Ho provato a formulare qualcosa che si avvicinasse al mio ideale di crema mani per il giorno. Spero vi piaccia!
FASE A (sistema gelificante scopiazzato liberamente da MissBarbara

acqua a 100
idrossietilcellulosa 1.8
xantana 0.2
glicerina 3
FASE B (fase grassa 18%)
cera carnauba 0.5
cera api 0.5
burro di cacao 3
burro di avocado 2
burro di karitè 1
olio jojoba 2
olio argan 1
olio nocciola 2
tocoferolo acetato 2
tocoferolo 1
metilglucosiosesquistearato 3
cetilico 2
lecitina 1
FASE C
olio cartamo 2
olio canapa 2
dry-flo 1
estratto calendula AZ 0.3
allantoina 0.5
proteine della seta 0.5 (per far sciogliere l'allantoina)
pantenolo 2
sodio lattato 5
potassio sorbato e sodio benzoato 2.5
Ho cercato di formularla scegliendo materie prime che danno più senso di asciutto. La xantana è ottima per idratare ma lascia anche sensazione di unto/gelloso, mentre l'idrossietilcellulosa da l'effetto secco. Ho messo anche la cera carnauba perché ha il punto di fusione più alto, e mi sembra che sia molto più asciutta di quella d'api. Gli oli li ho scelti in base alla rapidità di assorbimento e sensazione oleosa che lasciano sulla pelle. Dryflo per dare tocco secco definitivo.
Idratanti e estratto di calendula per eventuali piccole ferite.
L'ho provata ed è....bella!! Si stende bene (anche se si sente che manca una parte degli oli medio-pesanti) e si assorbe davvero velocemente. Lascia la pelle morbida e setosa, si sente che ho messo la crema ma non si sente unto! Posso toccare tutto, i bicchieri non mi scivolano più!! E non lascio più aloni!!

Ho già visto dei piccoli sbagli che correggerò nella prossima versione ma sono troppo soddisfatta e volevo condividerla con voi! Come vi sembra?

ecco anche la foto (a dx il contenitore chiuso per far capire com'è fatto