idrolato di tiglio 10.00%
idrolato di verbena 10.00%
acqua a 100
glicerina 1.00%
carbopol ultrez 21 0.50%
aloe vera gel 20.00%
sodio jaluronato(soluz 1%alto peso molec+1% basso peso molec) 12.00%
caffeina anidra 1.50%
extr. alcolico di eufrasia 1.50%
extr. glicolico di achillea millefolium 1.50%
attivo bio-rimodellante*(?) di a-z 3.00%
cosgard 0.60%
portato a pH 6.5 con soluz di NaOH
2 gcc di colorante blu alimentare liquido
non ho usato profumazioni poichè gli idrolati profumano parecchio,più che altro quello di verbena.
* bio-remodelant- INCI: Betula alba juice and glycerin and Linum usitatissimum seed extract.
dovrebbe essere un attivo anti-age rassodante e ridensificante x pelli mature (così recita la dicitura dell'etichetta dei puzzoni

Uploaded with ImageShack.us
PROCEDIMENTO:
sciolto la caffeina nell'acqua riscaldata al micro,poi aggiunto la glicerina,quando si è raffreddata ho aggiunto il conservante (cosgard) e gli estratti.
in un altro becker ho pesato gli idrolati e vi ho messo sopra il carbopol,lasciato che precipitasse e addensato con soluzione di NaOh;al gel così ottenuto,era abbastanza fermo ma non al massimo ancora,ho aggiunto il gel di aloe e mescolato delicatamente fino ad avere un gel uniforme,ho poi agginto la soluzione di sodio jaluronato e mescolato ancora,alla fine l'attivo di a-z.
A questo punto ho versato nel gel l'acqua+caffeina+glicerina+cosgard,mescolato per bene e x ultimo corretto il pH portandolo a 6.5.
il colore naturale del gel era giallino per via degli estratti,ho solo aggiunto 2 gocce di blu.
testato prima di invasettare,l'effetto tensore è blando ma c'è di buono che non appiccica