Prototipi doposole a caldo ed a freddo fatti-Che ne pensate?
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Prototipi doposole a caldo ed a freddo fatti-Che ne pensate?
Prima di tutto mi scuso per il poema che scriverò, ma ci tenevo a fare questa prova e riportarla.
Mi sono portata avanti con il lavoro ed ho cominciato a pensare all'estate. Ho preparato un doposole (spero) usando per la prima volta tinovis ed abilcare. Non ho potuto ancora testarne l'efficacia (il tempo sembra più autunnale che primaverile), ma l'ho usato come crema corpo e mi è piaciuta molto.
Fase A
Acqua a 100
Glicerina 3
Caffeina 1
Xantana 0,3
Carbomer 0,4
Fase B
Tinovis 1
Abilcare 2
Burro di monoi 1
Insaponificabile avocado(avocadin) 1
Dicapryl ether 1
Oleolito carota 1
Oleolito di elicriso 1
Oleolito lavacamolendula 1
Olio di cacao 1
Olio di germe di grano 1
Olio di ribes nero 1
Olio di avocado 1
Olio di argan 1
Olio di canapa 1
Tocoferolo 1
Retinyl palmitato 1
Bisabololo 1
Lipoico 1
Dry flo 1
Aperoxid 1 gg
Fase C
Sodio jaluronato soluz. !% 10
Niacinamide 3
Sky-influx (ceramidi) 3
Sodio ascorbil fosfato 1
Pantenolo 1
Allontoina 0,5
All in One* 1
Cosgard 0,6
Profumo Morea (az) 10 gg Profumo carino molto estivo
* Inci :niacinamide, pantotenato di calcio, sodio ascorbil fosfato, tocoferolo acetato, piridossina cloridato, maltodestrina, amylodestrine, silice (spero di aver tradotto bene dal sito polacco dove l'ho acquistato)
Ho preparato i gel la sera prima così facendo : Ho scaldato l'acqua ed ho sciolto la caffeina. In una ciotola ho stemperato la xantana nella glicerina ed ho versato sopra metà acqua. In un'altra ciotola ho versato la rimanente acqua e ho versato a pioggia il carbomer. Coperto con pellicola e lasciato a riposo tutta la notte. Il giorno dopo ho mescolato i due gel che si erano formati e li ho uniti. Ho preparato la fase B stemperando lipoico e dry flo negli oli. Burro di monoi e avocadin li ho messi nel becker per primi così si sono sciolti a temperatura ambiente mescolandoli con un cucchiaino.
Ho unito le due fasi ed ho frullato con il minipimer. Cremina fatta. Ho misurato il Ph ed era 5,5. A questo punto ho preparato la fase C, portato il Ph della stessa a 6 con poche gocce di acido lattico prima di aggiungerla alla crema. L'allontoina l'ho stemperata in un po' di crema pestandola nel mortaio (io mi trovo bene così) Ci sono volute 2 gocce di soluzione di soda caustica per portare il Ph finale a 6. A questo punto ho aggiunto il cosgard ed il profumo. La consistenza è fluida, ma da vasetto, penso sia troppo consistente per il flacone.
A questo punto ho voluto rifare il doposole usando più o meno gli stessi ingredienti (ho dovuto aggiustare un po' gli oli con lo spostamento degli oleoliti in fase C) usando emulsionanti a caldo.
Fase A
Acqua a 100
Glicerina 3
Caffeina 1
Xantana 0,3
Carbomer 0,4
Fase B
Metilglucosio sesquistearato 2,5
Polyglyceryl-3 methylglucose distearate 1,5
Cetilpalmitato 1,5
Burro di monoi 1
Insaponificabile avocado(avocadin) 1
Dicapryl ether 1
Olio di riso 1
Olio di girasole 1
Squalene 1
Olio di cacao 1
Olio di germe di grano 1
Olio di avocado 1
Olio di argan 1
Olio di canapa 1
Tocoferolo 1
Dry flo 1
Aperoxid 1 gg
Fase C
Oleolito di elicriso 1
Oleolito lavacamolendula 0,5
Olio di ribes nero 0,5
Retinyl palmitato 0,5
Bisabololo 1
Sky-influx (ceramidi) 3
Sodio ascorbil fosfato 1
Niacinamide 3
Lipoico 1
Sodio jaluronato soluz. !% 10
Pantenolo 1
Allontoina 0,5
All in One 1 (Inci vedi sopra)
Cosgard 0,6
Profumo Cucumber 7 gg + Tropicana 3 gg (GF) Questo veramente buono.
