Prova miglior burrocacao

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
PoisonNatura
novellino
novellino

Prova miglior burrocacao

Messaggio da PoisonNatura »

Ciao a tutti!
Ieri mi sono cimentata nello studio della teoria dello stick :lol:
ho voluto quindi fare alcune prove seguendo gli argomenti che toccava questo topic completissimo! http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=27&t=30525

Ho provato a fare il burrocacao in tre formule con la ricetta classica: inserendo il tocoferile acetato, aggiungendo il karitè e aggiungendo un pezzo di cioccolato vero!
Sono troppo soddisfatta delle mie creazioni! Diversi tra loro ma per diverse preferenze in fatto di burrocacao!

Immagine

Il primo,
2 cera d'api
2 burro di cacao
1 olio di ricino
1 tocoferile acetato

Il secondo,
1 cera d'api
1 burro di cacao
2 burro di karitè
2 olio di ricino

Il terzo,
2 cera d'api
2 cioccolato fondente 76% cacao
2 olio di ricino

La cera d'api che ho utilizzato è gialla, tutto è comunque di Aromazone, tranne l'olio di ricino e il tocoferile (farmacia) .....e il cioccolato ;)

Il primo mi piace un sacco, non amo i burricacao molto cremosi, ma comunque si spalma bene... Ho notato però che si "trascina" un po' nello stick...

Il secondo è molto morbido, ma non fastidiosamente unto, va a gusti, per me si sente troppo sulle labbra e non mi piace... la mia amica che ama i burri che si sentono apprezzerà.... da un leggero effetto gloss...
Potrei adattarlo mettendo meno karitè e aumentando cera d'api per renderlo più "alla mia portata"...
Ah! Il kairitè l'ho messo una volta che il composto era via dal fuoco! ...visto che non ama le alte temperature :) il risultato è stato che mi si è ridotto a cremina e quindi l'ho rimesso un poco sul fuoco finchè non si è sciolto bene, credo comunue che i 40° non li abbia raggiunti!

Il terzo è invitante come un cioccolatino per il profumo! Colora leggermente le labbra e comunque non ha un profumo aggressivo di cioccolato quando si indossa... Ho notato che quando lo depottavo il composto sciolto lasciava un fondo di cacao in polvere, non l'ho inserito nello stick per evitare sorprese e non ho forzato che si mischiasse con il resto liquido...

Sono troppo soddisfatta!! :blob9:
PoisonNatura
BloodyVampire95
novellino
novellino

Re: Prova miglior burrocacao

Messaggio da BloodyVampire95 »

Bravissima!! Peccato che, essendo goloso e tentato soprattutto dalla cioccolata, non potrei mai usare un burrocacao del genere :D: Finirebbe che, invece di ritrovarmelo sulle labbra, lo ritroverei nello stomaco!
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Perfetti e ben fatti. Per quanto riguarda il colore, la cera d'api bianca di aroma zone fa miracoli, e il burro cacao ti conviene prenderlo da qualche altra parte. Hai notato anche tu che il karitè è troppo poco nutriente, vero? Quello al cioccolato è semplicemente divino :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
PoisonNatura
novellino
novellino

grazie mille!! :allah: da tantissima soddisfazione ricevere complimenti da te!!
quello al cioccolato è davvero gnam!! :love:
è vero per il colore della cera... ma mi piaceva l'idea che si sentisse il profumo di miele! però la prenderò anche bianca di sicuro!
il burro di cacao è un mattone e puzza tanto di cioccolato... lo sapevo ma ho voluto picchiarci la testa... :duro:
il karitè mi da l'idea che più che idratare unga in superficie :)
bacio!
PoisonNatura
Bavosina
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Bavosina »

Complimenti! Son davvero belli!

Ma alla fine quale e' il migliore per i tuoi gusti?
...vivi ogni giorno come fosse l'ultimo, gusta ogni attimo...
stella_90
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da stella_90 »

Veramente bellissimi.....a me non riescono mai così carini!!! :evil:
PoisonNatura
novellino
novellino

Bavosina ha scritto:Complimenti! Son davvero belli!

