In questo caso penso dipenda dal ph finale del prodotto, più è acido più il rischio c'è. Ma meglio avere il conforto di chi ne sa di più.aldebaran ha scritto:..chiedevo era se, anche con l'ascorbil palmitato, l'interazione con sodio benzoato era dannosa.
Vitamina C
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ho letto un pò il topic ma non ho ben capito, sembrano tutti paroloni per me.
vi chiedo se potete rispondere a queste domande:
-la vitamica c topica, pur non essendo uno schermo solare, protegge dagli UVA UVB in egual modo?
-è vero che la vitamina C topica , aggiunta ad una crema acquosa, viene assorbita dall'epidermide e diventa una parte integrante della pelle, con un effetto protettivo che dura fino a tre giorni dopo l'applicazione?
grazie a tutti!
vi chiedo se potete rispondere a queste domande:
-la vitamica c topica, pur non essendo uno schermo solare, protegge dagli UVA UVB in egual modo?
-è vero che la vitamina C topica , aggiunta ad una crema acquosa, viene assorbita dall'epidermide e diventa una parte integrante della pelle, con un effetto protettivo che dura fino a tre giorni dopo l'applicazione?
grazie a tutti!
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Intendi tonico fatto al momento? Se ti esponi al sole senza creanza non c'è la vit C che regge. Anzi, essendo a ph acido, più basso rispetto la nostra pelle, ha anche una funzione esfoliante, quindi la tua pelle potrebbe essere maggiormente sensibile all'effetto raggi dannosi. Quello che fa è aumentare le difese della tua pelle essendo antiossidante, ovvero combatte i radicali liberi che provoca l'esposizione al sole. La stessa funzione la ottieni anche dall'interno con frutta e verdura e con vari integratori antiossidanti. Ma le creme solari sono sempre must.*vaniglia* ha scritto:-la vitamica c topica, pur non essendo uno schermo solare, protegge dagli UVA UVB in egual modo?
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Diciamo che rafforza le nostre difese, ma non ci sono difese che tengano se ti esponi per tre ore dalle undici alle due; certo la tua pelle reagirà meglio, probabilmente ti scotterai un po' meno, ma a meno che tu non sia già abbronzatissima e quindi difesissima dalla tua melanina la scottatura è matematica.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
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a mio parere sì, ci sono certe condizioni ambientali che sono eccessive per qualsiasi difesa interna possiamo avere (che ne so se vado ai tropici il solare lo devo usare punto, altrimenti mi utiono, e non c'è antiossidante che tenga). Ovvio che se le condizioni esterne non sono estreme ma tranquille (sole di sistiana alle 4 del pomeriggio) le nostre difese interne possono pure bastare. prendilo non come un surrogato ma come un valido aiuto che si può dare al solare.
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Re: Re:
scusatemi devo proprio essere di coccio bastonatemi pure ma ho letto tutto il topic e mica l'ho capito
ma se volessi fare un gel estivo con ialuronato di sodio a basso ed alto PM ( e un pò di altri attivi quali elastina, pantenolo, ecc) è possibile aggiungere il SAP (previa correzione di pH a 6/6,5) oppure no?
sono un pò confusa
ma se volessi fare un gel estivo con ialuronato di sodio a basso ed alto PM ( e un pò di altri attivi quali elastina, pantenolo, ecc) è possibile aggiungere il SAP (previa correzione di pH a 6/6,5) oppure no?
sono un pò confusa
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Re: Re:
Ma certo, basta che non sciogli direttamente la vitamina nel gel di sodio ialuronato, ma la aggiungi separatamente al tuo prodotto (prima uno dei due, mescoli bene, poi l'altro. In forma così diluita non avranno modo di andare a rompersi le scatole a vicenda).
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Re: Vitamina C
domanda da pirlone... ma va bene spalmarsi in viso creme a pH 7?? Non mi sembra fisiologico...
dom. 2:è necessario stare su un pH superiore a 6.5 come dice az???
(ehm...questo l'ho scoperto su az,prima acidificavo a pH 6...)
dom. 2:è necessario stare su un pH superiore a 6.5 come dice az???
(ehm...questo l'ho scoperto su az,prima acidificavo a pH 6...)
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Re: Vitamina C
il sap ha la sua massima stabilità a ph 6,5; un ph di poco inferiore va bene.
matte il sap è basico e tende ad alzare il ph: ma il ph del cosmetico dipende anche dagli altri ingredienti che ci sono.
matte il sap è basico e tende ad alzare il ph: ma il ph del cosmetico dipende anche dagli altri ingredienti che ci sono.
