Siero "Elisir Liftant"

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
milly123
utente avanzato
utente avanzato

Siero "Elisir Liftant"

Messaggio da milly123 »

SIERO “ELISIR LIFTANT”

Fase acquosa
60 g acqua demineralizzata
1 g natrosol (idrossietilcellulosa)
20 g gel d’aloe

Fase oleosa
2 g olio jojoba
2 g olio enotera
2 g olio di rosa mosqueta
2 g squalene vegetale
1,5 g cetiol sensoft
0,5 g vitamina E acetato liquida (di vernile)

Attivi
1,5 g gel sodio jaluronato sol.1%
1 g ceramidi (Sk-Influx)
1 g pantenolo
1 g allantoina
1 g urea
0,5 g bisabololo
0,1 g coenzima Q-10 in polvere

2,5 g sol. Potassio sorbato-sodio benzoato al 20%
4 gtt fragranza peonia
Acido lattico qb PH 5.5

Preparazione:
1- Ho scaldato l’acqua e disperso il natrosol fino a completa idratazione, ho frullato leggermente e aggiunto il gel d’aloe.
2- Ho unito tutti gli ingredienti della fase oleosa in un piccolo contenitore, sciogliendovi il coenzima Q-10, e ho aggiunto gli oli alla fase acquosa miscelando a mano.
3- Al composto ottenuto ho unito gli attivi: il pantenolo, le ceramidi, il bisabololo, l’allantoina sciolta nel gel jaluronato, l’urea sciolta in poca acqua demineralizzata e ho dato un breve frullata per amalgamare bene.
4- Infine ho aggiunto la sol. Potassio sorbato-sodio benzoato e la fragranza di peonia. Ho misurato il ph e aggiunto un paio di gocce di acido lattico per portarlo a 5.5

Le mie impressioni:
Il siero è di un colore giallo naturale (dalla foto sembra più chiaro mentre è un bel giallo caldo) dovuto al coenzima q-10, nonostante sia fluido e trasparente ha corpo (sulla mano sembra una crema ahhh sono negata per le foto) e la fragranza di peonie resta gradevolmente delicata.
La stesura è liscia e scorrevole, non appiccica e non unge, assorbe in pochi secondi lasciando la pelle setosa e morbida al tatto, senza tirare.

Se Lola e le più esperte volessero darmi un parere ne sarei veramente felice
Attendo con ansia il vostro giudizio.... :oops: !!

ImmagineImmagineImmagine
Ultima modifica di milly123 il 05/11/2011, 19:03, modificato 3 volte in totale.
"Non ho fallito. Ho scoperto con successo 10.000 modi che portano a nessun risultato. "
Brendon
Spignattatore
Spignattatore

Re: Siero "Elisir Liftant"

Messaggio da Brendon »

hai scordato di scriver l'emulsionante o non c'è proprio? perchè la vedo dura che 1gr di natrosol tenga quasi il 10% di oli (non ce la fa manco il tinovis adm/ade che lo spacciano anche per blando emulsionante)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da s0phi3 »

mi sembra carino!
ma è bifasico?
milly123
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da milly123 »

@ Brendon
No non c'è l'emulsionante, è un gel praticamente a freddo
Pensavo anch'io non ce la facesse ma ho provato lo stesso, con la speranza che resti legato, sempre che non si arrenda nei prossimi giorni.
Per essere sincera al primo colpo avevo messo 2 g di natrosol, ma la compattezza tipo budino non mi piaceva molto e avevo paura che l'erogatore non ce l'avrebbe fatta a pomparlo, quindi l'ho rifatto con 1 g

@ Sofhi
No non è bifasico
"Non ho fallito. Ho scoperto con successo 10.000 modi che portano a nessun risultato. "
Brendon
Spignattatore
Spignattatore

Messaggio da Brendon »

;) alla peggio gli dai qualche energica sbattuta se dovesse diventare bifasico ;)

littlegarden
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da littlegarden »

A me sembra molto carino milly, anche se anch'io temo ti diventerà bifasico...ma in caso shakeri e via!
La vitamina E è tocoferolo o tocoferile acetato? (credo il primo vista la percentuale).
Ti consiglio di editare e specificarlo perchè tanto la nostra fantastica tagliar te lo chiederà senza ombra di dubbio! ;)
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè

Messaggio da CIVETTA »

non ti sfarina con un 1 di idrossietilcellulosa :mah:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
milly123
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da milly123 »

hehehe Brendon
lo sò...non è profetional ma sto pregando affinchè le due fasi si tengano strette l'una a l'altra...non sia mai avessi la fortuna del principiante :cin:

@ littlegarden
è vitamina E acetato liquida di vernile (uuuuu hai ragione prima che passa Tagliar edito si si ) :D:

