Concreta di gelsomino
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- utente avanzato
Concreta di gelsomino
Spero di aver postato nella sezione giusta.
La scorsa estate ho spignattato la concreta di gelsomino. Sono stati fondamentali i consigli di Landre e di Puman(forum Arcadia).
Sperando di fare cosa gradita, la posto anche quì.
Procedimento:
Ho posto i fiori in un vaso di vetro(con tappo a vite), fino acirca 2 cm dal bordo.Li ho ricoperti con olio digirasole(bio spremuto a freddo) e riposti in un luoga buio per 15 giorni.
Successivamente ho filtrato l'oleolito e controllato la quantità ricavata.
Aquesto punto ho aggiunto a esso alcool(bongusto95°), in misura identica all'oleolito 1/1 e l'ho riposto al buio e ben tappato per 6 giorni.
Passato questo periodo,ho aspirato con una siringa (senza ago)l'alcool che stava sopra(facendo molta attenzione a non prendere l'olio) versandolo in una bottiglia munita di contagoccie, ogni volta che aspiravo.
L'alcool aspirato prende il nome di "concreta"(in questo csao "concreta di gelsomino")
La possiamo usare come base per i profumi o per profumare le nostre creme.
Ciao a tutte/e!!!!!
Man mano che proverò a estrarre il profumo dai fiori con questo procedimento, indicherò in questa pagina i fiori più idonei a tale scopo.Siccome questo metodo è un pò lungo e il periodo per le prove è poco (fioriture primaverili e estive) sarebbe graditissima una vosta collaborazione, per effettuare una specie di "lista".Grazie
I fiori che posterò, sono stati già sottoposti a delle prove, cosi eviteremo di sperimentare su materiale già collaudato.
FIORI IDONEI ALL'ESTRAZIONE DEL PROFUMO:
Gelsomino-Fiori d'arancio-
FIORI NON IDONEI ALL'ESTRAZIONE DEL PROFUMO:
Lillà-Rosa-Acacia
La scorsa estate ho spignattato la concreta di gelsomino. Sono stati fondamentali i consigli di Landre e di Puman(forum Arcadia).
Sperando di fare cosa gradita, la posto anche quì.
Procedimento:
Ho posto i fiori in un vaso di vetro(con tappo a vite), fino acirca 2 cm dal bordo.Li ho ricoperti con olio digirasole(bio spremuto a freddo) e riposti in un luoga buio per 15 giorni.
Successivamente ho filtrato l'oleolito e controllato la quantità ricavata.
Aquesto punto ho aggiunto a esso alcool(bongusto95°), in misura identica all'oleolito 1/1 e l'ho riposto al buio e ben tappato per 6 giorni.
Passato questo periodo,ho aspirato con una siringa (senza ago)l'alcool che stava sopra(facendo molta attenzione a non prendere l'olio) versandolo in una bottiglia munita di contagoccie, ogni volta che aspiravo.
L'alcool aspirato prende il nome di "concreta"(in questo csao "concreta di gelsomino")
La possiamo usare come base per i profumi o per profumare le nostre creme.
Ciao a tutte/e!!!!!
Man mano che proverò a estrarre il profumo dai fiori con questo procedimento, indicherò in questa pagina i fiori più idonei a tale scopo.Siccome questo metodo è un pò lungo e il periodo per le prove è poco (fioriture primaverili e estive) sarebbe graditissima una vosta collaborazione, per effettuare una specie di "lista".Grazie
I fiori che posterò, sono stati già sottoposti a delle prove, cosi eviteremo di sperimentare su materiale già collaudato.
FIORI IDONEI ALL'ESTRAZIONE DEL PROFUMO:
Gelsomino-Fiori d'arancio-
FIORI NON IDONEI ALL'ESTRAZIONE DEL PROFUMO:
Lillà-Rosa-Acacia
Ultima modifica di tamy9 il 15/07/2011, 10:28, modificato 2 volte in totale.
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice
-
- Spignattatore
non ho ben capito il tutto, forse perchè il procedimento potrebbe essere esposto più dettagliatamente. Ma m'informerò CON SOMMA GIOIA sul Landre forum (quanto so' lecchino :firu:)
Ma il punto è un altro: ma non lo potevi dire prima?? Che c'ho il profumatissimo gelsomino che non fiorisce più da 2 mesi (ma non dà ancora segni di spogliamento), ma durante l'estate era un continuo.. Peccato, davvero.
