Crema corpo per pelli over 40 (con foto)

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
ivana_asor
utente
utente

Crema corpo per pelli over 40 (con foto)

Messaggio da ivana_asor »

Ciao a tutte e tutti,
mi sono presentata qualche settimana fa e finalmente dopo vari preparati interamente copiati e discretamente riusciti sono riuscita a preparare la mia prima crema corpo, con ricetta ideata da me. L'idea era di avere una crema parecchio nutriente, idratante ed anche un po' rassodante (grazie alla Kigelia africana) per una pelle che inizia ad essere parecchio secca. Alla prova pratica, però, non mi entusiasma molto. Appena spalmata idrata molto, dopo poco però la mia pelle avrebbe bisogno di un'altra passata. Non era quello che volevo. I casi sono: o la quota grassa è troppo bassa (19%), ma aumentando i burri l'acqua mi sembrava poca; o la cascata dei grassi è sbagliata, l'argomento mi è ancora un po' ostico; oppure ho sbagliato gli attivi.
Rimetto tutto al vostro giudizio e ringraziandovi aspetto con interesse i vostri graditi commenti e consigli.
Se ho commesso degli errori nel postare il tutto chiedo venia, ho seguito le istruzioni, ma l'errore è sempre in agguato. :roll:
Crema corpo 100 gr.
FASE A
Acqua 60,5 gr.
Gomma xantana 0,5 gr.
Glicerina 3 gr.
Miele 1,5 gr.

FASE B
Burro di Karitè 1,5 gr.
Burro di cacao 1 gr.
Olio di Jojoba 2,5 gr.
Olio di Argan 2 gr.
Olio di Vinaccioli 1,5 gr.
Olio di Riso 1,5 gr.
Olio di Mandorle 1 gr.
Tocoferolo 1 gr.
Olivem 1000 5 gr.
FASE C
Olio di Germe di Grano 2 gr.
Coenzima Q10 di AZ 1 gr.
Sodio Jaluronato 3 gr.
Kigelia Africana 2 gr.
Fattore di Idratazione intenso di AZ (lattato di sodio, Sodio PCA, glicina, fruttosio, Urea, Niacinamide, inositolo, benzoato di sodio, acido lattico ) 2,5 gr.
Bisabololo 1 gr.
Pantenolo 1 gr.
Gel d’aloe 3 gr.
Allantonina 1 gr.
Cosgard 20 gcc.
Ph. 5.5

Immagine[/URL]

Uploaded with ImageShack.us
Ultima modifica di ivana_asor il 02/05/2011, 22:34, modificato 4 volte in totale.
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica

Re: Crema corpo per pelli over 40 (con foto)

Messaggio da sushi »

Ivana la quota grassa della tua crema è 14%, non 19%. Gli emulsionanti e le cere non si contano nella percentuale dei grassi ma solo nell'effetto finale della cascata. E' per questo che senti il bisogno di un'altra spalmanta - la tua crema in effetti è leggera! Riprova a farla con più grassi e vedrai che sarà molto meglio ;)
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.

(Piotr Rubik, Strażnik raju)
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

ivana_asor ha scritto:Crema corpo 100 ml.
100 g, non 100 ml ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
ivana_asor
utente
utente

Grazie Sushi, io avevo capito che nel calcolo dei grassi si contassero anche gli emulsionanti.
E ringrazio anche Tagliar.
Questa crema la utilizzerò nei mesi di luglio ed agosto.
Questa settimana proverò a rifarla aumentando i grassi.
Ne approfitto e vi chiedo ancora un consiglio: aumento solo la % di burri, che è piuttosto bassina, o è meglio aumentare un pochino anche gli olii?
E come cascata dei grassi che mi dite?
Ancora grazie e un saluto.
Ivana
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Shakarì »

ivana_asor ha scritto:
Acido Jaluronico 3 gr.
Bisabololo 2 gr.
Allantonina 1 gr.
Che significa Acido jaluronico?? Vorrai dire sodio jaluronato e in che forma? Gel in soluzione o puro?
Bisabololo 2gr è tantissimo, massimo allo 0,5/0,6!
Allantoina ci può anche stare all'1% ma all'inizio è sempre bene non abbondare e rimanere nella soglia consigliata ossia 0,5. Per il resto è carina come formula e anche la cascata mi sembra ben fatta! :cin:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

Per il coenzima Q10, immagino tu abbia messo quello di AZ: non essendo puro, o metti la concentrazione, o indichi che si tratta di quello di AZ.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
lollina
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da lollina »

Ivana, io per la crema corpo invernale (quando ho la pelle più secca) uso il 3,5% di karitè e uso un totale di 20-21% di grassi più gli emulsionanti.
Lory
ivana_asor
utente
utente