Stessa preparazione dei gel, uniti e messi a bagnomaria. Preparata fase B stemperando il dry flo negli oli e messa a bagnomaria. Quando entrambe hanno raggiunto la temperatura di 70° ho versato la B in A emulsionando con il minipimer. Cremina fatta. Ho poi fatto raffreddare ed intanto ho preparato la fase C, sciogliendo il lipoico negli oli, il Sap nelle ceramidi, la niacinamide nel sodio jaluronato e All in One nel pantenolo. L'allontoina sempre per ultima nel mortaio con un po' di crema. Misurato il Ph ed era 6, l'ho lasciato così. Cosgard e profumazione per una cremina molto carina. Più consistente dell'altra, decisamente da vasetto, ma non corposa, cremina leggera. Anche questa provata come crema corpo e mi è piaciuta assai.
In entrambe non ho potuto mettere l'aloe in polvere che non mi è ancora arrivata, ma che era prevista nel progetto.
Ho cercato di fare un confronto spalmando una crema per gamba e sinceramente non trovo grandi differenze fra le due. Hanno un'ottima spalmabilità, niente scia, si assorbono subito. A questo punto mi chiedo, e di conseguenza chiedo a voi, quale dei due sistemi emulsionanti è più funzionale,a parità di componenti, per un'azione lenitiva, idratante e rigenerante (in termini cosmetici) che dovrebbe svolgere un doposole?
Mi sono portata avanti con il lavoro ed ho cominciato a pensare all'estate. Ho preparato un doposole (spero) usando per la prima volta tinovis ed abilcare. Non ho potuto ancora testarne l'efficacia (il tempo sembra più autunnale che primaverile), ma l'ho usato come crema corpo e mi è piaciuta molto.
Fase A
Acqua a 100
Glicerina 3
Caffeina 1
Xantana 0,3
Carbomer 0,4
Fase B
Tinovis 1
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Dicapryl ether 1
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Oleolito di elicriso 1
Oleolito lavacamolendula 1
Olio di cacao 1
Olio di germe di grano 1
Olio di ribes nero 1
Olio di avocado 1
Olio di argan 1
Olio di canapa 1
Tocoferolo 1
Retinyl palmitato 1
Bisabololo 1
Lipoico 1
Dry flo 1
Aperoxid 1 gg
Fase C
Sodio jaluronato soluz. !% 10
Niacinamide 3
Sky-influx (ceramidi) 3
Sodio ascorbil fosfato 1
Pantenolo 1
Allontoina 0,5
All in One* 1
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* Inci :niacinamide, pantotenato di calcio, sodio ascorbil fosfato, tocoferolo acetato, piridossina cloridato, maltodestrina, amylodestrine, silice (spero di aver tradotto bene dal sito polacco dove l'ho acquistato)
Ho preparato i gel la sera prima così facendo : Ho scaldato l'acqua ed ho sciolto la caffeina. In una ciotola ho stemperato la xantana nella glicerina ed ho versato sopra metà acqua. In un'altra ciotola ho versato la rimanente acqua e ho versato a pioggia il carbomer. Coperto con pellicola e lasciato a riposo tutta la notte. Il giorno dopo ho mescolato i due gel che si erano formati e li ho uniti. Ho preparato la fase B stemperando lipoico e dry flo negli oli. Burro di monoi e avocadin li ho messi nel becker per primi così si sono sciolti a temperatura ambiente mescolandoli con un cucchiaino.
Ho unito le due fasi ed ho frullato con il minipimer. Cremina fatta. Ho misurato il Ph ed era 5,5. A questo punto ho preparato la fase C, portato il Ph della stessa a 6 con poche gocce di acido lattico prima di aggiungerla alla crema. L'allontoina l'ho stemperata in un po' di crema pestandola nel mortaio (io mi trovo bene così) Ci sono volute 2 gocce di soluzione di soda caustica per portare il Ph finale a 6. A questo punto ho aggiunto il cosgard ed il profumo. La consistenza è fluida, ma da vasetto, penso sia troppo consistente per il flacone.
