Concreta di gelsomino
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- utente avanzato
Re: Concreta di gelsomino
..in effetti... meglio non prenderli dal fiorista.. jamie,puoi sempre cominciare a coltivarli in vaso..
Chiara
-
- utente avanzato
@chiarachiara: lo so che si usa il rizoma, infatti volevo provare, ma credo che sia un po' complicato...
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Adotta un levriero...
ci pensavo...e credo proprio che ci proverò!chiarachiara ha scritto:..in effetti... meglio non prenderli dal fiorista.. jamie,puoi sempre cominciare a coltivarli in vaso..
-
- Spignattatore
Io una volta l'ho cresciuto.. in vaso.. in casa (non potevo fare altrimenti, abitavo altrove).
Dal bulbo in poi. Ha germogliato. Ha conquistato l'altezza. Ha prodotto un bocciolo. Uno solo.
E' fiorito. Fiero, bianco e semplicemente bello. Unico.
E così è morto.
Dal bulbo in poi. Ha germogliato. Ha conquistato l'altezza. Ha prodotto un bocciolo. Uno solo.
E così è morto.
We don't even care whether or not we care.
Gli hai fatto il funeralino?
Ma profumava almeno?
Ma profumava almeno?
-
- Spignattatore
Mica me lo ricordo
Comunque era il classico giglio di Sant'Antonio.
Comunque era il classico giglio di Sant'Antonio.
-
- utente
scusate si può fare anche con l'oleolito di limone credo vero?
-
- utente avanzato
AHAHAHAHAH come sei poetico !!saltaTempo. ha scritto:Io una volta l'ho cresciuto.. in vaso.. in casa (non potevo fare altrimenti, abitavo altrove).
E così è morto.
123 solaria,se intendi i fiori sì
Chiara
-
- Spignattatore
-
- utente avanzato
Guarda che rispunta ogni anno, Salta...
Non l'hai mica buttato, poverino?
Non l'hai mica buttato, poverino?
Soffro di insomma.
-
- utente avanzato
Ciao a tutte/i, volevo aggiungere che non tutti i fiori sono idonei all'estrazione del profumo eseguito con questo metodo.Vuoi perchè alcuni sono idrosolubili e non lipo, per cui le proprietà e il profumo non vengono rilasciati nell'olio. Però alcune volte ci sono delle eccezioni, non chiedetemi il perchè, non saprei rispondervi.Ho notato che il fiore che non rilascia nessun profumo è il Lilla. Stò sperimentando con i fiori di acacia (liposolubili) e con i petali di rosa (Idrosolubili), poi vi faccio sapere.
tamy ma che carina questa cosa!!!! wow!
ma quindi la concreta si fa solo con fiori freschi ?
per vorrei capire con quali fiori si può fare o no
mi sa che me lo rivengo a fare un altro girettino di là
facci sapere delle rose, che sono sicura interessa a molti!
comunque sei geniale .....
ma quindi la concreta si fa solo con fiori freschi ?
per vorrei capire con quali fiori si può fare o no
mi sa che me lo rivengo a fare un altro girettino di là
facci sapere delle rose, che sono sicura interessa a molti!
comunque sei geniale .....
-
- utente avanzato
Grazie Piccante La concreta si puo fare anche con i fiori secchi, però il profumo è diverso, non molto fedele ai fiori freschi originali. Per quanto riguarda i fiori che si possono usare, ancora non ho una "lista", sono in piena fase di sperimentazione. Man mano che che riesco a estrarre il profumo, vi aggiorno. Di sicuro ci sono i fiori di gelsomino e molto probabilmente anche i fiori d'arancio.
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
tamy9 ha scritto:Grazie Piccante La concreta si puo fare anche con i fiori secchi, però il profumo è diverso, non molto fedele ai fiori freschi originali. Per quanto riguarda i fiori che si possono usare, ancora non ho una "lista", sono in piena fase di sperimentazione. Man mano che che riesco a estrarre il profumo, vi aggiorno. Di sicuro ci sono i fiori di gelsomino e molto probabilmente anche i fiori d'arancio.
grazie tamy,e scusami, nel topic che ho aperto sull acqua ai fiori d arancio ho dimenticato di ringraziarti del suggerimento,tienici aggiornate su tuttti i fiori, noi ti stiamo seguendo
-
- utente avanzato
@ chiara, con la mimosa non ho provato perchè non avevo i fiori a disposizione. Comunque chi possiede diversi fiori di qualsiasi tipo potrebbe provare. In questo modo si farebbe prima a catalogarli!
@ Tanya, tranquilla, non devi assolutamente scusarti, non c'è motivo. Vi terrò sicuramente aggiornate/i.
@ Tanya, tranquilla, non devi assolutamente scusarti, non c'è motivo. Vi terrò sicuramente aggiornate/i.
-
- utente avanzato
tamy,se non ti spiace,potresti aggiornare man mano il primo post con i fiori con cui hai provato e caratteristiche,resa ecc..
così è più semplice la consultazione e per chi vuol sperimentare sà già quali fiori hai fatto.
grazie mille cara!!!!
così è più semplice la consultazione e per chi vuol sperimentare sà già quali fiori hai fatto.
grazie mille cara!!!!
Chiara
-
- utente avanzato
Certamente chiara. Ora aspetto anche i fiori che ho in "incubazione" , poi posto in prima pagina.
-
- utente avanzato
tami9, non mi hai risposto
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
-
- utente avanzato
Ohhhhh mamma...... scusami tanto Monicab ...... mi era sfuggito il tuo messaggio! rimedio subito
Non ho idea di che tipo sia il mio gelsomino. Se tu disponi di molti fiori sarebbe opportuno fare diverse ricariche tenendoli in olio 2/3 giorni agitando il barattolo 1/2 volte al giorno. Viceversa, puoi tenerli 15 giorni agitando sempre 1/2 volte al giorno.
NB: se i fiore fossero bagnati, nell'olio dovrebbero stare meno di 5 giorni per evitare i batteri.
EDIT: Aggiornamento a pagina1.
Non ho idea di che tipo sia il mio gelsomino. Se tu disponi di molti fiori sarebbe opportuno fare diverse ricariche tenendoli in olio 2/3 giorni agitando il barattolo 1/2 volte al giorno. Viceversa, puoi tenerli 15 giorni agitando sempre 1/2 volte al giorno.
NB: se i fiore fossero bagnati, nell'olio dovrebbero stare meno di 5 giorni per evitare i batteri.
EDIT: Aggiornamento a pagina1.