Ma il punto è un altro: ma non lo potevi dire prima?? Che c'ho il profumatissimo gelsomino che non fiorisce più da 2 mesi (ma non dà ancora segni di spogliamento), ma durante l'estate era un continuo.. Peccato, davvero.
We don't even care whether or not we care.
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
@Mad Marlene, L'oleolito che resta ,ha un'altro tipo di profumo e meno intenso.
@ Saltatempo,Hai ragione che dovevo dirlo prima, ma ho letto solo ieri dei post su i profumi, Mi erano proprio sfuggiti! Dai fai un giretto da Landre!!!!
@ Aliceali, Le piante che conosco per fare la concreta oltre al gelsomino sono , la tuberosa e l'iris.Mi stò informando per altre piante. L'oleolito và fatto con pianta fresca.
Ciao a tutti!
@ Saltatempo,Hai ragione che dovevo dirlo prima, ma ho letto solo ieri dei post su i profumi, Mi erano proprio sfuggiti! Dai fai un giretto da Landre!!!!
@ Aliceali, Le piante che conosco per fare la concreta oltre al gelsomino sono , la tuberosa e l'iris.Mi stò informando per altre piante. L'oleolito và fatto con pianta fresca.
Ciao a tutti!
Ultima modifica di tamy9 il 09/05/2011, 12:37, modificato 2 volte in totale.
Re: Concreta di gelsomino
Ma che carina questa cosa! Viene molto profumato? Rende bene nelle creme?
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Prima del gelsomino fiorisce il caprifoglio qualcuna ha esperienza anche con quest'ultimo?
Il mio caprifoglio è tutto un bocciolo lo sto guardando con avidità!!!
Il mio caprifoglio è tutto un bocciolo lo sto guardando con avidità!!!
-
- utente avanzato
io sto facendo quella di giacinto, non so come verrà, cioè adesso ho messo l'alcool e domani la travaso, comunque sia landre che puman consigliano di usare tutti i fiori che si usano in profumeria, cioè rosa, gelsomino, caprifoglio, neroli ecc.
Volevo provare anche con la mimosa, però non ha fatto altro che piovere e si è rovinata subito
Volevo provare anche con la mimosa, però non ha fatto altro che piovere e si è rovinata subito
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Adotta un levriero...
Uuuuuuu chissà se funziona pure col lilium (a trovarlo)!!
-
- utente avanzato
ma che meraviglia,grazie per la ricettuzza ....
-
- utente avanzato
Scusa tami9 non ho capito una cosa: il vasetto, durante la posa di 15 gg, deve essere periodicamente agitato o va lasciato fermo e buono al buio? Quale varietà di gelsomino hai? Grazie
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
-
- utente avanzato
jamie, ma il lilium non puzzicchia un po'?
io volevo provare a farlo con l'iris (non l'olandese, ma quello fiorentino), però l'odore non è il massimo...
io volevo provare a farlo con l'iris (non l'olandese, ma quello fiorentino), però l'odore non è il massimo...
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Adotta un levriero...
-
- utente avanzato
jamie,vai dai un fiorista,ti fai fare un bel mazzo di lilium bianchi superprofumosi e li alcolizzi.. hihi
agrodolce,dell'iris usano i rizomi non il fiore
agrodolce,dell'iris usano i rizomi non il fiore
Chiara
-
- Spignattatore
Vieni a comprarli a Napoli i gigli, fuori il cimitero, 8 euro - OTTO - cadauno e ti passa la paura.. e la voglia di fare lo spignatto
il giglio bianco è un fiore da cimitero? non lo sapevo! io penso sempre al profumo lilium di bjobj che mi fa impazzire e che ormai ho ricomprato per la quinta volta consecutiva.
beh dei fiori presi dal fiorario ho un po' paura dei residui chimici voi che dite? temo che li impacchino di schifezze per farli conservare piu' a lungo
beh dei fiori presi dal fiorario ho un po' paura dei residui chimici voi che dite? temo che li impacchino di schifezze per farli conservare piu' a lungo
-
- utente avanzato
il mio fioraio ,che è un carissimo amico ,mi ha sconsigliata ad usarli ,proprio per il motivo di cui parli tu
-
- Spignattatore
Per costare 8 EURO a fiore come minimo devono durare 6 mesi