A questo punto ho voluto rifare il doposole usando più o meno gli stessi ingredienti (ho dovuto aggiustare un po' gli oli con lo spostamento degli oleoliti in fase C) usando emulsionanti a caldo.
Fase A
Acqua a 100
Glicerina 3
Caffeina 1
Xantana 0,3
Carbomer 0,4
Fase B
Metilglucosio sesquistearato 2,5
Polyglyceryl-3 methylglucose distearate 1,5
Cetilpalmitato 1,5
Burro di monoi 1
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Dicapryl ether 1
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Olio di girasole 1
Squalene 1
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Oleolito di elicriso 1
Oleolito lavacamolendula 0,5
Olio di ribes nero 0,5
Retinyl palmitato 0,5
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Niacinamide 3
Lipoico 1
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Allontoina 0,5
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Stessa preparazione dei gel, uniti e messi a bagnomaria. Preparata fase B stemperando il dry flo negli oli e messa a bagnomaria. Quando entrambe hanno raggiunto la temperatura di 70° ho versato la B in A emulsionando con il minipimer. Cremina fatta. Ho poi fatto raffreddare ed intanto ho preparato la fase C, sciogliendo il lipoico negli oli, il Sap nelle ceramidi, la niacinamide nel sodio jaluronato e All in One nel pantenolo. L'allontoina sempre per ultima nel mortaio con un po' di crema. Misurato il Ph ed era 6, l'ho lasciato così. Cosgard e profumazione per una cremina molto carina. Più consistente dell'altra, decisamente da vasetto, ma non corposa, cremina leggera. Anche questa provata come crema corpo e mi è piaciuta assai.
In entrambe non ho potuto mettere l'aloe in polvere che non mi è ancora arrivata, ma che era prevista nel progetto.
Ho cercato di fare un confronto spalmando una crema per gamba e sinceramente non trovo grandi differenze fra le due. Hanno un'ottima spalmabilità, niente scia, si assorbono subito. A questo punto mi chiedo, e di conseguenza chiedo a voi, quale dei due sistemi emulsionanti è più funzionale,a parità di componenti, per un'azione lenitiva, idratante e rigenerante (in termini cosmetici) che dovrebbe svolgere un doposole?
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Re: Prototipi doposole a caldo ed a freddo fatti-Che ne pens
ua è piu nutriente e naturale,l altra piu veloce e meno efficente,ma in compenso si fa prima,secondo me per le creme corpo, è più comodo come sistema per velocizzare,ma se hai tempo e vuoi un prodotto ben fatto quello con gli emulsionanti a caldo è il migliore.ciao
ps se vuoi sciogliere l allantoina velocemente mettila in una qualsiasi proteina,fai meno fatica(sushi,docent
ps se vuoi sciogliere l allantoina velocemente mettila in una qualsiasi proteina,fai meno fatica(sushi,docent
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Re: Prototipi doposole a caldo ed a freddo fatti-Che ne pens
il vantaggio dell'emulsionare a freddo è che se hai tanti oli termosensibili li puoi usare senza ucciderli. Quindi diventa più funzionale a freddo, no?
L'emulsione a caldo ha lo svantaggio di limitare le aggiunte in fase C perché se l'emulsionante ha bisogno di una certa temperatura per funzionare le aggiunte sono limitate.
L'emulsione a caldo ha lo svantaggio di limitare le aggiunte in fase C perché se l'emulsionante ha bisogno di una certa temperatura per funzionare le aggiunte sono limitate.
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
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Re: Prototipi doposole a caldo ed a freddo fatti-Che ne pens
Aggiungo anche che la resa in termini di appiccicume o meno è molto diversa.. Dipende da quanto è umido caldo ecc...
Io il dopo sole lo faccio a freddo perchè si asciuga prima e non tocvca massaggiare a lungo... se ben dosati gli emulsionanti ed i grassiidrata e nutre e si assorbe in un lampo...
La crema a caldo, doposole od idratante generico che sia comunque mi da l'impressione di fare più strato.. e con il caldo proprio non mi va...
