Nuova Crema Viso
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Nuova Crema Viso
Visto che avevo finito la mia cremina e che mi sono arrivati nuovi ingredienti ho preparato una nuova cremina.
Visto che in molti post ho letto che la xantana in estate non è così piacevole e visto che ho preso il carbopol ultrez 21 ho voluto provarlo.
Ho letto molto sull'argomento ed ho preso spunti da molte creme già sperimentate e non sapendo bene come si sarebbe comportato con alcuni ingredienti che lo smontano, qualcuno di questi non li ho proprio inseriti.
La chiamo la "crema anti....tutto" perchè ho preso tanti attivi da vernile definiti anti age e li ho inseriti, speriamo che funzioni almeno l'effetto placebo
E adesso dopo tanto divagare vi posto la ricetta, spero di non aver commesso errori grossolani comunque le critiche ed i suggerimenti sono ben accetti
FASE A:
Acqua 63.3
Carbopol ultrez 21 0.4
Xantana 0.1
Glicerina 3
FASE B:
Burro di karitè 1
Burro di mango 0.5
Squalano 0.5
Ethylhexyl Stearate 0.5
o. Jojoba 0.5
o. Argan 2
o. Macadamia 0.5
o. Caprilico caprico trigliceride 0.5
Tocoferile acetato 0.5
Metilglucosio sesquistearato 3
acool Cetilico 1
Cetilpalmitato 1.5
Dry flo 0.5
antiranz 1 gtt
FASE C:
o. Rosa mosqueta 1.5
oleolito di Carota in o. riso 0.5
oleolito di Curcuma in o. riso 0.5
Tocoferolo 1
Gel di sodio jaluronato 1% 3
Sk-influx 3
Q10 (in polvere) 0.1
Aqua shuttle 3
Nano regen plus 2
Elastocell 5
Allantoina 0.5
Cosgard 0.6
Fragranza Captivate di GF
Ho preparato il gel di xantana e glicerina con una parte di acqua (20 g) mentre nella restante ho messo ad idratare il carbopol.
Nel frattempo ho preparato la fase B e messa a riscaldare a bagnomaria.
Ho ripreso i due contenitori con la fase A e li ho uniti, non ho tamponato perchè ho letto che si può fare anche alla fine. Ho riscaldato anche la fase A, dopodichè ho versato la B in A lentamente frullando.
Dopo che si è raffreddata ho aggiunto, uno alla volta gli ingredienti della fase C, sciogliendo il Q10 in pò di crema.
Controllato il ph che era già a 5.5. (l'ho poi portato a 6 come consigliatomi )
Devo dire che ha una buona consistenza, non mi sembra faccia scia bianca e si assorbe bene, ho avuto timore ad aggiungere pantenolo e sodio lattato (che avevo messo nella mia precedente crema) perchè non sono pratica nell'utilizzo del carbopol ultrez e visto che avevo messo già tanti attivi non volevo esagerare.
Quanto prima metterò la foto
edit 26/8/2011:
ecco finalmente la foto della crema che sta finendo
Visto che in molti post ho letto che la xantana in estate non è così piacevole e visto che ho preso il carbopol ultrez 21 ho voluto provarlo.
Ho letto molto sull'argomento ed ho preso spunti da molte creme già sperimentate e non sapendo bene come si sarebbe comportato con alcuni ingredienti che lo smontano, qualcuno di questi non li ho proprio inseriti.