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
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Re: Vitamina C
Beh 6.5 non mi pare un pH elevato... l'acqua ha più di 7 e non ci dà grossi problemi.
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Re: Vitamina C
scusate sono poco pratica...ma io una volta a settimana spremo il succo di un limone bio(di casa mia) e lo passo con un batuffolo sul viso, lo lascio per qualche minuto e poi levo il tutto con acqua ...avendo la pelle mista con qualche brufoletto fa miracoli...ma mi viene il dubbio faccio bene o sarà troppo aggressiva come cosa!???
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Re: Vitamina C
Per la cronaca gli agrumi contengono in media lo 0,05% di acido ascorbico, che in gran parte pare si ossidi all'atto stesso della spremitura (lessi di uno studio che parlava di una perdita dell'80% nei successivi 5 minuti, mai trovati riscontri attendibili, in verità..). Decisamente maggiore e più resistente è la quota di acido citrico, 5-7% nei limoni (per questo sulla pelle è aggressivo).
Tengo a precisare le percentuali per chi si diletta con i vegetali pensando siano una miniera di sostanze attive. Non è proprio così, ecco...
Tengo a precisare le percentuali per chi si diletta con i vegetali pensando siano una miniera di sostanze attive. Non è proprio così, ecco...
Ultima modifica di Lorisson il 09/06/2011, 16:55, modificato 1 volta in totale.
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Re: Vitamina C
Riassunto sulla vit.C (scritto da spanka e corretto da Lola).
La vitamina C (acido ascorbico oppure L-ascorbic acid)
Idrosolubile, si ossida facilmente quando è in soluzione acquosa ed è meno stabile rispetto alle altre forma di vitamina C (MAP, SAP e ascorbil palmitato).
E’ una sostanza dalle proprietà antiossidanti, particolamente instabille, nelle creme dura circa 3 giorni , è idrosolubile ed è termolabile.
Esiste sotto diverse forme.
Se l’acido ascorbico comincia a deteriorarsi tende ad assumere una colorazione giallastra marrone dovuta all’ossidazione.
Tende ad ossidare la superficie dei microdepositi di sebo nei pori, evidenziando una sorta di punto nero (quindi per chi soffre di punti neri - tenetelo presente!) che si possa tenere maggiormente a bada usando in concomitanza con l'ascorbico un fluido/lozione al salicilico o all'azelaico, il primo perchè aiuta a tenere puliti i pori, il secondo perchè regola la produzione di sebo. Attenzione le pelli sensibili perchè si tratta di accumulo di acidi!
La vit. C depolimerizza l'acido jaluronico, rendendolo inutile ai fini cosmetici.
L’ acido ascorbico non andrebbe utilizzato con il sodio benzoato.
Pare che il connubio vitamina C (acido ascorbico) / sodio benzoato possa liberare benzene (cancerogeno), il problema pare essere più alimentare.
Nelle formule dove è presente L-ascorbic acid (oppure acido ascorbico) si deve evitare tutto cio' che puo' contenere minerali o metalli e si consiglia di usare un chelante. E’ più adatto per sieri e non per le creme poichè si ossida facilmente e "campa" poco tempo per queste ultime che in media durano almeno tre mesi se non sei.
Sodio ascorbato
è il sale di acido ascorbico; ha le stesse caratteristiche dell'acido ma ph diverso molto meno acido, e si ossida altrettanto facilmente.
Sodio ascorbil phosfato - SAP
E’ la vitamina C in forma di estere. stabilizzata. Non regge le alte temperature, nelle creme viene emulsionata disciolta a freddo nelle percentuali da 1 a 2 %. Sfascia il carbomer.
Tende ad "ammollare" le creme, perciò è più adatto nelle lozioni e fluidi. AHA lo veicola meglio perchè esfoliando la pelle la rende più permeabile a qualunque sostanza applicata su di essa.
Ha la sua massima stabilità a ph 6,5; un ph di poco inferiore va bene.
Va d’accordo con l’acido jaluronico con il sodio ialuronato può coesistere nella stessa formula ma devono essere introdotti separatamente in quanto se versata pura nel gel di sodio ialuronato lo depolimerizza all'istante (cosa visibile perchè liquidifica).
