Crema mani zero unto EDIT: foto

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
sushi
Spignattatrice scientifica

Crema mani zero unto EDIT: foto

Messaggio da sushi »

Adoro le creme mani ricche, nutrienti, soffici... ma solo la sera. :evil: Durante il giorno le odio, se me le metto non posso toccare niente e lascio aloni dappertutto, soprattutto sul pc. :evil: Mi lavo le mani seicento volte al giorno quindi la pelle si secca, e ho bisogno di qualcosa di nutritivo e idratante.

Ho provato a formulare qualcosa che si avvicinasse al mio ideale di crema mani per il giorno. Spero vi piaccia!

FASE A (sistema gelificante scopiazzato liberamente da MissBarbara :hearts: )
acqua a 100
idrossietilcellulosa 1.8
xantana 0.2
glicerina 3

FASE B (fase grassa 18%)
cera carnauba 0.5
cera api 0.5
burro di cacao 3

burro di avocado 2
burro di karitè 1
olio jojoba 2
olio argan 1
olio nocciola 2
tocoferolo acetato 2
tocoferolo 1
metilglucosiosesquistearato 3
cetilico 2
lecitina 1

FASE C
olio cartamo 2
olio canapa 2
dry-flo 1
estratto calendula AZ 0.3
allantoina 0.5
proteine della seta 0.5 (per far sciogliere l'allantoina)
pantenolo 2
sodio lattato 5
potassio sorbato e sodio benzoato 2.5

Ho cercato di formularla scegliendo materie prime che danno più senso di asciutto. La xantana è ottima per idratare ma lascia anche sensazione di unto/gelloso, mentre l'idrossietilcellulosa da l'effetto secco. Ho messo anche la cera carnauba perché ha il punto di fusione più alto, e mi sembra che sia molto più asciutta di quella d'api. Gli oli li ho scelti in base alla rapidità di assorbimento e sensazione oleosa che lasciano sulla pelle. Dryflo per dare tocco secco definitivo.

Idratanti e estratto di calendula per eventuali piccole ferite.

L'ho provata ed è....bella!! Si stende bene (anche se si sente che manca una parte degli oli medio-pesanti) e si assorbe davvero velocemente. Lascia la pelle morbida e setosa, si sente che ho messo la crema ma non si sente unto! Posso toccare tutto, i bicchieri non mi scivolano più!! E non lascio più aloni!! :blob9: :blob9:

Ho già visto dei piccoli sbagli che correggerò nella prossima versione ma sono troppo soddisfatta e volevo condividerla con voi! Come vi sembra? :angel:

ecco anche la foto (a dx il contenitore chiuso per far capire com'è fatto :hearts: ):

Immagine
Ultima modifica di sushi il 16/04/2011, 9:59, modificato 2 volte in totale.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.

(Piotr Rubik, Strażnik raju)
TANYA
utente avanzato
utente avanzato

Re: Crema mani zero unto

Messaggio da TANYA »

quando posterai la fotina,sono curiosa.mi sembra proprio ricca di sostanze lenitive e idratanti insomma credo che sia un vero toccasana per le manine.forse proprio tutti quei burri e cere mancando dell olietto medio, lasciano le mani idratate e non unte.ma dimmi ,frena?mi piacciono le creme ricche :cin:
ps.
dry flo in b
argan in c
nulla di grave,
fotooooooooooo :blob9: :blob9:
sushi

Messaggio da sushi »

Ti dirò che è una crema molto inusuale... non frena, si spalma bene fino alla fine, solo che invece di restare le mani unte restano morbide...e nient'altro.
TANYA ha scritto:dry flo in b
argan in c
Ma l'argan non è termolabile da quello che so io.
Invece il dry-flo non credo cambi qualcosa se lo metti in b o c, tanto non si emulsiona. Basta stemperarlo negli oli.

Ma sono contenta che ti piaccia!! :cuori:

TANYA
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da TANYA »

non so perchè ma io continuo co sta fissa, che l argan lo metto in c.come il moschida e l olio di germe di grano.....poi lola dice che dipende ,se l olio è fresco meglio in c,se invece ha piu tempo in b.
il dry flo,va bene anche in c ma credo che disperderlo su tutta la fase oleosa renda al meglio ;)
per il fatto che non unge,secondo me,vale quello che dicevo sopra, forse proprio la cascata cosi composta,da questo risultato, :nonso: forse sbaglio.
fluor
Mago del Marketing e del Packaging

Messaggio da fluor »

Tanya penso sia il contrario: se l'olio è appena comprato puoi metterlo in b e dargli una scaldatina, se lo hai da diversi mesi allora meglio non scaldarlo e metterlo in c.
TANYA
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da TANYA »

Io direi. gli olii che contengono vitamine (mosqueta, germe di grano) sono termolabili punto e basta. Gli olii che sono facilmente rancescibili si considerano termolabili quando non sono freschissimi. Se sono appena prodotti dsi possono emulsionare a caldo. Se hanno sei mesi meglio evitare e usarli a freddo
lola
ho l argan da settembre...... :bam: ecco pechè metto in c .
grazie fluor ,ho sbagliato a scrivere ho invertito ,grazie per la correzione...
sushi

Messaggio da sushi »

Ho caricato anche la foto. :D:

Non credo che si capisca la consistenza dalla foto, ma personalmente non mi sembra perfetta. Mi faccio pubblicità negativa ma devo farmi un'autocritica: troppa idrossietilcellulosa. :? :bam:

Comunque io per gli oli non mi faccio troppe complicazioni. Se è termolabile va in c. Se non lo è, in b. Se non è termolabile ma molto vicino alla data di scadenza lo annuso e se non ha segni di rancido va in c, e non in b. E se non so se è termolabile o no...va in c :D:

fluor

Messaggio da fluor »

La regola è quella, ma io sto mettendo in B degli oli comprati da DS a settembre e reggono. Credo che questi oli siano così tanto trattati che alla fine di loro resta solo l'unto!
sushi

Messaggio da sushi »

Anch'io uso parecchi oli comprati da DS, ma non mi sembra che siano "solo unto" cioè noto la differenza fra un olio e un altro... tu pensi che siano davvero trattati? Ma cosa intendi per trattati?

fluor

Messaggio da fluor »

Mah è una mia impressione empirica ed è legata non solo agli oli di DS ma a tutti quelli raffinati. In realtà non sappiamo quanto raffinati siano. Fatto sta che ho il mandorle dolci de I Provenzali da quasi un anno e continuo a scaldarlo senza problemi. Anche il mosqueta (behawe raffinato) e quello di borraggine (DS) li annuso e non puzzano (mai messi a caldo comunque). Allora i casi sono due: o gli oli si possono scaldare senza problemi anche se vecchiotti oppure sono molto raffinati. Non so, è un mio modesto parere.
sushi

Re: Crema mani zero unto EDIT: foto

Messaggio da sushi »

Hai ragione, non possiamo sapere quanto raffinati sono. Anch'io avevo il mandorle de I provenzali, andato a male dopo 6 mesi. Non l'ho più preso anche perché il mandorle non mi piace affatto. Per gli altri non so, io il borraggine ce l'ho stabilizzato con vit. E, idem la mosqueta quindi forse per questo durano (parecchio) di più.