Ciao Shakarì,

Che significa Acido jaluronico?? Vorrai dire sodio jaluronato e in che forma? Gel in soluzione o puro?
Per Acido Jaluronico, intendo il sodio jaluronato trasformato in gel: 1 gr. per 99 gr. di acqua.
Bisabololo 2gr è tantissimo, massimo allo 0,5/0,6!
Bisabololo ho controllato sulla scheda di AZ da cui ho preso indicazioni e per 100 gr. di crema riporta 1 gr., quindi i 2 gr. indicati sono un mio errore di digitazione, scusate... :oops:
Allantoina ci può anche stare all'1% ma all'inizio è sempre bene non abbondare e rimanere nella soglia consigliata ossia 0,5.
Per l'Allantoina so che la quantità di utilizzo è 0,5%, ma in un altro post del forum Lola scrive che in caso di prodotti anti-age si può aumentare sino all'1% perchè aiuta a migliorare l'aspetto liscio della pelle.

Per il resto è carina come formula e anche la cascata mi sembra ben fatta! :cin:[/quote]

Ti ringrazio: la cascata dei grassi è un argomento su cui mi sono rotta la testa per giorni, quindi forse qualcosa ho imparato anche se mi sembra sempre di avere della confusione sull'argomento.
:birra:

A presto.

Ivana
ivana_asor
utente
utente

tagliar ha scritto:Per il coenzima Q10, immagino tu abbia messo quello di AZ: non essendo puro, o metti la concentrazione, o indichi che si tratta di quello di AZ.
Si ho utilizzato quello di AZ.
Ne terrò conto per la prossima volta.
Ciao.
Ivana
ivana_asor
utente
utente

lollina ha scritto:Ivana, io per la crema corpo invernale (quando ho la pelle più secca) uso il 3,5% di karitè e uso un totale di 20-21% di grassi più gli emulsionanti.
Ciao Lollina,
ti ringrazio in effetti 1,5 gr. è proprio poco, ma ho sbagliato i conti perchè ho calcolato anche l'emulsionante.
:bam: Sbagliando imparo meglio: era così anche a scuola.

Ivana
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da carlitadolce »

Ivana complimenti per la tua crema, mi piace molto come studi le cose, brava!
Se rifai la crema scrivi qui sotto la nuova ricetta corretta, apportando le correzioni che ti hanno suggerito e che tu stessa hai ritenuto necessarie :)
Un bacione!!
Me gusta spignattar, me gustas tu.

melarossa
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da melarossa »

Beh cavoli Ivana... sei arrivata l'altro giorno e fai già creme migliori delle mie! :cry: :cry: :cry: :cry:
A me sembra perfetta. Ho la sensazione che una cascata di grassi molto bene calibrata porti ad un assorbimento ottimale della crema, senza lasciarti quella leggera sensazione di "unto" che mi pare tu vorresti avere. A parte provare ad aumentare la quota totale di grassi (magari aggiungi olii che hanno un tocco più grasso, tipo oliva, avocado, ricino) potresti aumentare un pochino la glicerina, che come noto contribuisce all'effetto che desideri tu.
Però brava, veramente. :cin: :cin: :cin:
melarossa
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

ivana_asor ha scritto:Bisabololo ho controllato sulla scheda di AZ da cui ho preso indicazioni e per 100 gr. di crema riporta 1 gr., quindi i 2 gr. indicati sono un mio errore di digitazione, scusate... :oops:
Se è un errore, correggi la ricetta, non lasciarla così.
Immagine

ivana_asor
utente
utente

carlitadolce ha scritto:Ivana complimenti per la tua crema, mi piace molto come studi le cose, brava!
Se rifai la crema scrivi qui sotto la nuova ricetta corretta, apportando le correzioni che ti hanno suggerito e che tu stessa hai ritenuto necessarie :)
Un bacione!!
Ciao Carlita,
ti ringrazio per i complimenti :) , ma soprattutto perchè i tuoi tutorial sono stati fondamentali: mi hanno aiutato tantissimo. Un conto è leggere i passaggi, tutt'altra cosa é vedere come sono fatti in pratica i vari passaggi.
Le prime creme (e gli oleoliti) che ho copiato passo passo sono state le tue. Sei veramente molto brava e ci metti tanta passione. Hai anche molta fantasia perchè inventi veramente di tutto, spero un giorno di arrivare al tuo livello. :cin:
Una delle prossime sere rifarò la crema tenendo conto dei vari suggerimenti e riposterò il tutto: formula modificata, nuova foto e commento sul comportamento della crema una volta spalmata.
Un bacione anche a te.