Magnesium Ascorbyl Phosphate - MAP
E’ la vitamina C in forma di estere. stabilizzata.
Nelle creme viene emulsionata a freddo.
Va d’accordo con l’acido jaluronico: con il sodio ialuronato può coesistere nella stessa formula ma devono essere introdotti separatamente in quanto se versata pura nel gel di sodio ialuronato lo depolimerizza all'istante (cosa visibile perchè liquidifica).
Ascorbil palmitato
E’ la vitamina C in forma di estere stabilizzata.
Liposolubile e poco termolabile. Nelle creme va usato da 0,5 a 1%.
Il suo utilizzo è più adatto per le creme.
Va d’accordo con acido hyaluronico, tocoferolo, acido lipoico. Ha problemi a sciogliersi e tende a rimanere granulare (di conseguenza inutilizzabile per la pelle) l'unico sistema per farla sciogliere è stemperarla ben bene nella fase grassa prima di scaldarla.
Nota: e' sempre bene abbinare tocoferolo e vitamina C poiché la C rigenera la forma ossidativa della E e la E stabilizza la C che nel composto durerà di più (in questo caso vale anche se la C è stabilizzata). E' una cosa che succede anche con vitamina C e acido lipoico, in generale più antiossidanti uniti tendono a proteggersi l'un l'altro.
La vitamina C (acido ascorbico oppure L-ascorbic acid)
Idrosolubile, si ossida facilmente quando è in soluzione acquosa ed è meno stabile rispetto alle altre forma di vitamina C (MAP, SAP e ascorbil palmitato).
E’ una sostanza dalle proprietà antiossidanti, particolamente instabille, nelle creme dura circa 3 giorni , è idrosolubile ed è termolabile.
Esiste sotto diverse forme.
Se l’acido ascorbico comincia a deteriorarsi tende ad assumere una colorazione giallastra marrone dovuta all’ossidazione.
Tende ad ossidare la superficie dei microdepositi di sebo nei pori, evidenziando una sorta di punto nero (quindi per chi soffre di punti neri - tenetelo presente!) che si possa tenere maggiormente a bada usando in concomitanza con l'ascorbico un fluido/lozione al salicilico o all'azelaico, il primo perchè aiuta a tenere puliti i pori, il secondo perchè regola la produzione di sebo. Attenzione le pelli sensibili perchè si tratta di accumulo di acidi!
La vit. C depolimerizza l'acido jaluronico, rendendolo inutile ai fini cosmetici.
L’ acido ascorbico non andrebbe utilizzato con il sodio benzoato.
Pare che il connubio vitamina C (acido ascorbico) / sodio benzoato possa liberare benzene (cancerogeno), il problema pare essere più alimentare.
Nelle formule dove è presente L-ascorbic acid (oppure acido ascorbico) si deve evitare tutto cio' che puo' contenere minerali o metalli e si consiglia di usare un chelante. E’ più adatto per sieri e non per le creme poichè si ossida facilmente e "campa" poco tempo per queste ultime che in media durano almeno tre mesi se non sei.
Sodio ascorbato
è il sale di acido ascorbico; ha le stesse caratteristiche dell'acido ma ph diverso molto meno acido, e si ossida altrettanto facilmente.
Sodio ascorbil phosfato - SAP
E’ la vitamina C in forma di estere. stabilizzata. Non regge le alte temperature, nelle creme viene emulsionata disciolta a freddo nelle percentuali da 1 a 2 %. Sfascia il carbomer.
Tende ad "ammollare" le creme, perciò è più adatto nelle lozioni e fluidi. AHA lo veicola meglio perchè esfoliando la pelle la rende più permeabile a qualunque sostanza applicata su di essa.
Ha la sua massima stabilità a ph 6,5; un ph di poco inferiore va bene.
Va d’accordo con l’acido jaluronico con il sodio ialuronato può coesistere nella stessa formula ma devono essere introdotti separatamente in quanto se versata pura nel gel di sodio ialuronato lo depolimerizza all'istante (cosa visibile perchè liquidifica).
Magnesium Ascorbyl Phosphate - MAP
E’ la vitamina C in forma di estere. stabilizzata.
Nelle creme viene emulsionata a freddo.
Va d’accordo con l’acido jaluronico: con il sodio ialuronato può coesistere nella stessa formula ma devono essere introdotti separatamente in quanto se versata pura nel gel di sodio ialuronato lo depolimerizza all'istante (cosa visibile perchè liquidifica).
