Crema detergente struccante per il viso furba

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2575
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

polipa ha scritto:è adatto pe rle pigrone come me (nello spignattare intendo....) :D:
ecco, siamo in due! :cin:
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

jamie,mi serviva proprio una roba x struccarmi da alternare al solito detergente liquido;ieri sera ho letto il tuo esperimento e mi ha incuriosita.
ne ho fatto uno prendendo come spunto-ispirazione il tuo.
ho cambiato i tensioattivi perchè mi serve un prodotto per struccare eyeliner,mascara e nuovissimi ombretti in crema(figata-della MU4E)waterproof (sono tutti e tre praticamente indelebili,ci puoi fare il bagno in piscina per ore e non colano nè sbiadiscono minimamente :oo: eh eh eh inci bestiali :twisted: ),quindi non deve assolutamente bruciare sugli e negli occhi: ho usato eucarol age ET,amphotensid cox e poca betaina.come olio ho messo oleolito di calendula e camomilla in olio di riso e dicaprylyl carbonate (x sciogliere meglio i pigmenti) e un pochetto di glycole propilenico(sempre x scioglier il colore,tanto è un prodotto a risciacquo).
prima l'ho testato sul dorso della mano(foto sotto) e poco fa l'ho usato per toglier ombretto blu,eyeliner e mascara waterproof: FUNZIONA! e soprattto non brucia nè irrita la pelle.

grazie!!

ho fatto così,in un becker:

eucarol age ET 12.5%
coccobetaina 5%
amphotensid cox 5%
--> miscelato i tensioattivi e poi aggiunto:

oleolito calemilla 12%
dicaprylyl carbonate 10%
phenonip 0.5%
bisabololo 0.5%
fragranza vaniglia orchidea + o.e. mandarino giallo
--> miscelato con la bacchetta a lungo

in un secondo becker ho messo:
acqua a 100
carbopol aqua 8%
glicerolo 4%

-->versato a filo fase acquosa nel primo becker(con tensio+sostanze oleose) e mischiato con la bacchetta,il preparato era liquido e bianco.

ho poi aggiunto
proteine quaternizzate della seta 2%
glycole propilenico 1%

-->miscelato e misurato il pH (era sul 4.7) e sempre liquido
ho aggiunto parecchia soluzione di soda caustica al 20% fino ad un pH di 6.8,a questo punto il preparato era ben addensato.
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
sul dorso della mano,linea di eyeliner waterproof e ombretto in crema arancione waterproof (e goccia di struccante)
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
dopo una passata di struccante su dischetto di cotone è rimasto solo un residuo di eyeliner
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
con una seconda passata è venuto via tutto :D:
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Chiara
Jamie

Re: Crema detergente struccante per il viso furba

Messaggio da Jamie »

uppo questo topic perché una versione lievemente modificata (ricetta in basso) di questo struccante l'ho fatta provare a una persona che mi sembrava fosse molto precisa nelle recensioni (e infatti non mi ha delusa :) ), col suo permesso pubblico quanto mi ha scritto:



Ho ecceduto nella quantità, la consistenza ti invita ad abbondare (mentre con un olio si tende a essere più parsimoniose, non so se hai notato).
mentre lo spalmavo su viso asciutto (con su: base, protezione solare, fondo compatto solare, tanta matita occhi, poco ombretto, matita sopracciglia -e sudore-) pensavo: non ce la può fare.
la sensazione quando si spalma mi ha sorpresa, sembra di manipolare tipo olio per motori, viscosità non proprio gradevole per me, ci si deve abituare.
non ho usato cotone nè niente, solo risciacquo: ne avevo usato troppo, dicevo, un po' impegnativo da risciacquare. invece gli olietti giapponesi si stendono assai agevolmente perchè molto liquidi e si risciacquano subito velocemente.
però il risultato finale è stato ottimo, direi, tutto via perfettamente. poi passata con cotone l'eau de soin italchile, che ha un certo potere detergente (come vedi dalle recensioni sul forum) e rileva le minime tracce di residui, niente di niente, viso perfettamente deterso.
notina dolente finale -ma tutta da verificare nei prossimi giorni-: ho la pelle piuttosto delicata e mi bruciava un po' la zona contorno occhi mentre mettevo la solita crema (la vitalizzante di italchile); che magari il detergente avesse deterso un po' troppo? o magari sono io che ho ecceduto? domani sarò più cauta nel dosaggio, vediamo se si stende bene anche mettendone poco (essendo piuttosto viscoso).

Poi a distanza di qualche giorno:

usato su pelle bagnata effettivamente risulta particolarmente piacevole e facile da distribuire, anche in questo caso toglie via bene trucco e parrucco tranne che fatica ad aderire al mascara per cui va passato e massaggiato sugli occhi più volte -e nonstante questo alla fine restano ancora tracce di mascara sul viso.
usato invece su viso asciutto è ugualmente efficace, forse un po' più complicato da distribuire (cioè alla fine se ne adopera un po' di più) e più lungo da risciacquare, ma in questo caso anche il mascara viene via molto bene e non ne restano tracce.
un pregio di questo struccante è sicuramente quello di non lasciare residui (nemmeno residui di se stesso, voglio dire) sulla pelle, che alla fine risulta veramente e completamente pulita, anche con trucchi grassi. non è poco.
un difetto mi sembra che sia quello di detergere perfino un po' troppo, la pelle è un po' troppo asciuttina dopo la detersione e il contorno occhi pizzica leggermente quando si stende la crema.
rispetto agli olietti giapponesi quindi è più sgrassante e di più laborioso risciacquo (mentre quelli sono a risciacquo praticamente immediato).
siccome aderisce bene al trucco (anche grasso), direi che la parte oleosa funziona alla grande, magari invece da ritoccare leggermenete la parte di tensioattivi (o forse è il Ph, come dicevi), e poi sarebbe perfetto (e anche libidinoso, giacchè, una volta reso giallo, profumo e consistenza sono quelli della crema dei bignè).



Crema detergente struccante

Acqua qb
Glicerina 4
Carbopol aqua 8
Sol.soda caustica 10-12 gc su 100 gr

Betaina 10
Sarcosinato 15

Olio argan 10
Olio Jojoba 5
Olio Caprilico caprico 5
Olio macadamia 2
Tocoferolo 1
E.glicerico rusco 1
Cosgard 0,5
Vaniglia orchidea 7gc+3gc ylang ylang+cioccolato (ecco la profumazione!)


nota finale: lei riferisce il pizzicore secondo me è dovuto al sarcosinato, voi che ne pensate?
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2193
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Crema detergente struccante per il viso furba

Messaggio da Chris »

e provare a sostituire invece i tensio?

Tipo qualche glucoside e un po' di diacetato invece del sarcosinato o almeno sostituirlo in parte?
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.