E poi vuoi mettere, come dice Chris, il vantaggio di fare solo 2 fasi ed usare tanti attivi termosensibili che possono espletare appieno la loro funsione?!
beh dopo tutto ciò.. mi è venuito voglia di provare a fare anche in dopo sole fluido come quello di Fluor
Io il dopo sole lo faccio a freddo perchè si asciuga prima e non tocvca massaggiare a lungo... se ben dosati gli emulsionanti ed i grassiidrata e nutre e si assorbe in un lampo...
La crema a caldo, doposole od idratante generico che sia comunque mi da l'impressione di fare più strato.. e con il caldo proprio non mi va...
E poi vuoi mettere, come dice Chris, il vantaggio di fare solo 2 fasi ed usare tanti attivi termosensibili che possono espletare appieno la loro funsione?!
beh dopo tutto ciò.. mi è venuito voglia di provare a fare anche in dopo sole fluido come quello di Fluor
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
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Re: Prototipi doposole a caldo ed a freddo fatti-Che ne pens
Vero, però mi ricordo che la Capa disse che tinovis e abil non erano adatti se si voleva un effetto molto idratante ( come è, penso, nel caso del doposole). Insomma, pro e contro :-)
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Re: Prototipi doposole a caldo ed a freddo fatti-Che ne pens
Vero.. è scritto nel post su tinovis ed abil care..
Io però tropvo che se ben formulata anche uina crema a freddo è ben idratante, al limite non super nutriente come una a caldo ma ci siamo quasi...
Ne ho fatta una l'altro ieri che davvero mi ha lasciato la pelle morbida e nutrita.. mi devo ricredere sull'accoppiata sintetica
Io però tropvo che se ben formulata anche uina crema a freddo è ben idratante, al limite non super nutriente come una a caldo ma ci siamo quasi...
Ne ho fatta una l'altro ieri che davvero mi ha lasciato la pelle morbida e nutrita.. mi devo ricredere sull'accoppiata sintetica
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
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Re: Prototipi doposole a caldo ed a freddo fatti-Che ne pens
sì, pure io alla fine mi sto trovando bene, come ho visto che sto riducendo drasticamente le quote di grassi a favore di idratanti......e mi ci trovo.
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
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Re: Prototipi doposole a caldo ed a freddo fatti-Che ne pens
Io vado di grassi/nutrienti in inverno, di idratanti/umettanti in estate e devo dire che mi trovo molto bene...
Per il dpo sole bisogna trovare il giusto compromesso ed aggiungere anche lenitivi.. evvai!!
Per il dpo sole bisogna trovare il giusto compromesso ed aggiungere anche lenitivi.. evvai!!
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- utente avanzato
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Re: Prototipi doposole a caldo ed a freddo fatti-Che ne pens
Grazie ragazze per le vostre risposte
@Tanya Anch'io la penso come te, anche se il minor tempo che occorre non lo prenso in considerazione quando preparo i miei prodottini. Per me questa è una passione e, anche se ho poco tempo libero, quando devo spignattare mi prendo tutto il tempo che mi occorre per fare le cose con calma. L'allontoina ho provato a disperderla nel sodio jaluronato come avevo letto qualcuna faceva, ma malgrado la cura che ci ho messo, nel mio contorno occhi tanto bellino ogni tanto qualche granellino lo sento. Il pestare l'alllontoina è un po' diventato il rito finale della preparazione....se sono arrivata fin lì vuol dire che tutto è andato bene! In ogni caso farò una prova nelle proteine, se non mi soddisfa non le aggiungo e torno al vecchio sistema.
Le considerazioni fatte da tutte le altre bravissime spignattatrici le ho fatte anch'io. E' vero nelle emulsioni a freddo puoi inserire tanti ingredienti termolabili che invece devi ridurre in quelle a caldo, la preparazione è più semplice e veloce,però l'impiego di un emulsionante contenente dimethicone mi perplime un po'. Non sono una talebana dell'eco-bio, diciamo che sono sicuramente diventata una consumatrice più consapevole, ma non ho le conoscenze necessarie per rispondere alla domanda che avevo posto. In pratica a parità di componenti, l'impiego di silicone può pregiudicare diciamo l'efficacia di un buon cosmetico (ammettendo che il mio lo sia)?
