ne avevo già fatti di simili e portati al cosmo ma erano liquidi,spruzzabili e senza sistema emulsionante,invece stavolta volevo fare qualcosa di più gradevole,non spruzzabile ma dosabile e se pur bifasico che potesse stare emulsionato,se agitato,per parecchio tempo,così ho leggermente aumentato sia il pge 10 laurato che il lipofilo (però ho usato il 3-oleato poichè di gps ne ho pocoo e lo tengo per i solari).
una volta agitato resta insieme per parecchie ore e solo dopo quasi due giorni le fasi si distinguono anche per il colore..
secondo me è valido anche come doposole viso,poichè contiene lenitivi e disarrossanti oltre che antiossidanti.
oggi poi ne ho fatta una seconda versione,da usarsi unicamente la sera, (la noterete nelle foto,è quella emulsionata,che non si è ancora separata) che di diverso ha solo che in più c'è un 1% di retynil pamitate.ho messo comuque le foto per far capire come si presenta il cosmetico una volta shakerato.
la ricetta:
Dicaprylyl ether 3.50
Cetiol sensoft 5.00
Extr. CO2 carota 1.00 (carota 10% in olio di jojoba)
Olio di cacao 3.00
Argan 4.00
Buriti 2.00
Olivello spinoso 0.30
Tocoferile acetato 2.00
Tocoferolo 1.50
Bisabololo 0.80
Tocotrienoli 0.50
o.e. : legno di rosa,Rosa damascena,legno di cedro(C. deodora),Litsea cubeba
assoluta di R. damascena
isolan go 33 0.80
-- -- -- -- -- -- -- -- --
acqua di rose(conservata) a 100
cosgard 0.30
Vit B12 0.50
Vit B3 (niacinamide) 3.00
Vit B5 (pantenolo) 2.00
NMF 1.50
Betaglucano(al 2%) 1.8%
Sodio jalur (all’1% alto peso molec + 1% a basso p.m.) 9.00
Aloe vera gel (zuccari) 10.00
Pge 10 laurato 1.00
pH era 4,portato a 5.2
consiglio per la fase idrofila: mettere prima il gel di aloe nel becker,poi gli attivi liquidi,mescolando dopo ogni aggiunta;a parte preparate l' idrolato in cui farete sciogliere le Vit B12 e B3,versatelo per gradi sul gel composto(aloe+jaluronato+pantenolo,betaglucano,cosgard).
in questo modo eviterete di trovarvi con dei pezzettini di gel dispersi nel resto della formula..
NOTA: ho ridotto della metà la % consigliata di conservante (probabilmente avrei anche potuto [no linguaggio sms] metterne affatto visto che il resto degli attivi liquidi è già conservato)poichè ho usato acqua di rose già conservata,se usate acqua o idrolati non conservati,MI RACCOMANDO,attenetevi alla dose funzionale di cosgard(0.60%)

Uploaded with ImageShack.us

questo è quello fatto oggi,con la vitA che deve ancora separarsi..