Ma alla fine quale e' il migliore per i tuoi gusti?
Grazie! per i miei gusti il più buono è il primo, quello semplice! la ricetta è tale e quale spiccicata a quella che consiglia Lola! a me i burrocacao piaciono "che non si sentono" sulle labbra, infatti non sopporto nemmeno il rossetto!!
oggi però voglio fare un altro test :) voglio aggiungere alla prima ricetta 1 grammo di karitè! anche perchè mia mamma dice che secondo lei è un po' secco il primo... a me non sembra perchè comunque si spalma molto bene e idrata bene però io voglio arrivare al burrocacao perfetto per tutti i gusti!
vi farò sapere! adesso mi metto ai fornelli!! :cuori:
PoisonNatura
PoisonNatura
novellino
novellino

stella_90 ha scritto:Veramente bellissimi.....a me non riescono mai così carini!!! :evil:
per me è lo stick di Aromazone che è una rivelazione!! prima facevo il burrocacao seguendo la ricetta di Carlita, quella semplice, ma con meno olio, e lo mettevo negli stick di fortuna, tipo labello... però quei maledetti :twisted: avevano il buchino e dovevo sempre tapparlo con la stagnola :roll: ed era difficile farli uscire "umani" :D
poi la ricetta la seguo proprio alla lettera come dosi e tutto! secondo me più si è precisi meglio escono le cose... anche perchè così ci insegnano quelli che la sanno più lunga in fatto di spignatto!!
buona fortuna!! :sun:
PoisonNatura
Samuele
novellino
novellino

Messaggio da Samuele »

Wow, davvero belli, ma avrei una domanda probabilmente Molto idiota, ma sono da pochi mesi nel mondo degli spignatti e mi sento anche abbastanza stupido a chiedere una cosa simile, ma:
nel 3 burro cacao, dove hai scritto "cioccolato fondente 76% cacao", ma si intende proprio cioccolato tipo quello che si trova al supermercato?
Come ti sei trovata?
PoisonNatura
novellino
novellino

Samuele ha scritto:Wow, davvero belli, ma avrei una domanda probabilmente Molto idiota, ma sono da pochi mesi nel mondo degli spignatti e mi sento anche abbastanza stupido a chiedere una cosa simile, ma:
nel 3 burro cacao, dove hai scritto "cioccolato fondente 76% cacao", ma si intende proprio cioccolato tipo quello che si trova al supermercato?
Come ti sei trovata?
Grazie! Si, proprio quello!! Lola lo dice nel topic teoria dello stick... il burro di cacao e il cioccolato hanno durezza e punto di fusione abbastanza simili, come per altro ho dimostrato facendo lo stick! :ok: Si parla però di cioccolato fondente o al latte, quello bianco da consistenza gommosa quindi non lo consiglia... Comunque sia leggiti bene tipo Bibbia ogni topic di Le basi dello spignatto perchè ogni parola è fondamentale per costruire la nostra conoscenza spignattina!! :sun:
PoisonNatura
PoisonNatura
novellino
novellino

Ho provato a modificare la formula per creare un burrocacao migliore e "perfetto"!
Il mio ragionamento è stato che il primo burrocacao era troppo duro per i gusti comuni e il secondo troppo umettante... e ho fatto una via di mezzo!
Eccolo qui!

Immagine

Il colore è il solito marroncino ma a me piace l'idea che sia "Nature"...

Gli ingredienti sono questi:
2 cera d'api
2 burro di cacao
1 burro di karitè
1 olio di ricino
1 tocoferle acetato

è uscito "perfetto"! proprio quello che volevo un po' per accontentare tutti!!
PoisonNatura
powerelle87
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da powerelle87 »

Complimentoni! Sembrano davvero carini, quello al cioccolato te lo copio sicuramente!! I contenitori saranno anche comodi ma a me il buchino in mezzo irrita proprio! Io sono pro siringa! :twisted:
bolladisapone
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da bolladisapone »

:ok: Brava!
Mi piacciono proprio i tuoi stick per le labbra
non mi piacciono gli uomini con i mocassini...
Samuele
novellino
novellino

Messaggio da Samuele »

PoisonNatura ha scritto:
Samuele ha scritto:Wow, davvero belli, ma avrei una domanda probabilmente Molto idiota, ma sono da pochi mesi nel mondo degli spignatti e mi sento anche abbastanza stupido a chiedere una cosa simile, ma:
Come ti sei trovata?
Grazie! Si, proprio quello!! Lola lo dice nel topic teoria dello stick... il burro di cacao e il cioccolato hanno durezza e punto di fusione abbastanza simili, come per altro ho dimostrato facendo lo stick! :ok: Si parla però di cioccolato fondente o al latte, quello bianco da consistenza gommosa quindi non lo consiglia... Comunque sia leggiti bene tipo Bibbia ogni topic di Le basi dello spignatto perchè ogni parola è fondamentale per costruire la nostra conoscenza spignattina!! :sun:
Grazie mille per la risposta :)
Lo avevo anche letto il topic ma mi era sfuggito xD
Grazie ancora :D