontanti. Così riesci anche a controllare quanto ti smolla e fermarti nel caso fosse troppo ;)
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.

(Piotr Rubik, Strażnik raju)
piccante

Messaggio da piccante »

è carinissima !

bella .... ma ultimamente vi state sbizzarrendo con questi sistemi emulsionanti !
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato

Brendon ha scritto:è bella, per il carbomer dovresti metterlo in rapporto 1:3 con l'estere/etere ;)
Eh infatti sospettavo qualcosa del genere...grazie brendon, alla prossima lo tengo presente! ;)
Piccolo OT: Ma brendon caro, cambi immagine ogni settimana??? :D: Ti dice bene che sei noto nel forum, se lo facessi io non mi riconoscerebbe più nssuno mi sa :lol:
CIVETTA ha scritto:evviva le creazioni non proprio riuscite alla prossima sarà anche bella da vedere :birra:
:birra: Hai proprio ragione civ! :birra:
Grazie anche a Franci! :heart:
sushi ha scritto:Little è molto carina anche se piena di bolle. Vedrai che la prossima volta che la fai la farai perfetta! :cin:
Speriamo sushina...grazie mille per le spiegazioni, sei sempre gentilissima a elargire il tuo sapere! :love:
piccante ha scritto:bella .... ma ultimamente vi state sbizzarrendo con questi sistemi emulsionanti !
Grazie pic, che vuoi farci a me piace sperimentare!! Poi faccio mille caxxate (tipo la pasta di carbomer :roll: ) però imparo sempre tanto! :maria:

EDIT: Dovete avere pazienza con me, lo so, io non sono mai completamente soddisfatta dei miei spignatti, anche quelli che vengono bene, riesco sempre a trovare qualche imperfezione (sono un po' precisina :D: ). Però è proprio questo che mi spinge a provare e riprovare per migliorare sempre di più, spesso pubblico anche quelli venuti male proprio per farmi consigliare e imparare il più possibile dai miei errori! Quindi grazie a tutti!! :allah: E' merito vostro se oggi sono in grado di spignattare decentemente e sarà merito vostro quando riuscirò a dire un giorno "questa crema è perfetta!" ;)
TANYA
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da TANYA »

litlle è molto carina , ;)
una volta emulsionai con solo abil care ,che tra parentesi ,non emulsiona un tubo ,mi venne molto bella ,con una quota oleosa sul genere di anto(,molto bassa) ,ma dopo un mese mi si separò ,dovresti provare la lecitina con il tinovis,come suggeriva lola,

volevo aggiunger che la foto del tuA CREMA /GEL,sulla mano è goduriosissimo.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Eau Lente »

@ TANYA: ma come l'abil non emulsiona un tubo? emulsiona tutto altro che... non addensa ma emulsiona alla grande, è quello il suo scopo...
Abil care emulsiona
tinovis addensa
lecitina emulsiona un pò ma non addensa...

o mi sono persa qualcosa?
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)