@ CIVETTA
la prova con 2 di natrosol non sfarina sulla mia pelle, quella con 1 poco poco sì
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

Acqua a 100
60 g acqua demineralizzata
O l'acqua è a 100 o sono 60 g: correggi per favore
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
milly123
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da milly123 »

Subitissimooooo grazie tagliar :bam:
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Galatea »

Milly, ma se non lo volevi bifasico, come mai l'hai fatto senza emulsionanti?
Anche ammesso che rimanga insieme ( e sinceramente non vedo perchè dovrebbe farlo) anche riguardo all'assorbimento credo che un'emulsione sia comunque meglio, e più piacevole da spalmarsi.
Visti gli ingredienti che hai, non credo che il problema sia che ti manca un emulsionante qualsiasi..
milly123
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da milly123 »

Infatti, Galatea, avrei potuto mettere l'abil care o il tinovis (ho questi due al momento per le preparazioni a freddo) ma non l'ho fatto ed è stato un pò come sfidare le forze dalla natura....forse fallirò nell'intento, forse qualcosa che ignoro chimicamente li terrà legati...al momento quello fatto con 2 di natrosol (il quasi budino) non si è separato e se rimane insieme allora mi scatterà la molla di capire perchèèè!!
Brendon
Spignattatore
Spignattatore

Messaggio da Brendon »

senza emulsionante l'acqua gelificata mantiene intrappolato l'olio disperso, ma riesce a mantenerne solo una certa quantità (e dipende da quanto è denso il gel), solitamente non si eccede l'1% o al max l'1.5% ;)
in caso, se volevi quella consistenza, ti sarebbe bastato anche pochissimo abil care (l'1.5%) che nemmeno addensa se non lo accoppi a tinovis e carbomer

milly123
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da milly123 »

@ Brendon
Farò così....aggiungerò gli emulsionanti
:oops: nel frattempo voglio vedere quanti giorni impiega a separarsi (lo so stai pensando che credo nei miracoli :angel: )

Ricapitolando:
mi consigli 1,5% di abil care
il tinovis ce l'ho
il carbomer no, ma ho il carbopol ultrez 21
Brendon
Spignattatore
Spignattatore

Messaggio da Brendon »

se non vuoi cambiare tutto perchè così com'è ti piace l'aggiunta del solo abil care (lo mescoli prima alla fase oleosa) ti emulsiona la quota grassa senza modificare troppo la densità e, forse, potrebbe darle una spalmabilità ancora migliore ;)

milly123
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da milly123 »

siiii farò così :ok:
milly123
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da milly123 »

Attivi
1,5 g gel sodio jaluronato sol.1% (idratante, conferisce turgore ai tessuti determinando un temporaneo riempimento e appianamento delle piccole rughe)
1 g ceramidi (Sk-Influx) (ricompattante cutaneo multiproprietà)
1 g pantenolo (vitB5, stimola il rinnovamento cutaneo, idratante, elasticizzante)
1 g allantoina (levigante in grado di promuovere la proliferazione cellulare, lenitiva, emolliente)
1 g urea (idratante, umettante, levigante a concentrazioni più elevate)
0,5 g bisabololo (decongestionante, lenitivo, depigmentante cutaneo)
0,1 g coenzima Q-10 in polvere (antiossidante cellulare, angiage)

Gel Aloe (Idratante, lenitiva, e in prodotti antiaging, tra le varie proprietà, è in grado di stimolare la produzione di collagene ed elastina, contribuendo a contrastare gli effetti dell’invecchiamento cutaneo)

Questo è quanto ho appreso dei principi sopraelencati, leggendo e rileggendo negli argomenti del forum. Distende i tratti, leviga le rughe, illumina la pelle, la rassoda e la protegge. Gli effetti ci sono, provata da più persone con differenti tipi di pelle...
purtroppo altro non so dirti, non sono ancora in grado di dare risposte più esaudienti.
FRI
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da FRI »

Ma che bello! Eccolo!
mi dicevi nell'altro post che ti è rimasto ancora tutto intero! 8) Ma sono passati quanti 15 gg? Lo tieni sulla lavatrice? :D:

Bello comunque, prenderò spunto, ma magari appena mi arrivano gli emulsionani a freddo provo a ficcarceli dentro! Chissà magari a me smonta eh :eyes:
I still love you. Emoticons by Follettarosa
milly123
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da milly123 »

:lol: :lol: ma nuuuuuu è passato un mese e mezzo eheheh e sta li fermo imbalsamato...non lo tocco neppure cadesse il mondo (le più esperte compresa la Lola staranno ridacchiando sotto i baffi lo sò, ma a questo punto è diventata una sfida tra me e lui :D:) vediamo chi s-molla prima :lol: