Doposole - mi butto?
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Spignattatrice scientifica
Doposole - mi butto?
Ragazze la storia è questa: il mio caro e dolce Sushiolo dalla pelle facilmente scottata e arrossata mi ha chiesto se posso fargli il doposole. E' la prima cosa che chiede lui da solo quindi voglio farlo bene! Ci ho pensato a lungo, sia sugli ingredienti che sull'emulsione ma vorrei un'opinione, un aiutino, un incoraggiamento, qualsiasi cosa
Alla fine avrei deciso per un'emulsione a freddo, con xantana e carbomer divise in A e B (il sistema l'ho provato già, anche con gli smolla-carbomer, viene una bellezza!), con gli emulsionanti bio (quindi coi poliglicerili). Dovrebbe venire una crema fluida. L'idea è questa:
FASE A:
idrolato di camomilla a 100
glicerina 3
xantana 0.3
niacinamide 3
pantenolo 3
SAP 1
soluzione sodio ialuronato 2
allantoina 0.3
PGE 4-caprato 2.4
portare pH a 7 (importante per il carbomer!)
FASE B1 - riscaldata
caprylic/capric triglyceride 2
squalane 2
olio argan 1
burro di karitè 1
insaponificabili di avocado 0.6
tocoferolo 2
PGE 3-oleato 1.6
FASE B2 - a freddo aggiungere a B1
estratto CO2 carota in olio jojoba - 2.5
estratto CO2 calendula - 0.1
bisabololo 1
mentolo 0.2
carbopol 941 - 0.8
FASE C
sodio benzoato e potassio sorbato 2.5
pH a 5
I grassi li voglio tenere bassi, con la formula fatta così siamo a 10.5 il che mi sembra una giusta percentuale.
Per gli attivi ho cercato di inserire i lenitivi e gli antiox che possiedo, pensavo anche a uno zic di aloe ma col carbomer non ci va. Sono un po' indecisa sulla percentuale di ialuronato e allantoina...
Me la rivedete per favore che non vorrei far stupidaggini colossali?
Suggerimenti? Bacchettate? Aiuto?
Alla fine avrei deciso per un'emulsione a freddo, con xantana e carbomer divise in A e B (il sistema l'ho provato già, anche con gli smolla-carbomer, viene una bellezza!), con gli emulsionanti bio (quindi coi poliglicerili). Dovrebbe venire una crema fluida. L'idea è questa:
FASE A:
idrolato di camomilla a 100
glicerina 3
xantana 0.3
niacinamide 3
pantenolo 3
SAP 1
soluzione sodio ialuronato 2
allantoina 0.3
PGE 4-caprato 2.4
portare pH a 7 (importante per il carbomer!)
FASE B1 - riscaldata
caprylic/capric triglyceride 2
squalane 2
olio argan 1
burro di karitè 1
insaponificabili di avocado 0.6
tocoferolo 2
PGE 3-oleato 1.6
FASE B2 - a freddo aggiungere a B1
estratto CO2 carota in olio jojoba - 2.5
estratto CO2 calendula - 0.1
bisabololo 1
mentolo 0.2
carbopol 941 - 0.8
FASE C
sodio benzoato e potassio sorbato 2.5
pH a 5
I grassi li voglio tenere bassi, con la formula fatta così siamo a 10.5 il che mi sembra una giusta percentuale.
Per gli attivi ho cercato di inserire i lenitivi e gli antiox che possiedo, pensavo anche a uno zic di aloe ma col carbomer non ci va. Sono un po' indecisa sulla percentuale di ialuronato e allantoina...
Me la rivedete per favore che non vorrei far stupidaggini colossali?
Suggerimenti? Bacchettate? Aiuto?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.
(Piotr Rubik, Strażnik raju)
-
- utente avanzato
Re: Doposole - mi butto?
per l allantoina vai allo 0,5,
il sodio ialuronato vista la quota oleosa bassa aumenterei un pochino ,(anche cosi è perfetta )
,il gel d aloe smollicchia un pò ma visto il progetto ,sarà un fluido,giusto? può solo far bene alla pelle,se non ha problemi di intolleranza,
ps un pò di lecitina poco, poco?
su sushi buttati
il sodio ialuronato vista la quota oleosa bassa aumenterei un pochino ,(anche cosi è perfetta )
,il gel d aloe smollicchia un pò ma visto il progetto ,sarà un fluido,giusto? può solo far bene alla pelle,se non ha problemi di intolleranza,
ps un pò di lecitina poco, poco?
su sushi buttati
-
Tanya farò come dici tu, aumenterò sia l'allantoina che lo ialuronato. La mia paura era che visto che la quota grassa è bassa e non ci sono cere lo ialuronato troppo alto appiccicasse. E questo proprio non lo voglio.
