Visto che in molti post ho letto che la xantana in estate non è così piacevole e visto che ho preso il carbopol ultrez 21 ho voluto provarlo.
Ho letto molto sull'argomento ed ho preso spunti da molte creme già sperimentate e non sapendo bene come si sarebbe comportato con alcuni ingredienti che lo smontano, qualcuno di questi non li ho proprio inseriti.
La chiamo la "crema anti....tutto" perchè ho preso tanti attivi da vernile definiti anti age e li ho inseriti, speriamo che funzioni almeno l'effetto placebo
E adesso dopo tanto divagare vi posto la ricetta, spero di non aver commesso errori grossolani comunque le critiche ed i suggerimenti sono ben accetti
FASE A:
Acqua 63.3
Carbopol ultrez 21 0.4
Xantana 0.1
Glicerina 3
FASE B:
Burro di karitè 1
Burro di mango 0.5
Squalano 0.5
Ethylhexyl Stearate 0.5
o. Jojoba 0.5
o. Argan 2
o. Macadamia 0.5
o. Caprilico caprico trigliceride 0.5
Tocoferile acetato 0.5
Metilglucosio sesquistearato 3
acool Cetilico 1
Cetilpalmitato 1.5
Dry flo 0.5
antiranz 1 gtt
FASE C:
o. Rosa mosqueta 1.5
oleolito di Carota in o. riso 0.5
oleolito di Curcuma in o. riso 0.5
Tocoferolo 1
Gel di sodio jaluronato 1% 3
Sk-influx 3
Q10 (in polvere) 0.1
Aqua shuttle 3
Nano regen plus 2
Elastocell 5
Allantoina 0.5
Cosgard 0.6
Fragranza Captivate di GF
Ho preparato il gel di xantana e glicerina con una parte di acqua (20 g) mentre nella restante ho messo ad idratare il carbopol.
Nel frattempo ho preparato la fase B e messa a riscaldare a bagnomaria.
Ho ripreso i due contenitori con la fase A e li ho uniti, non ho tamponato perchè ho letto che si può fare anche alla fine. Ho riscaldato anche la fase A, dopodichè ho versato la B in A lentamente frullando.
Dopo che si è raffreddata ho aggiunto, uno alla volta gli ingredienti della fase C, sciogliendo il Q10 in pò di crema.
Controllato il ph che era già a 5.5. (l'ho poi portato a 6 come consigliatomi

Devo dire che ha una buona consistenza, non mi sembra faccia scia bianca e si assorbe bene, ho avuto timore ad aggiungere pantenolo e sodio lattato (che avevo messo nella mia precedente crema) perchè non sono pratica nell'utilizzo del carbopol ultrez e visto che avevo messo già tanti attivi non volevo esagerare.
Quanto prima metterò la foto
edit 26/8/2011:
ecco finalmente la foto della crema che sta finendo