Riporto anche la prova che ho fatto su di me. Ho la carnagione olivastra quindi mi abbronzo facilmente e ieri sono riuscita a prendere un po' di sole...quindi prova doposole.
Mi sono divisa a metà (metaforicamente ) ed ho usato i due prodotti.
Come già detto si assorbono tutte e due subito, si spalmano bene entrambe, l'unica differenza che ho notato è che quella emulsionata a freddo scompare subito e la pelle risulta più liscia, mentre quella emulsionata a caldo rimane per qualche minuto di più palpabile, cioè se si passa la mano si sente di aver messo una crema....spiegazione un po' astrusa lo ammetto!
Ho intenzione di fare una terza prova a freddo usando SLP (Sorbitan Laurate, Polyglyceryl-4 Laurate, Dilauryl Citrate) preso dal sito polacco e che non ho mai usato. Consigli per questo emulsionante?
@Tanya Anch'io la penso come te, anche se il minor tempo che occorre non lo prenso in considerazione quando preparo i miei prodottini. Per me questa è una passione e, anche se ho poco tempo libero, quando devo spignattare mi prendo tutto il tempo che mi occorre per fare le cose con calma. L'allontoina ho provato a disperderla nel sodio jaluronato come avevo letto qualcuna faceva, ma malgrado la cura che ci ho messo, nel mio contorno occhi tanto bellino ogni tanto qualche granellino lo sento. Il pestare l'alllontoina è un po' diventato il rito finale della preparazione....se sono arrivata fin lì vuol dire che tutto è andato bene! In ogni caso farò una prova nelle proteine, se non mi soddisfa non le aggiungo e torno al vecchio sistema.
Le considerazioni fatte da tutte le altre bravissime spignattatrici le ho fatte anch'io. E' vero nelle emulsioni a freddo puoi inserire tanti ingredienti termolabili che invece devi ridurre in quelle a caldo, la preparazione è più semplice e veloce,però l'impiego di un emulsionante contenente dimethicone mi perplime un po'. Non sono una talebana dell'eco-bio, diciamo che sono sicuramente diventata una consumatrice più consapevole, ma non ho le conoscenze necessarie per rispondere alla domanda che avevo posto. In pratica a parità di componenti, l'impiego di silicone può pregiudicare diciamo l'efficacia di un buon cosmetico (ammettendo che il mio lo sia)?
Riporto anche la prova che ho fatto su di me. Ho la carnagione olivastra quindi mi abbronzo facilmente e ieri sono riuscita a prendere un po' di sole...quindi prova doposole.
Mi sono divisa a metà (metaforicamente ) ed ho usato i due prodotti.
Come già detto si assorbono tutte e due subito, si spalmano bene entrambe, l'unica differenza che ho notato è che quella emulsionata a freddo scompare subito e la pelle risulta più liscia, mentre quella emulsionata a caldo rimane per qualche minuto di più palpabile, cioè se si passa la mano si sente di aver messo una crema....spiegazione un po' astrusa lo ammetto!
Ho intenzione di fare una terza prova a freddo usando SLP (Sorbitan Laurate, Polyglyceryl-4 Laurate, Dilauryl Citrate) preso dal sito polacco e che non ho mai usato. Consigli per questo emulsionante?
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Re: Prototipi doposole a caldo ed a freddo fatti-Che ne pens
ho usato ieri questo emulsionante per una crema doposoletonga07 ha scritto: Ho intenzione di fare una terza prova a freddo usando SLP (Sorbitan Laurate, Polyglyceryl-4 Laurate, Dilauryl Citrate) preso dal sito polacco e che non ho mai usato. Consigli per questo emulsionante?
usato al 3%, gellificato con la xantana, quota grassi 19%
è venuta fuori una crema molto fluida
assorbe bene, ma ... non mi convince, preferisco come tutte il metodo a caldo
... ed io speriamo che me la cavo
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Re: Prototipi doposole a caldo ed a freddo fatti-Che ne pens
Quando si dice la combinazione!
Grazie per le info, allora se scartiamo anche questo rimane l'accoppiata pge 3-oleate e pge 4-caprate...che ne pensi?
Grazie per le info, allora se scartiamo anche questo rimane l'accoppiata pge 3-oleate e pge 4-caprate...che ne pensi?