L'aloe gli piace tanto, ma già c'è il pantenolo e il SAP che smollano il carbomer, non vorrei che con l'aloe diventasse tutto luquido.
Lecitina... mi dispiace ma questa volta no. Il procedimento per il carbomer in B prevede una frullata lunga che di solito mi fa diventare le creme con la lecitina bavoso-spumose.
L'aloe gli piace tanto, ma già c'è il pantenolo e il SAP che smollano il carbomer, non vorrei che con l'aloe diventasse tutto luquido.
Lecitina... mi dispiace ma questa volta no. Il procedimento per il carbomer in B prevede una frullata lunga che di solito mi fa diventare le creme con la lecitina bavoso-spumose.
-
- spignattatrice lamè
-
- utente avanzato
ciao civ,infatti devo procurarmene assolutamente ,nei doposole ,sicuramente è come dici......una mano santa.
-
No il mentil lattato non ce l'ho purtroppo... ma dovrebbe andare bene anche senza spero.
-
- utente avanzato
il carbomer in fase b devo provarlo anch'io!
sushi, io non ho consigli da darti, penso che la tua ricetta sia una figata.... buttati
sushi, io non ho consigli da darti, penso che la tua ricetta sia una figata.... buttati
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
-
Ragazze l'ho fatta L'estratto di carota non scherza Guardate lo sfondo delle gherbere quassù... ecco
-
- Spignattatrice Esperta
Mi sembra un bellissimo doposole e mi incuriosisce l'uso dei due emulsionanti
La metti una foto?
La metti una foto?
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
-
- Moderatrice VIP
La ricetta definitiva è quella in cima al topic?
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
No tagliar la aggiungo qua sotto con tutto il procedimento. Però ho un piccolissimo problema. Non riesco a misurare il pH La cartina resta sempre come se non fosse neanche bagnata, non è un problema della carota ma proprio della crema Heelp!! Cosa faccio?
-
- Moderatrice VIP
Ma non fai fatto una A/O... e come è possibile?
Prova a inumidirla con un po' di acqua e poi mettila nella crema: riesci a misurare qualcosa?
Prova a inumidirla con un po' di acqua e poi mettila nella crema: riesci a misurare qualcosa?
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
Se inumidisco la cartina segna 7, dopo se la metto nella crema segna 5 ma come se fosse secca. Ma cos'è?
EDIT: ho deciso che la lascio fino a domani mattina per vedere come si comporta e riprovo a misurare il pH. Può essere anche che la luce artificiale mi stia facendo degli scherzi.
EDIT: ho deciso che la lascio fino a domani mattina per vedere come si comporta e riprovo a misurare il pH. Può essere anche che la luce artificiale mi stia facendo degli scherzi.
-
- utente avanzato
io nel doposole metto il resveratrolo... è l'ideale, perchè ha la capacità di rallentare il metabolismo cellulare prolungando la vita della cellula, su cellule stra-eccitate dall'esposizione al sole è il massimo.
Dpotutto l'uva si difende proprio grazie a questa molecola.
Ho visto qui in qualche post tempo fa utilizzato allo 0,5% io l'ho messo mi pare all'1,5 lo scorso anno, ora dovrò riprepararlo e mi terrò su sto doasggio esagerato dopotutto non è che ne faccio molti barattoli.
Dpotutto l'uva si difende proprio grazie a questa molecola.
Ho visto qui in qualche post tempo fa utilizzato allo 0,5% io l'ho messo mi pare all'1,5 lo scorso anno, ora dovrò riprepararlo e mi terrò su sto doasggio esagerato dopotutto non è che ne faccio molti barattoli.
-
- utente avanzato
ci vuole una macumbasushi ha scritto:No tagliar la aggiungo qua sotto con tutto il procedimento. Però ho un piccolissimo problema. Non riesco a misurare il pH La cartina resta sempre come se non fosse neanche bagnata, non è un problema della carota ma proprio della crema Heelp!! Cosa faccio?
-
@woodstock: te lo dico anch'io adesso...ma perché non scrivi sul forum? Mettici la tua ricetta!
@Tanya: grazie per le macumbe, sembra che abbia funzionato. Oggi il pH risulta 5... forse ieri la luce mi ha imbrogliato. Comunque sia...
Ricetta: Ho seguito quella qua sopra con un'unica differenza: ho alzato lo ialuronico a 4 (mi è un po' scappato) ma non è stata una buona idea. Come prevedevo rende la crema più appiccicosa, quindi la ricetta buona sarebbe quella sopra. Non mi sembra necessario scrivere tutta la ricetta ancora una volta solo per questo cambio... Tagliar cosa dici? Devo riscrivere?
Procedimento:
Fase A: Sciogliere tutti gli attivi idrosolubili nell'acqua o nell'idrolato. Aggiungere la xantana dispersa nella glicerina e mescolare col minipimer. Né l'acqua né il gel non si scaldano. Versare dentro il PGE 4-caprato e controllare il pH che deve essere 7 o 8. Se usate il SAP il pH sarà già buono, sennò correggere.
