jamie,mi serviva proprio una roba x struccarmi da alternare al solito detergente liquido;ieri sera ho letto il tuo esperimento e mi ha incuriosita.
ne ho fatto uno prendendo come spunto-ispirazione il tuo.
ho cambiato i tensioattivi perchè mi serve un prodotto per struccare eyeliner,mascara e nuovissimi ombretti in crema(figata-della MU4E)waterproof (sono tutti e tre praticamente indelebili,ci puoi fare il bagno in piscina per ore e non colano nè sbiadiscono minimamente

eh eh eh inci bestiali

),quindi non deve assolutamente bruciare sugli e negli occhi: ho usato eucarol age ET,amphotensid cox e poca betaina.come olio ho messo oleolito di calendula e camomilla in olio di riso e dicaprylyl carbonate (x sciogliere meglio i pigmenti) e un pochetto di glycole propilenico(sempre x scioglier il colore,tanto è un prodotto a risciacquo).
prima l'ho testato sul dorso della mano(foto sotto) e poco fa l'ho usato per toglier ombretto blu,eyeliner e mascara waterproof: FUNZIONA! e soprattto non brucia nè irrita la pelle.
grazie!!
ho fatto così,in un becker:
eucarol age ET 12.5%
coccobetaina 5%
amphotensid cox 5%
--> miscelato i tensioattivi e poi aggiunto:
oleolito calemilla 12%
dicaprylyl carbonate 10%
phenonip 0.5%
bisabololo 0.5%
fragranza vaniglia orchidea + o.e. mandarino giallo
--> miscelato con la bacchetta a lungo
in un secondo becker ho messo:
acqua a 100
carbopol aqua 8%
glicerolo 4%
-->versato a filo fase acquosa nel primo becker(con tensio+sostanze oleose) e mischiato con la bacchetta,il preparato era liquido e bianco.
ho poi aggiunto
proteine quaternizzate della seta 2%
glycole propilenico 1%
-->miscelato e misurato il pH (era sul 4.7) e sempre liquido
ho aggiunto parecchia soluzione di soda caustica al 20% fino ad un pH di 6.8,a questo punto il preparato era ben addensato.
Uploaded with
ImageShack.us
sul dorso della mano,linea di eyeliner waterproof e ombretto in crema arancione waterproof (e goccia di struccante)
Uploaded with
ImageShack.us
dopo una passata di struccante su dischetto di cotone è rimasto solo un residuo di eyeliner
Uploaded with
ImageShack.us
con una seconda passata è venuto via tutto
Uploaded with
ImageShack.us