Ivana
ivana_asor
utente
utente

melarossa ha scritto:Beh cavoli Ivana... sei arrivata l'altro giorno e fai già creme migliori delle mie! :cry: :cry: :cry: :cry:
A me sembra perfetta. Ho la sensazione che una cascata di grassi molto bene calibrata porti ad un assorbimento ottimale della crema, senza lasciarti quella leggera sensazione di "unto" che mi pare tu vorresti avere. A parte provare ad aumentare la quota totale di grassi (magari aggiungi olii che hanno un tocco più grasso, tipo oliva, avocado, ricino) potresti aumentare un pochino la glicerina, che come noto contribuisce all'effetto che desideri tu.
Però brava, veramente. :cin: :cin: :cin:
Ciao Melarossa,
ti ringrazio sei molto gentile. In effetti questa crema si assorbe bene, fin troppo: dopo un po' la pelle "ha di nuovo sete". Devo decisamente aumentare la quota grassa e voglio al più presto procurarmi l'Urea, perchè ho usato per alcuni anni una crema biologica della Eos che la conteneva e mi lasciava la pelle proprio come piace a me. Solo che ormai sono anche io una vittima dello spignatto e la crema devo prepararla io. E' come una droga.. :maria: non posso più farne a meno.
Un bacione
ivana_asor
utente
utente

tagliar ha scritto:
ivana_asor ha scritto:Bisabololo ho controllato sulla scheda di AZ da cui ho preso indicazioni e per 100 gr. di crema riporta 1 gr., quindi i 2 gr. indicati sono un mio errore di digitazione, scusate... :oops:
Se è un errore, correggi la ricetta, non lasciarla così.
Ciao Tagliar,
ho corretto tutto.
Ora vado a letto, altrimenti domattina sono dolori.
Buona notte.

Ivana
ivana_asor
utente
utente

Finalmente ho parzialmente riformulato la ricetta e preparato la crema con una maggiore quota grassa; ho inserito anche un po' di cera d'api e di leticina. Quest'ultima, nonostante, l'abbia polverizzata, aggiunto l'acqua, lasciata riposare, scaldata e infine frullata: dentro la crema ha creato dei piccoli grumi. :twisted:
Ad ogni modo questa crema alla mia pelle piace molto. Appena spalmata è untuosina poi, però, nel giro di poco si assorbe bene e mi lascia la pelle ben idratata e nutrita. :)

Fase A
Acqua 54,5 gr.
Gomma xantana 0,5 gr.
Glicerina 5 gr.
Lecitina 1 gr.
Fase B
Burro di Karitè 5 gr.
Burro di Cacao 3,5 gr.
Olio di Jojoba 2,5 gr.
Olio di Argan 2 gr.
Olio di Vinaccioli 1,5 gr.
Olio di Riso 1,5 gr.
Tocoferolo 1 gr.
Cera d’Api 1,5 gr.
Olivem 1000 5 gr.
Fase C
Oleolito di limone (olio di oliva e mandorle) 2 gr.
Olio al Germe di Grano 2 gr.
Coenzima Q10 di AZ 0,5 gr.
Sodio Jaluronato sol. 1% 2 gr.
Kigelia Africana 2 gr.
Fattore di Idratazione intenso di AZ (lattato di sodio, Sodio PCA, glicina, fruttosio, Urea, Niacinamide, inositolo, benzoato di sodio, acido lattico ) 2 gr.
Bisabololo 1 gr.
Pantenolo 1 gr.
Gel d’Aloe 2 gr.
Cosgard 20 gcc.
Profumazione: 15 gcc. Estratto aromatico di Albicocca, 10 gcc. o.e. di Vaniglia e 5 gcc. di o.e. di Limone
Ph 5,5

Immagine[/URL]

Uploaded with ImageShack.us
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Chris »

da quando in qua il bisabololo si può usare solo allo 0.5-0.6????

L'ho usato anche a % ben maggiori...
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
ivana_asor
utente
utente

Chris ha scritto:da quando in qua il bisabololo si può usare solo allo 0.5-0.6????
L'ho usato anche a % ben maggiori...
Ciao Chris, come ho scritto nel precedente post (che riporto sotto) l'indicazione della quantità del bisabololo l'ho trovata nelle schede di AZ.

ivana_asor ha scritto:
Bisabololo ho controllato sulla scheda di AZ da cui ho preso indicazioni e per 100 gr. di crema riporta 1 gr., quindi i 2 gr. indicati sono un mio errore di digitazione, scusate...

Buono a sapersi che si possa usare in concentrazioni maggiori: tu hai indicazioni più precise?
Grazie.
Ivana
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Chris »

no, io seguace del metodo galileiano: provo, se pizzica non andava bene... :D:

tiè, tipo qua: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola l'ho messo al 2 %
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.