fluor ha scritto:Si masculo sono! Guarda, se ci fosse la possibilità cambierei il nick in... che so...asdrubale, ecco!
ai tuoi ordini
Ricordatevi che le cariche devono essere pienissime di fiori e con una fioritura si riesce a farne, cambiandoli ogni due giorni, 4 o 5 o anche 6, che io mi ricordi durano 2 settimane le fioriture. Poi ce n'è una meno piena una ventina di giorni dopo e si può usarla per profumare ulteriormente l'olio.
ma stete parlando di gelsomino vero (foglie morbide) o rincospermum (foglie dure e lucide) ?
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Lola, ho controllato , ho il gelsomino (foglie morbide). L'anno scorso , quando ho fatto la concreta, ho preso spunto da te,per profumare l'olio. Effettivamente la concreta profumava soltanto di gelsomino. Dopo alcuni mesi però (4o5), il profumo sapeva di alcool. Mettendolo nella pelle e facendolo evaporare, ritornava il profumo di gelsomino. Non riesco a darmi una spigazione in proposito. Cosa ne pensi? Grazie
tamy ho una domanda scema: prima di mettere i fiori nell'olio è meglio lavarli? o devono essere asciuttissimi?
(il mio gelsomino sta fiorendo e voglio essere superprontissima)
Ho notato che, nonostante abbia filtrato l'alcool con garza avvolta 4 volte su se stessa, le impurità ci sono sempre perchè molto molto sottili e l'alcool è torbido. Ho versato tutto in un barattolo di vetro e un pò alla volta l'alcool sta diventando limpido. Quando sarà completamente limpido lo preleverò con una siringa e butterò l'ultimo strato.
Si l'ho filtrato. Quando ho fatto l'oleolito e tolto i fiori, era pieno di residui (credo polline ma anche minuscole parti di fiori). Quindi ho filtrato l'oleolito ma grossolanamente. Quando ho messo l'alcool ho dato una mescolata e lasciato lì fermo per 5 giorni. Nell'alcool però erano rimasti in sospensione i residui contenuti nell'oleolito, residui veramente sottili. Cosicchè ho filtrato l'alcool con una garza piegata più volte per creare una maglia molto stretta. Sono riuscito a togliere il grosso dei residui, ma altri sono passati e così ho messo a riposo l'alcool e ora pian pianino si stanno depositando sul fondo.
Ah.... ora ho capito Se ti puo essere utile. io uso i filtri per il caffè americano. Li trovi nei negozi dove vendono le macchine da caffè. Sono dei coni di carta e fungono molto bene, non lasciano nessun residuo.Unico neo è che ci vuole un pò più tempo per filtrare .
mannaggiamannaggia... mia madre mi ha colta con le mani nei suoi agrumi.. uffiiii stavo raccattando fiori appena schiusi di limone,arancio e bergamotto ma mi ha fermata: < è noo è!! poi non mii fanno i frutti!!! > ma vahhh??? dico io,eddai maa!! li hai già sù i frutti!!
oh,mica me li ha fatti prendere!! devo aspettare la prox fioritura che palle!!
cavolini!!! pensa che due estati fa provai a fare un macerato in olio ma venne una schifezza,con gran rammarico per i fruttini mai nati... forse avevo messo troppo olio.. sapeva solo di erbetta.. nemmeno del buonissimo profumo delle foglie di agrume!!
purtroppo il mio limone,sonn due anni che lo trascuro in inverno e mi dimentico di coprirlo,e son due anni che porello,resuscita,solo che non mi mette i fiori perchè troppo provato!! sono una mascalzona..
adesso ho il trachelospermun in fiore,nemmeno tutti aperti,è una nuvola bianca,solo che non profuma come il gelsomino,è molto molto meno intenso,non penso ne valga la pena..
Se vuoi protesti provare con il trachelospermun, mettendo poco olio e rimpiendo il barattolo di fiori,
cambiandoli ogni 2 giorni, per tutto il tempo della fioritura. Calcola però che i fiori, bevono circa 1/3 dell'olio. Se lo dovessi fare poi dopo mi fai sapere? grazie
trachelo e rinco son simili,se non la stessa pianta.. ora ho in infusione sia la prima carica di trachelo in olio di riso sia i fiori del mandarino cinese,sempre la prima carica.
son 4 gg ormai e l'olio col trachelo sà di poco niente,quello con i fiori di mandarino profuma di già
non trovavo più il topic , per aggiornare..... e meraviglia delle meraviglie è stato promosso....non ci posso credere...
grazzzzzie Lolaaaaaaa, sono felicissimaaaaa!!!!!!
@chiara, ci sono novità riguardo ai tuoi fiori di mandarino? grazie
tamy... non mi mandare a quel paese.. li ho dimenticati nell'olio da quando li avevo raccoltie pure quelli di falso gelsomino... oddio che frana che sono,svampita come mai! ho aperto i barattoli e si sent solo odore di olio di jojoba