Ascorbil palmitato
E’ la vitamina C in forma di estere stabilizzata.
Liposolubile e poco termolabile. Nelle creme va usato da 0,5 a 1%.
Il suo utilizzo è più adatto per le creme.
Va d’accordo con acido hyaluronico, tocoferolo, acido lipoico. Ha problemi a sciogliersi e tende a rimanere granulare (di conseguenza inutilizzabile per la pelle) l'unico sistema per farla sciogliere è stemperarla ben bene nella fase grassa prima di scaldarla.
Nota: e' sempre bene abbinare tocoferolo e vitamina C poiché la C rigenera la forma ossidativa della E e la E stabilizza la C che nel composto durerà di più (in questo caso vale anche se la C è stabilizzata). E' una cosa che succede anche con vitamina C e acido lipoico, in generale più antiossidanti uniti tendono a proteggersi l'un l'altro.
“So che pensi di aver capito quello che pensi che io abbia
detto, ma mi chiedo se ti sia accorto che quello che ho detto
non è quello che intendevo"
detto, ma mi chiedo se ti sia accorto che quello che ho detto
non è quello che intendevo"
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- utente avanzato
- Messaggi: 143
- Iscritto il: 28/04/2011, 10:16
Re: Vitamina C
prima che si cancellassero i messaggi ho salvato questo:
"Utilizzare agenti chelanti come l'acido lattobionico, gluconolattone o EDTA per proteggere la vitamina C contro gli ioni metallici. Il sap ha la sua massima stabilità a ph 6,5"
la mia domanda è questa (son sempre qui con la mia storia del ph che non mi entra in zucca): se il PH del prodotto finale che si deve ottenere utilizzando gluconolattone è 3,5/4, come facciamo ad usarlo con il sap che ha la massima stabilità a PH 6,5?
"Utilizzare agenti chelanti come l'acido lattobionico, gluconolattone o EDTA per proteggere la vitamina C contro gli ioni metallici. Il sap ha la sua massima stabilità a ph 6,5"
la mia domanda è questa (son sempre qui con la mia storia del ph che non mi entra in zucca): se il PH del prodotto finale che si deve ottenere utilizzando gluconolattone è 3,5/4, come facciamo ad usarlo con il sap che ha la massima stabilità a PH 6,5?
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- Spignattatore Esperto
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- Iscritto il: 03/10/2006, 9:54
Re: Vitamina C
Non lo userei in effetti.
Vedo anch'io in giro formule con C e gluconolattone ma la C utlizzata è L-ascorbic non SAP
Alcuni azzardano una "stabilizzazione" della C con questo sistema ma non ho trovato ancora qualcosa di chiaro, provato e definitivo.
Vedo anch'io in giro formule con C e gluconolattone ma la C utlizzata è L-ascorbic non SAP
Alcuni azzardano una "stabilizzazione" della C con questo sistema ma non ho trovato ancora qualcosa di chiaro, provato e definitivo.
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- utente avanzato
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- Iscritto il: 13/03/2008, 20:07
- Località: Roma
Re: Vitamina C
C'è un fondotinta minerale che tra i vari ingredienti noti contiene anche il magnesium ascorbyl phosphate, mi chiedevo che tipo di funzione potesse avere all'interno di un fondo minerale. Può essere utile in qualche modo ad assolvere alla sua funzione antiossidante, o se non solubilizzato non funziona??
Tra l'altro questo fondo contiene anche allantoin (ma ho letto che nel mineral non serve a nulla), Apple Poly® polyphenols, trans-resveratrol, green coffee bean extract..
Vorrei capire se sono loro che vogliono fare gli alternativi o c'è un senso a tutto ciò
Tra l'altro questo fondo contiene anche allantoin (ma ho letto che nel mineral non serve a nulla), Apple Poly® polyphenols, trans-resveratrol, green coffee bean extract..
Vorrei capire se sono loro che vogliono fare gli alternativi o c'è un senso a tutto ciò
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- Spignattatore Esperto
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Re: Vitamina C
Io non vedo nessun senso
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- Grande Capa
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- Località: Monfalcone
Re: Vitamina C
Per il fatto che se non è in acqua non riesce ad esplicare la sua azione. Ne avranno messo un pizzico in un bulk da 10 kg perchè lko sanno benissimo pure loro che in polvere non serve a niente.
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