La chiamo la "crema anti....tutto" perchè ho preso tanti attivi da vernile definiti anti age e li ho inseriti, speriamo che funzioni almeno l'effetto placebo
E adesso dopo tanto divagare vi posto la ricetta, spero di non aver commesso errori grossolani comunque le critiche ed i suggerimenti sono ben accetti
FASE A:
Acqua 63.3
Carbopol ultrez 21 0.4
Xantana 0.1
Glicerina 3
FASE B:
Burro di karitè 1
Burro di mango 0.5
Squalano 0.5
Ethylhexyl Stearate 0.5
o. Jojoba 0.5
o. Argan 2
o. Macadamia 0.5
o. Caprilico caprico trigliceride 0.5
Tocoferile acetato 0.5
Metilglucosio sesquistearato 3
acool Cetilico 1
Cetilpalmitato 1.5
Dry flo 0.5
antiranz 1 gtt
FASE C:
o. Rosa mosqueta 1.5
oleolito di Carota in o. riso 0.5
oleolito di Curcuma in o. riso 0.5
Tocoferolo 1
Gel di sodio jaluronato 1% 3
Sk-influx 3
Q10 (in polvere) 0.1
Aqua shuttle 3
Nano regen plus 2
Elastocell 5
Allantoina 0.5
Cosgard 0.6
Fragranza Captivate di GF
Ho preparato il gel di xantana e glicerina con una parte di acqua (20 g) mentre nella restante ho messo ad idratare il carbopol.
Nel frattempo ho preparato la fase B e messa a riscaldare a bagnomaria.
Ho ripreso i due contenitori con la fase A e li ho uniti, non ho tamponato perchè ho letto che si può fare anche alla fine. Ho riscaldato anche la fase A, dopodichè ho versato la B in A lentamente frullando.
Dopo che si è raffreddata ho aggiunto, uno alla volta gli ingredienti della fase C, sciogliendo il Q10 in pò di crema.
Controllato il ph che era già a 5.5. (l'ho poi portato a 6 come consigliatomi )
Devo dire che ha una buona consistenza, non mi sembra faccia scia bianca e si assorbe bene, ho avuto timore ad aggiungere pantenolo e sodio lattato (che avevo messo nella mia precedente crema) perchè non sono pratica nell'utilizzo del carbopol ultrez e visto che avevo messo già tanti attivi non volevo esagerare.
Quanto prima metterò la foto
edit 26/8/2011:
ecco finalmente la foto della crema che sta finendo
Ultima modifica di merapittika il 26/08/2011, 8:52, modificato 4 volte in totale.
-
- utente avanzato
Re: Nuova Crema Viso
Me curiosissima di vedere la creatura
-
- utente avanzato
Bella, complimenti foto, foto, foto!merapittika ha scritto: Elastocell 5
ph a 5.5.
sono scassamarun ma... così anche per informazione te lo dico
attenzione l'elastocel funziona in maniera ottimale sopra il PH 6 e sotto il 5 libera solfidrati quindi 5.5 va bene per la "sicurezza" ma non darà il massimo!
Alza il ph fino a 6.5 se puoi, vedrai addensarsi ancora un po' di più anche il carbomer!
stai però attenta a non superare il 7 pervia del cosgard
Se non ti senti sicura lascia così com'è è un particolare che aggiusterai tranquillamente le prossime volte.
-
- utente avanzato
Finalmente, prima che terminasse, sono riuscita a fare le foto.
Devo dire che la crema mi piace ma lo 0.4 di carbopol sono troppi, ho aggiunto un pò di sodio lattato al 60% per "smollarla" un pochino. Era la prima volta che lo usavo ed ero preoccupata che non reggesse gli attivi smontanti, pur avendo letto che l'ultrez 21 è più resistente (passatemi i termini non troppo corretti).
Devo dire che la crema mi piace ma lo 0.4 di carbopol sono troppi, ho aggiunto un pò di sodio lattato al 60% per "smollarla" un pochino. Era la prima volta che lo usavo ed ero preoccupata che non reggesse gli attivi smontanti, pur avendo letto che l'ultrez 21 è più resistente (passatemi i termini non troppo corretti).
-
- Spignattatrice
Mi piace veramente tanto, proprio brava!
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Grazie
ma non sono ancora ai vostri livelli. Galatea mai avrei pensato ad una maschera col preparato per la colazione o lo shampoo con l'omelette
ma non sono ancora ai vostri livelli. Galatea mai avrei pensato ad una maschera col preparato per la colazione o lo shampoo con l'omelette
-
- Spignattatrice
Beh, ma hai cominciato bene
-
- utente avanzato
Sei troppo gentile.
I vostri consigli sono decisamente importanti
I vostri consigli sono decisamente importanti