Finalmente posso postarvi la mia prima vera crema!!
l'ho chiamata crema 2 perchè è il mio secondo tentativo, la prima era venuta non male ma un po' bavosetta (per colpa di una dose esagerata di xantana!) invece questa mi è venuta molto meglio, le ho fatto anche una foto perchè era troppo bella da vedere!!
Come caratteristiche poi è una crema direi molto semplice, per principianti come me penso sia comunque un gran risultato, non so se è la fortuna del principiante ma sono riuscita a farla bella idratante e che si spalma bene, e poi il tocco in più lo dà l'olietto alla vaniglia fatto da me con olio di riso e bacche di vaniglia presa da AZ!
Ma veniamo alla ricetta:
Fase A:
Acqua distillata: 59
Xantana: una punta di un cucchiaino (scusate la precisione ma non avendo la bilancina di precisione per me è difficile quantificare i pesi sotto al grammo, ho preferito aggiungerne poca e vedere cosa succedeva)
Glicerina: 3
Fase B:
Olio di vaniglia: 20
Cetearyl wheat straw glycosides, cetearyl alcohol (cera emulsionante 2 di AZ): 5
Cera d'api: 2
Olio di ricino: 3
Olio di jojoba: 3
Fase C:
Conservante (cosgard): 0.6 (16 gocce)
Gel d'aloe: 5
Profumazione: 3-4 gocce di douceur lactèe di AZ + o.e. di ylang ylang (gocca minuscola aggiunta con uno stuzzicadente)
ho finito il mio papiro..ah, volete vederla?
Eccola:
Uploaded with ImageShack.us
Si vede anche un puntino di vaniglia che non è andato via nel filtraggio dell'olio..ma è la prova che c'era della vera vaniglia!
Per chi conosce la fragranza douceur lactèe potete immaginare la goduria quando si spalma..beh, sono curiosa di sapere le vostre opinioni e se c'è qualcosa da migliorare..ma a me piace già così, la soddisfazione di esserci finalmente riuscita non mi fa vedere i difetti se ci sono!! Ciao ciao!!
Crema 2 - crema nutriente con olio di vaniglia
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Crema 2 - crema nutriente con olio di vaniglia
Ultima modifica di Hele86 il 15/05/2011, 15:50, modificato 1 volta in totale.
-
- Spignattatrice
Re: Crema 2 - crema nutriente con olio di vaniglia
Complimenti per il bel realizzo ! Dovresti mettere il nome inci del tuo emulsionante, io la cera 2 di aroma zone non la conosco e vorrei sapere che c'è dentro....Hele86 ha scritto:Per chi conosce la fragranza douceur lactèe potete immaginare la goduria quando si spalma..beh, sono curiosa di sapere le vostre opinioni
Per la fragranza douceur lactèe io non so a quali fragranze tu sia abituata ma a me fa davvero cagher...non si sente un'emerita cippa lippa anche mettendone tanta!!
Sbrigati a comprare una bilancina di precisione è fondamentale!!
che bella .... sai che profumo yuhm
-
- utente avanzato
sistemato emulsionante! Per la fragranza io non ho avuto problemi sulle quantità, ne ho aggiunte poche gocce e l'odore si sente molto, però appunto non sono esperta di altre fragranze, è la prima che compro perchè uso di più gli o.e., ma è un profumo che personalmente adoro, mi sembra di spalmarmi una torta alla meringa!
(la bilancina è nella lista dei desideri da un bel po', una chimica che non ha una bilancia è proprio da vergogna totale per la categoria ma dovrò rimediare il prima possibile perchè mi sento senza un braccio a lavorare con una misera bilancia da cucina!!)
(la bilancina è nella lista dei desideri da un bel po', una chimica che non ha una bilancia è proprio da vergogna totale per la categoria ma dovrò rimediare il prima possibile perchè mi sento senza un braccio a lavorare con una misera bilancia da cucina!!)
-
- Grande Capa
E' venuta molto bella, complimenti! Il passo successivo sarà rinunciare alla cera d'api e dare densità con gelificanti della fase acquosa, la crema risultarà più spalmabile ed assorbibile
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
Grazie!!
Prometto che pian piano imparerò l'antica arte della gelificazione (appena avrò tutti gli ingredienti giusti)!
Prometto che pian piano imparerò l'antica arte della gelificazione (appena avrò tutti gli ingredienti giusti)!