Fase B: Preparare prima la parte B1, scaldare finché il burro di karitè e gli insaponificabili non si sciolgono. Lasciare raffreddare e aggiungere la B2. Il carbopol dovete aggiungerlo poco prima di emulsionare. Incorporatelo negli oli facendo attenzione che non ci siano grumi.
Emulsione: Versare la A in B e mescolare piano con un cucchiaio, quando si è versata tutta la A e sembra ben mescolato usare il minipimer. Frullare a intervalli per circa 5-10 min finché l'emulsione non diventa omogenea e liscia (le schede tecniche parlano di 15 min... mahh ). Controllare il pH e aggiungere il conservante.
Foto:
Commento sull'uso del carbopol e altri gelificanti in B: io l'ho provato dopo averlo visto in una ricetta di Chris. L'ho sempre usato solo a freddo. Con gli emulsionanti come il capryl/caprylyl glucoside che incorporano tanta aria è decisamente meglio mettere i gelificanti in B. L'ho notato soprattutto quando ho fatto le prime prove per le spruzzabili con sola xantana, diventano molto meno bavose (!!), con meno scia bianca (!!) e più stabili.
Commento sul doposole: apparte il fatto che è un po' appiccicoso lo trovo carino. Si spalma bene, zero scia bianca e si assorbe del tutto. Per adesso mi sembra quasi un po' leggero, ma qui stamattina c'erano 5 gradi . Con l'arrivo del caldo sarà più che sufficente! Per la valutazione del Sushiolo invece dovrete aspettare!
@Tanya: grazie per le macumbe, sembra che abbia funzionato. Oggi il pH risulta 5... forse ieri la luce mi ha imbrogliato. Comunque sia...
Ricetta: Ho seguito quella qua sopra con un'unica differenza: ho alzato lo ialuronico a 4 (mi è un po' scappato) ma non è stata una buona idea. Come prevedevo rende la crema più appiccicosa, quindi la ricetta buona sarebbe quella sopra. Non mi sembra necessario scrivere tutta la ricetta ancora una volta solo per questo cambio... Tagliar cosa dici? Devo riscrivere?
Procedimento:
Fase A: Sciogliere tutti gli attivi idrosolubili nell'acqua o nell'idrolato. Aggiungere la xantana dispersa nella glicerina e mescolare col minipimer. Né l'acqua né il gel non si scaldano. Versare dentro il PGE 4-caprato e controllare il pH che deve essere 7 o 8. Se usate il SAP il pH sarà già buono, sennò correggere.
Fase B: Preparare prima la parte B1, scaldare finché il burro di karitè e gli insaponificabili non si sciolgono. Lasciare raffreddare e aggiungere la B2. Il carbopol dovete aggiungerlo poco prima di emulsionare. Incorporatelo negli oli facendo attenzione che non ci siano grumi.
Emulsione: Versare la A in B e mescolare piano con un cucchiaio, quando si è versata tutta la A e sembra ben mescolato usare il minipimer. Frullare a intervalli per circa 5-10 min finché l'emulsione non diventa omogenea e liscia (le schede tecniche parlano di 15 min... mahh ). Controllare il pH e aggiungere il conservante.
Foto:
Commento sull'uso del carbopol e altri gelificanti in B: io l'ho provato dopo averlo visto in una ricetta di Chris. L'ho sempre usato solo a freddo. Con gli emulsionanti come il capryl/caprylyl glucoside che incorporano tanta aria è decisamente meglio mettere i gelificanti in B. L'ho notato soprattutto quando ho fatto le prime prove per le spruzzabili con sola xantana, diventano molto meno bavose (!!), con meno scia bianca (!!) e più stabili.
Commento sul doposole: apparte il fatto che è un po' appiccicoso lo trovo carino. Si spalma bene, zero scia bianca e si assorbe del tutto. Per adesso mi sembra quasi un po' leggero, ma qui stamattina c'erano 5 gradi . Con l'arrivo del caldo sarà più che sufficente! Per la valutazione del Sushiolo invece dovrete aspettare!
-
- Moderatrice VIP
Lasciala così che va bene.
-
- utente avanzato
il colore e' fotonico sushi!!!
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
-
- spignattatrice lamè
wowwwwwwww che colore meraviglioso io ci metterei un niete di mica oro
IO SONO TUTTA UN PLURALE
-
Civ il doposole non è per me... non voglio il mio lui sbrilluccicoso
(ma quasi quasi nel mio ce la metto )
Quando lo frullavo ero così dio ma che colore è?
(ma quasi quasi nel mio ce la metto )
Quando lo frullavo ero così dio ma che colore è?